Parcheggiatori abusivi multati all'Olimpico: sanzioni per 7mila euro

25/08/2016 alle 17:44.
olimpico-esterno

IL MESSAGGERO (M. DE RISI) - Nonostante i controlli capillari durante le partite allo stadio Olimpico ancora è radicato il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. In occasione della partita della Roma contro il Porto ne sono stati identificati nove, sorpresi in flagranza di reato mentre chiedevano agli automobilisti i soldi per far sostare le auto. Sono stati gli agenti della polizia municipale a individuarli e a prendere gli adeguati provvedimenti: gli abusivi sono stati multati per un totale di settemila euro. Fra i nove posteggiatori figurano un portoghese, alcuni romeni ma anche italiani.

SICUREZZA L'individuazione dei parcheggiatori illegali s'inserisce in un più ampio piano: quello stabilito dalla in occasione degli eventi all'Olimpico e, quindi, riguarda la sicurezza antiterrorismo. Già da molti mesi, infatti, è stato ridisegnato per intero il piano di parcheggio per chi va allo stadio. Sono stato decise nuove zone che permettono un maggiore controllo delle forze dell'ordine. In sostanza le aeree di parcheggio sono state scelte più distanti dallo stadio in modo che gli agenti hanno un maggior controllo sul flusso di persone che si reca all'Olimpico. E, proprio in occasione della partita della Roma contro il Porto questo nuovo piano, a detta degli operatori, sembra avere retto in modo positivo.

IL PIANO Si è trattato di un buon banco di prova. Infatti, gli spettatori sono stati oltre 40.000 e hanno lasciato le auto nei due parcheggi decentrati di piazzale Clodio e in viale della XVII Olimpiade. Lo stesso è avvenuto per i motociclisti e gli scooteristi che hanno riempito le apposite aree a loro dedicate. Le pattuglie della polizia municipale hanno presidiato sin dalla mattinata le strade, le aree di parcheggio esterne ed interne, contrastando le soste selvagge, le attività illegali e i parcheggiatori abusivi. Gli agenti della polizia amministrativa in borghese hanno poi controllato 33 attività di vendita, 7 delle quali sanzionate. I veicoli sanzionati sono stati in tutto 142 nelle zone di via Boselli, largo Maresciallo Giardino e Circonvallazione Clodia, utilizzando anche una pattuglia dotata del dispositivo Street Control, due veicoli sono stati rimossi. Il dispositivo Street Control, in dotazione alle pattuglie della polizia municipale, è un apparecchio che riesce a leggere in tempo reale se un auto è rubata, se è senza assicurazione oppure non è stata revisionata. Con questo sistema la possibilità di elevare contravvenzioni al codice della strada si è decuplicata rispetto al passato.  La polizia ha individuato un tifoso portoghese che ha lanciato un petardo. Il giovane è stato sottoposto al Daspo: non potrà assistere a manifestazioni sportive per quattro anni.

Clicky