Roma, intrigo in Ucraina

28/01/2015 alle 10:13.
shakhtar-donetsks-player-luiz-adriano-attends-a-news-conference-before-a-training-session-at-camp-nou-stadium-in-barcelona

LEGGO (F. BALZANI) - Luiz Adriano o Konoplyanka? Donetsk o Dnipropetrovsk? Il mercato della Roma si sta decidendo in Ucraina. Con lo Shakhtar, infatti, gioca il brasiliano (svenuto misteriosamente durante un’amichevole a Bahia 3 giorni fa...) mentre Konoplyanka è il capitano del Dnipro. Uno di loro colmerà il vuoto lasciato da , per il quale la Roma ha trovato l’accordo col Milan (700 mila euro il prestito e 16 milioni il diritto, non obbligo, di riscatto). Mattia ieri non si è allenato, ha respinto l’ultima offerta del Wolfsburg ed è pronto a partire per Milano.

Per caratteristiche tecniche il giusto sostituto è Luiz Adriano per il quale la Roma ha trattato fino a tarda notte: 2 milioni subito e 8 a giugno l’offerta. Il brasiliano - in scadenza a ottobre - ha detto sì, ma lo Shakhtar sta provando a trattenerlo («Potrebbe rinnovare», ha dichiarato un dirigente). La Roma resta molto fiduciosa, ma nel frattempo ha riaperto la pista Konoplyanka che - a differenza di Luiz - non può giocare in Europa League avendo già disputato la fase a gironi (sbagliò anche un rigore contro l’Inter). Per i media ucraini l’esterno si sottoporrà alle visite mediche a Roma oggi e anche il del Dnipro ammette: «Potremmo chiudere a breve».

Possibile che la Roma prenda entrambi? In teoria no perché sono extracomunitari, ma il Milan ottenne la richiesta di equiparazione per Shevchenko sulla base dell’accordo di Partenariato tra Unione Europea e Ucraina. Operazione possibile anche se i tempi sembrano stretti. Se la Roma dovesse prendere solo Konoplyanka non è escluso l’arrivo di una prima punta comunitaria come Babacar. non perde d’occhio la difesa e vuole chiedere per Chiriches in prestito oneroso (1 milione). È ufficiale, infine, il riscatto per 7 milioni di Mbiwa dal Newcastle mentre Borriello si riavvicina al .

Clicky