Prospettiva Romanista - Brand mondiale? No, Coppa Italia!

12/01/2018 alle 16:56.
whatsapp-image-2018-01-06-at-18-08-17-1

[...] Puntare a divenire il secondo club più tifato al mondo è progetto ambizioso, ma questo significa che dovremmo mettere in ombra una quantità di squadre che sono diventate famose grazie alle vittorie, non necessariamente con stadi di proprietà.

Quali sono le squadre più tifate? Al primo posto il Manchester United: vittorie, più stadio, più il Commonwealth e l'appeal del Campionato inglese rendono i Red Devils inavvicinabili: 354 milioni di tifosi. Al secondo posto il che, con una struttura societaria completamente diversa ed un palmares di vittorie stratosferico, si attesta a 270 milioni di sostenitori. Sul podio anche il , con lo stadio sempre pieno come aveva la Roma un tempo, con 170 milioni di tifosi. Quarto e quinto posto, rispettivamente, per Chelsea e : il primo ha avuto un magnate che ha fatto realmente la differenza; il secondo ha stranamente raggiunto una fama planetaria per il fascino combinato del nome e del simbolo, ancorché sia ormai una squadra con una tifoseria anonima e sempre cangiante che gioca in uno stadio pieno ma con l'effetto di un acquario: 135 milioni di tifosi il Chelsea, 113 i Gunners. Al sesto posto, con ben 99 milioni di tifosi, il Milan che non ha uno stadio di proprietà ma che ha vinto 7 Coppe dei Campioni. Al settimo posto il Liverpool: il tifo è nato nella Kop di Anfield e qualche coppetta l'hanno vinta pure loro: 70 milioni di tifosi. All'ottavo l'altra squadra di Milano, l': stadio di proprietà neanche l'ombra, ma i suoi tifosi sono 49 milioni. Al nono posto il Bayern Monaco, 24 milioni di tifosi e al decimo la con 20 milioni di tifosi di cui 13 milioni in Italia, club che uno stadio di proprietà lo ha da non moltissimo tempo ma che i suoi tifosi li ha conquistati grazie a decine di scudetti vinti e diverse vittorie internazionali.

Rimanendo sulla matematica, quindi, per essere la seconda squadra più tifata del mondo, dovremmo arrivare non a 30 milioni di tifosi, come auspicato da , ma almeno a 271 milioni di tifosi, il tutto senza vincere neanche una coppa Italia da dieci anni. [...]

(Il Romanista - L. Contucci)

VAI ALLA NEWS ORIGINALE

Clicky