Ventura: "La mia Italia pronta a stupire"

21/03/2017 alle 13:04.
liechtenstein-v-italy-fifa-2018-world-cup-qualifier-3

LEGGO (M. ZORZO) - Giampiero Ventura? In formissima. Con una doverosa precisazione: guai sottovalutare l'Albania targata Gianni De Biasi, avversaria venerdì a Palermo: «Nessun timore, ma il risultato è estremamente importante per poi andare a giocare a settembre in Spagna. Una cosa è certa: la mia Italia vi stupirà. Ho parlato con la squadra e ho trovato la solita disponibilità. Piuttosto, sono preoccupato per la salute: in questo periodo, per tempi diversi, ho perso , Bonaventura, Barzagli, Gabbiadini, Chiellini, Marchisio, Verratti in modo alterno. Comunque sia, abbiamo l'obbligo di fornire grandi prestazioni perché siamo l'Italia».

Ventura applaude l'italianità sposata dai club: «L' ora ha quattro nazionali. D'Ambrosio sta facendo bene e l'ho chiamato per dimostrare che chi s'impone in campionato la Nazionale non è preclusa. L'inter sta diventando italiana, il Milan lo è, l'Atalanta pure. La convocazione di Meret? È un falso problema, anche se la Spal deve giocare domenica (a , ndr). Sono certo che il presidente del club ferrarese e quello dell'Udinese (proprietaria del cartellino del portierino, ndr) siano gli uomini più felici del mondo. Dovrebbe essere analizzato a monte il problema quando si fanno i calendari. Con Perin e Marchetti infortunati, Meret è il dell'Under. È un segnale di continuità: chi è nell'Under deve ambire naturalmente alla Nazionale».
E vai con la linea verdissima. Ventura scommette: «Siamo convinti che i giovani saranno il futuro e stiamo dando loro il tempo di crescere». Petagna e Spinazzola, ad esempio, sono passati dallo stage alla Nazionale.

Il Ventura-pensiero sul calendario della stagione 17-18: «Cominciare il campionato a fine agosto mi sembra troppo tardi per preparare il match con la Spagna il 2 settembre. Ci può stare che l'Italia vinca in Spagna. E se andiamo al Mondiale, saremo la grande rivelazione».

Clicky