IL PUNTO DEL GIOVEDI' - Caputi, Garlando, Sconcerti, Crosetti, Giubilo

27/10/2016 alle 15:40.
punto_lunedi-2

LAROMA24.IT - La Roma si prende il secondo posto e lancia un avviso alla e alle altre contendenti. Il momento positivo dei giallorossi non si arresta e a Reggio Emilia arriva la quarta vittoria consecutiva. Un successo importante nell'economia del campionato dei giallorossi, che approfittano così dello stop del Milan per confermarsi come seconda forza della Serie A.

_________

Ecco i commenti di alcuni degli opinionisti più importanti della stampa, pubblicati sulle colonne dei quotidiani oggi in edicola.

_________

IL MESSAGGERO (M. CAPUTI)

All’Olimpico di goleada, a Reggio Emilia di rimonta, Roma e Lazio hanno avuto la spinta decisiva dai due attaccanti. Non a caso uno primo, l’altro secondo nella classifica cannonieri. Con due calciatori così tutto diventa più semplice e, soprattutto, rende naturale pensare in grande. Lo sanno soprattutto e Inzaghi, a cui non fa certo difetto l’ambizione. Il secondo e il quarto posto, dopo le prestazioni di ieri sera, hanno un peso diverso. La Roma, ottenendo la sua quarta vittoria consecutiva, nonostante un primo tempo incerto, ha messo in mostra forza e determinazione, qualità necessarie per non mollare la , e recitare da protagonista

___

GAZZETTA DELLO SPORT (L. GARLANDO)

Forse anche una giornata importante per lo scudetto in gioco. Un campionato fa, alla decima, la perse a Reggio, col . Buffon svegliò tutti a sberloni e lì nacque la tirannica che avrebbe stradominato. Ieri, stessa giornata, da Reggio ci è passata la Roma e potrebbe essere nata definitivamente l’anti-. Sotto di un gol e, a quel punto, staccata di 5 lunghezze dalla Signora, la banda ha ribaltato il ed è risalita a -2. La Roma ha tutto per reggere il ruolo, a cominciare da che, con la doppietta di ieri si è portato in doppia cifra: 10 gol in 10 partite, come Batistuta l’anno dello scudetto. Sono segnali. Gioco, gol (26 di squadra!), organico: alla Roma non manca nulla. Il guaio è che ha anche tutto ciò che le serve per farsi male: da certi atavici cali di tensione, a un contesto febbrile contagioso, a un mister che tira capocciate ai tavoli. La ha risposto indirettamente con sprezzante spavalderia: «? Da noi una doppietta può segnarla anche Chiellini....» Primo gol alla Samp: cross di Cuadrado, testa di Mandzukic. Capito? Decisivi i due musoni che giocavano poco. Questa è la forza della .

___

CORRIERE DELLA SERA (M. SCONCERTI)

La vittoria di è da grande squadra, calcio puro, superiorità continua contro un avversario che è tra più organizzati d’Italia. Difficile capire se le piccole malattie della Roma si siano concluse dentro una maturazione definitiva, l’aria è francamente quella, ma in questo momento non c’è dubbio sia lei l’avversario della . Ha il miglior attacco del campionato, sa giocare e fare spettacolo, è molto generosa dietro, ma ha trovato anche insistenza e cattiveria. Questo piccolo capolavoro in Emilia le vale comunque solo il secondo posto in solitudine [...]. Eppure insieme le prime tre hanno perso ben sei partite su trenta, molto più che nei campionati scorsi. Ma l’impressione è che la stagione si stia regolarizzando, le più forti stanno stabilizzandosi. Il sta trovando in Mertens il suo altro Milik; è diventato una diversità molto forte, una media di un gol a partita, più di Higuain un anno fa. L’idea è che lo scudetto sia da queste parti, naturalmente compresa.

___

LA REPUBBLICA (M. CROSETTI)

Nel piccolo mondo rovesciato del campionato segna sempre e non segna più Higuain: misteri della fede. Strana squadra, la Roma, piena di strappi e rincorse ma stavolta sembra avere acquisito sostanza nuova, si era già visto a e la conferma è arrivata sul prato del che non è una moquette per nessuno. La Roma va sotto, centra due traverse e poi fa tre gol, due con il ciclope che riacquista la vista, addirittura capocannoniere: 10 reti in 10 partite. Forse era proprio un blocco mentale, forse aveva deciso che da grande avrebbe fatto di mestiere la sponda e nient’altro. Riduttivo. Ora è lui l’uomo in più nella folle corsa verso la , anche se in teoria toccherebbe al provare a interromperla, sabato a Torino.

___

IL TEMPO (G. GIUBILO)

La Roma risponde con la splendida rimonta ai danni del . sempre più capocannoniere, e dunque resta a due punti dalla capolista, prometten do un cammino di campionato entusiasmante. La notizia peggiore, il grave infortunio a , unica nota stonata in una serata che ha rafforzato le ambizioni giallorosse. Attenua il dispiacere per l'infortunio del centrocampista di il ritorno di in campo, finalmente, anche in campionato.

Clicky