La vittoria di Pallotta: riaperta mezza curva. Mercato, spunta Mendy

18/04/2015 alle 17:22.
tifosi-giallorossi-roma-feyenoord-20-02-2015-foto-gino

LA REPUBBLICA (M. PINCI) - A Pallotta non potranno nemmeno imputare di non aver tutelato i tifosi. Una specifica del giudice sportivo "riapre" una fetta di . Gli abbonati del settore " Laterale", quella tra la sud e la tribuna Monte Mario, domenica potranno assistere a : in una nota il chiarimento del giudice sportivo, sollecitato dalla Roma con una lettera inviata giovedì mattina a firma del Mauro , che riammette - in realtà, non li aveva mai esplicitamente esclusi - i circa 5.500 di quella fetta di curva, "strutturalmente divisa da barriere architettoniche e dotata di distinti ingressi", quindi un settore diverso a tutti gli effetti. Il motivo? "i comportamenti disciplinarmente rilevanti (esposizione di striscioni insultanti e cori espressivi di discriminazione territoriale) sono riferibili esclusivamente a sostenitori collocati nel settore denominato Centrale".

Nonostante abbia rinunciato al ricorso, la Roma è comunque riuscita a tutelare almeno una parte di tutti quei tifosi che con i vergognosi striscioni contro la madre di Ciro Esposito costati la sanzione del giudice Tosel non c'entravano nulla. Forse, il primo vero utilizzo della famosa segmentazione delle curve, deliberata il 7 aprile di un anno fa ma mai veramente applicata nelle sanzioni. Fino a oggi. Ora resta da capire se i tifosi riammessi entreranno allo stadio o aderiranno alla contestazione contro Pallotta organizzata fuori dall'impianto dagli esclusi: l'occasione per scoprire se la tifoseria è davvero spaccata in due sull'appoggio al presidente.

Novità potrebbero arrivare anche dal mercato. Il ds (da 2 giorni a Milano) è stato recentemente a Marsiglia per un terzino indicato da : la Roma sta trattando il laterale dell'Olimpique, Benjamin Mendy, mancino di 20 anni. Anche per questo è tornato ad ospitare a Trigoria Moussa Sissoko, agente di Mendy ma anche di . Che si sia parlato di un suo ritorno? Intanto salterà la gara con l'Atalanta: il dolore alla caviglia è troppo forte. Proverà a recuperare , ma va valutato ora per ora: oggi il provino decisivo, in caso di forfait del maliano, e senza lo squalificato , accanto a pronto il turco , in vantaggio su .

Clicky