Nyon vuol dire fiducia: i dettagli dell'incontro con l'Uefa per il FFP

10/02/2018 alle 16:53.
baldissoni-coni-sorriso-2

[...] Club Financial Control Body. Non bisogna essere laureati a Oxford per capire che si tratta della commissione dell'Uefa delegata a controllare i conti. È qui, davanti a questa Commissione, che ieri [...] la Roma si è presentata per illustrare [...] i numeri del suo bilancio [...], conseguenza del mancato rispetto di uno dei quattro paletti previsti da questo benedetto fair play finanziario che da qualche anno pende come una spada di Damocle su tutti i club europei. E la Roma uno di quei quattro paletti, nell'ultimo bilancio, non è riuscita a rispettarlo, quello, appunto, del pareggio di bilancio. Sforato per meno di 10 milioni (ai 42 di passivo bisogna detrarre investimenti per infrastrutture, settore giovanile e tasse) [...].

[...] La Roma ha spiegato, in particolare si è soffermata sul lavoro fatto negli anni precedenti, spiegando anche, nei dettagli, come il mancato raggiungimento del pareggio di bilancio sia stato determinato da un imprevisto, chiamiamolo così, di mercato. Cioè la mancata cessione di . Per il greco, infatti, era stato definito il trasferimento allo Zenit, poi saltato perché il difensore ha preferito rimanere. A quel punto fu necessario cedere , ma con il tedesco la plusvalenza è stata inferiore per il semplice fatto che il costo del cartellino di era stato ammortizzato per tre anni, mentre quello del tedesco soltanto per uno [...].

Il confronto è durato una sessantina di minuti [...]. «Siamo partiti con una buona dose di ottimismo, siamo tornati con la stessa dose», ci hanno sussurrato all'orecchio da un telefono di Trigoria, confermandoci come la società sia tranquilla sull'esito finale di questa vicenda [...]. Per capire se questa serenità è stata metabolizzata anche dai capoccioni dell'Uefa, bisognerà comunque aspettare. Non meno di un paio di mesi, forse più, visto che la risposta ufficiale dell'Uefa è attesa tra la fine di aprile e l'inizio di maggio [...]

(Il Romanista - P. Torri)

VAI ALL'ARTICOLO ORIGINALE

Clicky