IL PUNTO DEL LUNEDI' - TORRI: "La squadra al fianco di Di Francesco" - CAPUTI: "Non è casuale che il buon momento della Roma coincida con la Champions"

19/03/2018 alle 15:46.
punto_lunedi-3

Il giorno successivo alla vittoria della Roma sul Crotone, il campionato si mette in pausa per lasciar scorrere le Nazionali. "A Crotone la Roma doveva vincere e questo ha fatto, nonostante il forzato turn over. Per la squadra di , sesta vittoria in 7 gare di campionato, il buon momento coincide con gli impegni , proprio come alcuni mesi fa, forse è più di una coincidenza" scrive Massimo Caputi.

Dalla penna di Piero Torri, invece, leggiamo: "La vera vittoria che sta ottenendo, è quella di avere una squadra che, dal primo all’ultimo, è al suo fianco. Nelle vittorie e nelle sconfitte".

Ecco i commenti di alcuni degli opinionisti più importanti della stampa, pubblicati sulle colonne dei quotidiani oggi in edicola.


IL MESSAGGERO (M. CAPUTI)

Il campionato si ferma per la Nazionale lasciandoci con enormi curiosità, non tutte rivolte alla squadra di Di Biagio che affronterà Argentina e Inghilterra. È assolutamente aperto il duello scudetto, la zona è più che mai combattuta e la zona retrocessione, non solo si è riaperta, ma si è addirittura ampliata a più squadre. Dopo 12 vittorie consecutive un mezzo passo falso ci può stare, meno quando la protagonista si chiama . Altrimenti non si spiegherebbero le critiche ad Allegri, sinceramente esagerate. Bisogna mettersi d'accordo: non può essere cinismo e bravura quando si vince in extremis, incapaci quando si pareggia con la Spal. Il campionato è cambiato rispetto qualche settimana fa, le formazioni che lottano per non retrocedere sono avversari assai più complicati di prima. Per questo il successo della Roma va valutato positivamente, anche se esteticamente sporco. A Crotone la Roma doveva vincere e questo ha fatto, nonostante il forzato turn over. Per la squadra di , sesta vittoria in 7 gare di campionato, il buon momento coincide con gli impegni , proprio come alcuni mesi fa, forse è più di una coincidenza. Come quella che riguarda la Var ieri di nuovo protagonista (10 episodi), proprio nel giorno della protesta dei tifosi della Lazio davanti la Figc. Il poker di Icardi e l'ottima prestazione di squadra rialzano le quotazioni dell' che con la Sampdoria (sembrata già in vacanza) ha disputato la miglior partita della stagione. Le verifiche saranno immediate, c'è infatti anche un derby da recuperare e, visto l'incalzare del Milan, anche la Lazio non può più concedersi soste.



LA REPUBBLICA (M. CROSETTI)

[..] Intanto la Lazio perde un’occasione e la Roma se la prende, rafforzando il suo terzo posto da . Ma è stata soprattutto la domenica dell’. Sospeso tra Samp e Sampaoli (la prima lo esalta, il secondo non lo convoca mai), Maurito Icardi ci ricorda cos’è il centravanti perfetto, quale magnifica e smodata creatura possa essere. Quattro gol, uno di tacco come a volte i bambini nei vicoli di Baires, Icardi entra a Marassi tra i fischi e ne esce con l’ovazione quasi globale. Forse è una beffarda risposta a che ironizzava (lui ironizza sempre troppo) sulla “qualità”, questo invisibile totem di cui pure l’ non è sprovvista. [..]



GAZZETTA DELLO SPORT (L. GARLANDO)

[..] Nel momento in cui si lamentava della poca qualità, l’ha tirata fuori tutta. Gli avessero dato i giocatori promessi in estate e alternative per intercettare la stanchezza di fine andata, oggi l’ ragionerebbe d’altro. Ma intanto è quarta, in zona , con una partita da recuperare che potrebbe portarla a +4 sulla Lazio e a un solo punto dalla Roma, terza. Mica poco. [..]



IL ROMANISTA (P. TORRI)

La Roma ha vinto, viva la Roma. Non si può che partire da qui analizzando la vittoria di Crotone […]. Lo ha fatto, in Calabria, al termine di 90’ che certo non saranno proiettati al corso allenatori come la partita perfetta. Ma lo ha fatto continuando a inseguire la sua idea, quella su cui sta lavorando da quando ha rimesso piede a Trigoria, quella, per intenderci, che in questa stagione abbiamo visto esplicata nella sua maniera migliore a Londra contro il Chelsea […]. Se l’obiettivo è quello, allora ben vengano anche queste vittorie che non riconciliano con l’estetica del calcio, ma continuano a dare sostanza a un progetto che ha bisogno di tempo (e qualche giocatore diverso) per essere portato a compimento.
La vera vittoria che sta ottenendo, è quella di avere una squadra che, dal primo all’ultimo, è al suo fianco. Nelle vittorie e nelle sconfitte […] Proprio alla luce di tutto questo, ovvero di margini di miglioramento enormi sotto tutti i punti di vista, il futuro giallorosso è destinato a diventare molto più sorridente del già incoraggiante presente.

Clicky