Roma, la rivoluzione parte dalla difesa

23/05/2016 alle 13:19.
soccer-serie-a-roma-torino-17

IL MESSAGGERO (A. ANGELONI) - non si può vendere (non conviene), e non è mica detto; resta, anche questo non è affatto certo; va a giocare, è a fine contratto, e saranno gestiti sul mercato, va riscattato e non è semplice. e Zukanovic dovrebbero restare. Nella testa di c’è una convinzione rassicurante: è più facile sostituire un difensore che non un attaccante. Forse ha anche ragione, ma oggi come oggi, anche un buon centrale incide, vedi la , che ha gli stessi difensori da cinque anni a questa parte. La Roma di , per sua indole, punta a proporre gioco, quindi in teoria il difensore ha un senso relativo. Ma al di là delle filosofie calcistiche, tutte molto rispettabili, i numeri della Roma là dietro vanno migliorati: i giallorossi hanno chiuso il campionato con 41 reti subite, 21 più della , 9 più del , 3 più dell’ e solo uno in meno della . Numeri che comprendono il girone di andata con .

MISTERO CENTRALE - Rudi o Lucio, Là dietro si è continuato a subire gol con una certa costanza. ad oggi non sa cosa sarà del suo reparto arretrato. Già sul non ci sono certezze, ma male che vada uno forte ci sarà: l’allenatore ha manifestato la volontà di tenere , ma non è semplice. Ad oggi Wojciech è il dell’. Alla Roma è arrivato il numero uno della Nazionale brasiliana, . Il secondo, anche se non ci sono certezze, dovrebbe essere (che non ha giocato un minuto nell’amichevole di Dubai). L’unica certezza è l’intramontabile , che ha strappato un altro contratto e che nelle ultime sue due apparizioni, a distanza di tre anni, ha preso 5 gol (uno è quello di Lulic nel derby del 26 maggio 2013, quattro sono quelli incassati dal Al Ahly). I centrali sono entrambi cedibili, perché entrambi forti: vendere , visti gli accordi con l’Olympiacos (la metà della cessione, se avverrà entro l’1 settembre, andrà ai greci), è poco conveniente e la Roma non ha grosse intenzioni di farlo (e infatti - è il diktat di - gli verrà adeguato/rinnovato il contratto, di invece non se ne parla).

ADEGUAMENTO OBBLIGATO - Se la Roma cedesse in prestito (al Chelsea) con diritto/obbligo di riscatto? Incasserebbe l’anno prossimo senza dover versare nulla ora ai greci. Un’eventualità. Che esiste, ma per ora non viene presa in considerazione. è un discorso ben diverso: il tedesco ha mercato e la Roma sa che dalla sua cessione può monetizzare un bel po’. Il riscatto costa nove milioni, quattro sono stati versati lo scorso anno allo Stoccarda. va a scadenza, va riscattato a costi più bassi. Caceres è praticamente preso. Su Ansaldi c’è la concorrenza di e . Palmieri pare abbia convinto, così come Zukanovic, considerati due dignitose alternative. Ecco i nomi che cominciano a circolare per la difesa: Gaspar e Manquillo (destri), Musacchio, Vida e Dragovic (centrali) Mario Rui, Adriano (sinistro) e via dicendo. E siamo all’inizio.

Clicky