Roma, una cena per il derby: Garcia conta sul gruppo

23/05/2015 alle 02:31.
garcia-de-rossi-indicazioni-roma-inter-301114-mancini

REPUBBLICA.IT (M. PINCI/M. MONTI) - La Roma si ritrova a cena. In attesa del ritiro vero e proprio, che scatterà da sabato, ha deciso per una tappa di "avvicinamento". E, un po' a sorpresa, ha chiesto alla squadra di restare a cenare tutti insieme, a Trigoria. Intanto recuperano e , ma anche , che si allena in gruppo. Ancora a parte Gervinho. Per , appuntamento a settembre.

CENA A TRIGORIA PER IL DERBY - Un'occasione per parlare, socializzare, passare del tempo insieme in vista del derby di lunedì. Ottimi motivi che hanno convinto di chiedere alla squadra di fermarsi per una cena collettiva a Trigoria. Utile magari a scaricare la tensione per la gara dell'anno contro la Lazio, che lunedì potrebbe di fatto assegnare l'accesso diretto alla prossima . Anche per questo il tecnico ha optato per un allenamento "serale", in modo da non dover stressare la squadra con andate e ritorni in momenti diversi della giornata. Il francese tiene molto alla tenuta nervosa in questo momento: prova ne sia la lunga chiacchierata che ha intrattenuto con . L'allenatore s'è fermato con l'argentino per tranquillizzarlo e chiedergli di non essere ansioso dopo che un errore commesso aveva innervosito l'attaccante durante l'allenamento. Allenamento in cui si sono rivisti in gruppo due degli "acciaccati": e hanno perfettamente recuperato la forma migliore, e sono pronti per giocare dall'inizio. Ha svolto tutto l'allenamento anche : difficile pensare a un impiego dall'inizio, ma l'obiettivo è fare in modo che il brasiliano sia utilizzabile da almeno per uno spezzone di gara. Magari, se la gara dovesse restare a lungo in equilibrio, per tentare di marcare la differenza nella ripresa. Più complicato invece immaginare che possa essere della gara Gervinho: l'ivoriano si è allenato a parte con le scarpe da ginnastica, possibile un recupero per Roma-Palermo, meno probabile per il derby.

GUARITO, PICCOLO STOP AL POLPACCIO - Ne ha di nodi da sciogliere , specie in difesa, per il derby che potrebbe consegnare - in caso di vittoria - il matematico secondo posto ai giallorossi: con Alessandro che ha mostrato nelle ultime apparizioni di essere il giocatore più tonico in rosa, il francese potrebbe decidere di schierare il suo 'jolly' da esterno sì, ma offensivo. A questo punto verrebbe nuovamente confermata la retroguardia greca, con Yanga-Mbiwa centrale a far coppia con . Una soluzione a cui più volte ha ricorso nell'arco della stagione, complice anche la prolungata assenza di : il 'guerriero' - come viene chiamato dal resto dei compagni - freme per ritornare in campo, ma l'intervento chirurgico per l'asportazione del cavernoma comporta la necessità di compiere tutti i passi con la calma del caso: "Speravamo di rivederlo anche prima di settembre - ha dichiarato all'ansa il Prof. Maira, lo stesso che lo operò alla testa - E' guarito ma deve recuperare ancora, anche psicologicamente. E' un combattente e si allenerà giorno e notte". Lo sta già facendo, in attesa di ottenere il definitivo via libera dall'idoneità sportiva: ma un piccolo fastidio al polpaccio ne ha ritardato il programma di recupero. A Trigoria in molti nutrivano la speranza di offrire al brasiliano una passerella entro il termine della stagione: tutte le componenti della società sanno anche dell'importanza che potrà significare il suo ritorno in rosa al top, anche per quanto riguarda la pianificazione estiva del mercato. Senza fretta ma con la voglia di rivederlo all'opera, per si avvicina finalmente la fine del tunnel.

VAI ALL'ARTICOLO ORIGINALE

Clicky