E' Italia-Spagna: l'altro mondiale

17/03/2018 alle 14:53.
fc-barcelona-vs-as-roma-2

Visto che non potremo permettercelo al Mondiale, quest’anno il classico del calcio europeo - Italia contro Spagna - ce lo gustiamo prima: nei quarti di . A dir la verità c’è stato un momento, ieri a Nyon, nel quale la deriva negativa pareva così irresistibile da centrare il Grande Slam del malocchio, con un accoppiamento in Europa League fra la Lazio e l’Atletico dopo l’uscita al piano di sopra di - e -Roma. Ma la mano di Abidal è stata più leggera di quella di Shevchenko [...]. Non così Allegri, che porta la alla rivincita con Ronaldo partendo da un risicato equilibrio, e tanto meno , che ha percepito i sospiri di sollievo dei suoi colleghi quando l’incubo s’è materializzato nella casella della Roma.

Nella stagione che ha ridotto le distanze fra il movimento guida e noi [...] i «difensivisti» auspicavano un derby in per essere certi di avere un’italiana in semifinale. Idea astuta, ma pericolosa: quando nelle coppe si affrontano squadre dello stesso Paese i veleni scaturiscono irresistibili. Meglio così, partendo però da una premessa intellettualmente onesta: la compete da settembre per il titolo, la Roma ha verosimilmente raggiunto l’attico delle sue ambizioni. [...] La premessa serve a spiegare il motivo per cui, in questo affascinante ma asimmetrico confronto tra Italia e Spagna - loro puntano apertamente al titolo con due squadre, noi con una - la Roma possa dirsi sfortunata, la no.

Una squadra il cui obiettivo è percorrere il tratto di strada più lungo possibile ha bisogno di sorteggi benevoli, e in questo senso il è quanto di più distante esista dall’identikit ideale per la Roma. Una squadra che invece gioca per andare fino in fondo e vincere - un’ovvietà dopo due finali in tre anni - ha bisogno di sorteggi mirati, e in questo senso il è un avversario quasi ingiocabile nella partita secca, ma eliminabile nel doppio confronto. [...]

Considerato che il Manchester City si fa preferire al Liverpool malgrado l’idiosincrasia di Guardiola per il calcio di Klopp, e che il Bayern pare attrezzato per evitare un secondo miracolo di Montella, avanza uno scenario inedito e rivoluzionario: quattro semifinaliste di che sono anche le candidate ai quattro «scudetti» più importanti, ovvero City (Inghilterra), Bayern (Germania), (Italia) e (Spagna). Con una variante da temere, il al posto della , e una invece per cui tifare: la Roma per il .

(Gasport)

Clicky