Monchi alla prova del 10

26/06/2017 alle 13:27.
monchi-6

IL MESSAGGERO (U. TRANI) - Il restyling della Roma, almeno stando alle operazioni in uscita definite o comunque preparate negli ultimi giorni, non sarà parziale. Nel senso che non assisteremo semplicemente a qualche intervento per migliorare il gruppo che è arrivato al 2° posto. L'insediamento di Monchi e coincide con l'ennesima ricostruzione, come se i nuovi arrivati volessero prendere le distanze dalla precedente gestione tecnica. Così, proprio contando le partenze (e anche gli infortunati), il ds dovrà rinnovare per metà la rosa della passata stagione e di conseguenza anche la formazione base: possibili 9-10 acquisti entro fine estate e probabili 5 nuovi titolari. L'allenatore appena arrivato ha dunque avuto garanzie che la squadra non sarà ridimensionata. In sintesi: ha accettato il piano della proprietà Usa, ma ha al tempo stesso presentato la lista della spesa. I 110 milioni (con plusvalenze per più di 60), il tesoro che presto entrerà nel forziere di Trigoria per le partenze organizzate di giugno, non serviranno solo a rispettare i paletti del Financial Fair Play e a sistemare i conti del club. Più di metà dell'incasso permetterà gli investimenti per le operazioni di mercato necessarie per restare tra le big del nostro campionato e per non sfigurare in .

DIFESA DA RIORGANIZZARE Il vero ribaltone, e non è una novità per la Roma, nel reparto arretrato. Dietro l'unico confermato dovrebbe essere . Cambiano il titolare, promosso dopo l'addio di , e il vice, bloccato Diego Alves. Al centro è stato preso il mancino Moreno per sostituire Vermaelen; a destra, invece, Karsdorp ha già detto sì (ancora non c'è l'accordo con il Feyenoord). Mancano, però, all'appello altri 2 titolari: quello che prenderà il posto di e il fluidificante mancino da schierare nel ruolo lasciato libero dal convalescente . In più, guardando la panchina, Bruno è in stand by (può essere ceduto) e Mario Rui sempre più vicino al . Non è quindi da escludere che, oltre a Karsdorp e al terzino sinistro, arrivi anche un altro esterno basso. Come centrali può contare pure su Juan Jesus e , ma il secondo, non trovandosi a suo agio nella linea a 4, non è detto che resti. Il giovane Foyth, in partenza, sarà il quinto centrale. I rinforzi, insomma, previsti sono 5 e possono diventare 6.

CENTROCAMPO DA AMPLIARE I titolari in mezzo al campo sono stati risparmiati: e hanno rinnovato dopo la fine del campionato, lo dovrebbe fare al più presto. Pellegrini rientrerà alla base e volerà a San Pietroburgo. Scontato, dunque, l'arrivo del regista di scorta: Seri, al momento, è il preferito. Il nuovo allenatore, però, chiede doppioni anche per le mezzali. Ne manca uno. Potrebbe essere , da valutare a Pinzolo. Se lo utilizzerà da intermedio, il settore è a posto. Ma l'azzurro ha chance di ritrovarsi di nuovo in avanti, da esterno alto. In questo caso sarebbe acquistato un altro centrocampista. Da 1 a 2, il passo è breve.

ATTACCO DA SCOPRIRE Il colpo vero è atteso davanti. Va scelto il mancino da schierare a destra, con l'obiettivo di trovare chi nel rendimento possa imitare . Berardi, va ricordato, è la prima scelta del nuovo tecnico. L'alternativa al titolare, se finirà tra i centrocampisti, diventerebbe invece il secondo rinforzo per il reparto. Che, se fosse in grado di recitare anche da prima punta, avrebbe il ruolo di vice . Davanti, insomma, gli acquisti saranno di sicuro 2, ma alla fine potrebbero pure diventare 3. La coppia di esterni (per la fascia destra) e il centravanti (per la panchina).

Clicky