Dentro lo Stadio

20/01/2018 alle 16:46.
tor-di-valle-vista-aerea-progetto

A partire da oggi e per altri quattro appuntamenti entreremo nel complesso che ospiterà il futuro . Lo faremo attraverso le carte del progetto, le stesse presentate al Comune e poi in Conferenza dei Servizi, aggiornate con le prescrizioni previste dagli Enti competenti. (..)

L'IMPIANTO - Il , situato nell’area di , sarà lo stadio di calcio con tecnologie più avanzate e sicuro d’Italia. Lo stadio avrà la possibilità di essere configurato con una capienza compresa tra 52.500 e 55.000 spettatori in base alle esigenze e agli eventi da ospitare. (..) ll catino sarà suddiviso in tre anelli di gradinate sovrapposte prefabbrica te in calcestruzzo armato con pendenza crescente verso la sommità. La avrà secondo e terzo anello uniti. (..)  Il nuovo stadio sarà struttura polifunzionale dove oltre agli spazi destinati all’attività sportiva, al di sotto delle gradinate troveranno posto piccole superfici commerciali (chioschi), club e ristoranti, oltre a locali tecnici e magazzini. L ’utilizzo della struttura non sarà limitato agli eventi calcistici, bensì esteso a location per spettacoli, concerti, eventi. (..)

LA NUOVA TRIGORIA - Situato nella zona nord del sito, il Centro di Allenamento della Roma, a volte definito “Nuova Trigoria”, sarà la nuova casa della prima squadra. Con due campi e mezzo in erba naturale, sarà circondato da un parco privato a nord e da un parco pubblico a ovest. (..) Il Roma Village costituisce il centro ludico dell’intero intervento. Si tratta di un insieme di edifici singoli o interconnessi gli uni agli altri che formano un sistema di piazze di cui la principale è quella posta ai piedi della scalinata che sale al podio dello stadio e sulla quale affaccia l’AS Roma Medical Center. (..) All’interno del Roma Village si trova in particolare la Hall of Fame, il museo della Roma, distribuito su tre livelli collegati da scale, scala mobile e ascensore, con accesso diretto dal Podio di Roma Village (..)

BUSINESS PARK E CONVIVIUM - Il progetto del Business Park ha subito notevoli modifiche con una riduzione della sua volumetria di circa il 50%. Il progetto del Business Park, curato dagli architetti Libeskind e D’Inca, prevede la realizzazione di un complesso architettonico concepito come un distretto subito riconoscibile e iconico. (..) Il Convivium, progettato da Forrec e dallo Studio Altieri, è costituito da un centro commerciale di 20.000 mq articolato da un sistema di piazze pubbliche e si configura come accesso principale allo Stadio, con servizi d’intrattenimento, negozi, bar e ristoranti. (..)

LA - L’elemento distintivo del Nuovo Stadio sarà la : con u n’architettura più scarna ed essenziale, rappresenta e simbolizza l'identità della Roma e della sua tifoseria. Le sue gradinate saranno separate dal resto dello stadio e, a differenza degli altri settori, sarà su due anelli. Gli accessi, oltre che dalle scale, saranno garantiti da rampe esterne. Alla si accederà attraverso due ampi varchi arretrati rispetto al filo facciata. Gli ingressi saranno regolati da tornelli a tutt’altezza e le uscite saranno chiuse con cancelli a doppio battente con apertura verso l’esterno. Il primo anello presenterà un massimo di 35 file, così come il secondo anello. L ’impatto visivo sarà quello di un unico muro. Il rivestimento in pannelli metallici è costituito dai soli parapetti. (..)

(Il Romanista - A. De Angelis)

 

 

Clicky