Roma, il leader Maxime

09/12/2017 alle 13:55.
img-20170927-wa0002

IL MESSAGGERO (U. TRANI) - Al centro della Roma ecco di nuovo Gonalons. Che, domani a Verona contro il Chievo, avrà un’altra chance per convincere . Anche perché finora è stato poco Maxime, nel senso che il play ha faticato a inserirsi nel , vivendo di alti e bassi. Come esperienza e posizione, niente da dire. Ma spesso ha evidenziato un po’ di lentezza, non solo nell’interdizione. L’assenza momentanea di (2 turni di squalfica) gli permetterà di essere titolare per il 2° match di fila e di conseguenza di aumentare il minutaggio che è inferiore a quello dei colleghi di reparto. Tra i 5 centrocampisti in rosa, e non contando Gerson che l’allenatore ha usato con più frequenza da esterno offensivo, il francese è quello che in campionato ha giocato meno: appena 5 presenze (4 dall’inizio) in 14 partite. In proporzione ha avuto più spazio in , con 3 gare su 6 dal primo minuto e sempre fuori casa. È, insomma, entrato in campo in 8 dei 20 match stagionali: coinvolto come gli altri nel , è però solo l’alternativa del capitano. Ha spazio, come accadrà anche al Bentegodi, se sta fuori . Una curiosità: se c’è lui, la squadra prende più reti (9 delle 16 incassate fin qui).

SOTTO ESAME – Gonalons, dunque, è il regista di scorta. Che ha funzionato soprattutto nella partita pareggiata, lo scorso 18 ottobre, allo Stamford Bridge contro il Chelsea. Quella resta tra le migliori esibizioni della Roma di . Maxime, scortato dai titolarissimi e , lasciò il segno nella gara di Londra. Presenza di personalità, sostanza e qualità. Domani, contro il Chievo, è probabile che l’allenatore riproponga lo stesso trio di centrocampisti (da valutare ), scelto solo nella notte inglese. Non sono state altrettanto significative le esibizioni del francese in : male a Baku contro il Qarabag, anche per la gaffe che favorì la rete di Henrique e insufficiente a contro l’Atletico. In campionato benino a Benevento, nel pomeriggio del debutto, e a Firenze. Fiacco e anche sgraziato, invece, la settimana scorsa contro la Spal, al punto di essere sostituito dopo meno di un’ora per non rischiare di prendere il secondo giallo e di lasciare la Roma senza play a Verona. L’aggiustamento in corsa, con regista, è il messaggio che l’allenatore gli ha inviato in pubblico. Se non entra in sintonia con i compagni, rischia di restare a guardare anche quando manca . E di finire sul mercato a gennaio (in Ligue 1 più di un club lo accoglierebbe), sostituito in rosa da Badelj che ha il contratto in scadenza con la .

ROTAZIONE ANNUNCIATA – , dopo la vittoria contro il Qarabag, sembra orientato a cambiare qualche interprete pure contro il Chievo. Con Gonalons è probabile il ritorno di da e di Gerson da esterno alto sulla stessa fascia, proprio come a Londra contro il Chelsea. L’allenatore si prepara a intervenire in ogni reparto. In attacco sarà valutato stamattina Schick. Che, sempre in ballottaggio con Gerson per il posto sulla fascia destra, è stato provato da centravanti: possibile staffetta con che dovrebbe cominciare il match pure a Verona. Schick, da esterno o da prima punta, spera di avere spazio finalmente da titolare. , invece, non sta bene. L’intenzione è di non rischiarlo, riportando sulla sinistra . , invece, partirà ancora in panchina.

Clicky