Ciao Lando "er core grosso" che cantava Roma e scudetti

10/12/2017 alle 14:40.
foto8

Si è spenta l’ultima voce di Roma e per una città che si sta abbrutendo tra degrado e tristezza, con l’albero di Natale «spelacchiato» di piazza Venezia simbolo di una caduta senza fine, è un’altra notizia che fa male. Lando Fiorini, scomparso ieri all’età di 79 anni dopo una lunga malattia, era l’unico sopravvissuto della canzone romana. Non aveva mai ripudiato il genere, neppure quando, come capita spesso a chi avanza con l’età, ti considerano sorpassato e fuori moda. Il Puff, il suo teatro, creato nel 1968, non è stato solo un salotto personale: è stato il luogo di incontro e di transito di molti artisti, romani e non. (...)

La Roma calcistica alla quale Fiorini si legò profondamente fu quella del secondo scudetto. La sua canzone, «Forza Roma Forza Lupi», fu scritta nel 1977, ma divenne l’inno ufficiale nel 1983, sostituendo quella di Venditti. (...)

Diversi calciatori di quella squadra divennero amici di Lando. Commosso, Bruno Conti racconta: «Quando entravamo in campo e cantavamo che “er core ce se enfoca ed è mezzo giallo e mezzo rosso”, per noi era una carica incredibile. Sono stato amico di Lando e della sua bella famiglia. Era uno di noi». (...)

Un altro ex protagonista della Roma anni Ottanta legatissimo a Fiorini è Sebino Nela: «Lando era una bella persona, un grande professionista. Frequentavo il Puff e lo frequentavano anche i miei genitori. Il suo inno si lega al nostro scudetto, un periodo straordinario della nostra vita e di Roma città in generale».

(gasport)

Clicky