Roma, a sinistra cresce Seck

05/09/2016 alle 14:04.
seck-mezzo-busto-lr24

LEGGO (F. BALZANI) - Tolto dal mercato, inserito in lista Uefa e accompagnato dagli applausi di compagni e tifosi durante l'amichevole di sabato col San Lorenzo. Si è chiusa così la settimana di Moustapha Seck, 20 anni e la speranza di poter esordire in serie A già domenica prossima con la Sampdoria. I segnali di una possibile promozione da parte di ci sono. Perché è l'unico terzino sinistro (sano) di ruolo rimasto in rosa e perché dal ritiro Pinzolo ad oggi il senegalese ha fatto passi importanti sotto la supervisione dell'allenatore della difesa Baldini col quale ha lavorato spesso anche in solitaria per migliorare tattica e senso della posizione.

Dal punto di vista fisico e tecnico c'era poco da migliorare. Cresciuto nella cantera del e migliorato dalla cura Bollini e Inzaghi a Formello dove Seck ha passato tre anni tra alti e bassi. Il terzino si aspettava di entrare nel giro della prima squadra e non ha gradito alcuni comportamenti di Lotito nei suoi confronti. ha colto la palla al balzo, ha parlato col procuratore del ragazzo e sfruttando il contratto in scadenza lo ha convinto a firmare un triennale per la Roma. Dove Seck ha trovato . Il tecnico ha apprezzato i progressi del senegalese, ma insieme coi dirigenti aveva pensato di cederlo in prestito al Crotone. Poi sono arrivati l'infortunio di Mario Rui (proprio dopo un contrasto con Seck) e i tanti errori di Palmieri. così lo ha tolto dal mercato a 48 ore dal gong finale mentre ha deciso di inserirlo nella lista Uefa. Ora con lo stop di sia in campionato (per infortunio) che in Europa League (3 turni di ) Luciano potrebbe mettere da parte l'idea di proporre la difesa a 3 e continuare col proprio con Seck a sinistra riportando Peres a destra e avanzando .

La gara col San Lorenzo ha messo in mostra altri elementi (, Keba, e ) che potrebbero rivelarsi utili visto il tour de force da 7 gare in 21 giorni che attende la Roma: si parte con la Samp domenica, il 15 trasferta contro il Viktoria Plzen, domenica 18 con la , tre giorni dopo Crotone in casa prima di Torino, Astra Giurgiu e (2 ottobre). Sono loro, oltre a convocato in under 19, i reduci dello scudetto di giugno con la Primavera. Gli altri sono stati (forse frettolosamente) mandati a farsi le ossa: da a passando per , , Vasco e . Chi vorrebbe trovare maggiore spazio è : «Ho passato le ultime 2 partite in panchina, ma sono tranquillo».

Clicky