Riecco il Faraone, talismano Roma contro il Milan

24/02/2018 alle 14:05.
ac-chievo-verona-v-as-roma-serie-a-4

Per lui che era stato grande protagonista della notte magica di , quella in cui la Roma aveva strapazzato all’Olimpico il Chelsea per 3-0, vedere l’andata degli ottavi dalla tribuna non è stato di certo semplice da digerire. [...] E pur comprendendo le motivazioni di Eusebio («È stata una scelta esclusivamente tecnica», ha detto a fine partita l’allenatore giallorosso). , però, ci è rimasto male nel restare fuori dalla lista dei 18 contro lo Shakthar Donetsk. E, del resto, sarebbe stato strano il contrario. [...] , infatti, per la sfida dell’Olimpico contro il Milan è in vantaggio nel ballottaggio con per il ruolo di esterno sinistro. E non solo perché contro il Milan ha sempre vinto (4 volte su 4, tutte con la maglia giallorossa addosso, segnando anche due reti pesanti a San Siro), ma anche perché nella partita giocata in Ucraina ha speso molto, consumando energie psicofisiche importanti in vista della sfida contro i rossoneri. E poi perché lasciare fuori un’altra volta vorrebbe dire dargli un duro colpo a livello psicologico, lui che è sensibile a certi aspetti. [...]

Un dolce amuleto, insomma, anche se poi ai colori rossoneri era, è e resterà sempre legato. Un po’ perché il Milan è la squadra che l’ha preso dal valorizzandolo e lanciandolo nel grande calcio (anche se, come ha ammesso qualche tempo fa, per lui i colori rossoneri hanno rappresentato «il sogno e l’incubo»). E un po’ perché Milano è la città dove forse andrà a vivere a fine carriera. Anche se poi lasciare Roma non sarà di certo facile.

Del resto, in una Roma che fa ancora fatica a segnare (eccezion fatta con il Benevento), almeno con la regolarità con cui lo faceva prima, il è una buona soluzione realizzativa. [...] Al netto di quegli errori lì, però, in questa stagione finora ha segnato in tutto sette reti, secondo marcatore giallorosso alle spalle di (14) e davanti proprio a (6). Questo nonostante a lui chieda un lavoro particolare, fatto di ripiegamenti difensivi e di sacrificio. [...] Ed quando vede rossonero funziona sempre.

(Gasport)

Clicky