Roma in piena emergenza. Conta solo la vittoria

31/01/2015 alle 09:49.
acf-fiorentina-v-as-roma-serie-a-21

IL MESSAGGERO (U. TRANI) - I 7 punti di distacco dalla sintetizzano il momento della Roma. Ultimamente il vento è contrario. Mancano gli uomini e di conseguenza i successi. La fragilità è fisica e mentale: tenere il passo della capolista, quindi, non è semplice. La grave ricaduta di , il terzo infortunio muscolare di in sette mesi e l’addio annunciato di , problemi dell’ultima settimana elencati in ordine di importanza, complicano la rincorsa giallorossa. Anche perché stasera all’Olimpico, tra l’altro con la dimezzata (aperta solo ai possessori della tessera Privilege), torna l’Empoli di Sarri che, la notte del 20 gennaio, mandò in tilt e il suo gruppo nell’ottavo di Coppa Italia: qualificazione ottenuta ai supplementari e su rigore più che dubbio. Quella è anche l’unica vittoria all’Olimpico in questi due mesi. Perché, dopo il 4 a 2 contro l’Inter di Mancini (30 novembre), sono arrivati i pareggi contro il Sassuolo, il Milan e la Lazio in campionato e la sconfitta contro il in che è costata l’eliminazione.

RIPARTENZA OBBLIGATA Il ritardo in classifica, però, è maturato nelle ultime tre partite, in cui la Roma ha raccolto solo 3 punti. I 3 pareggi di fila contro la Lazio, il Palermo e la hanno permesso alla di accelerare, guadagnando 6 dei 7 punti che ha di vantaggio (accadde qualcosa di simile anche nello scorso torneo: i 4 pareggi consecutivi di fine 2013 consentirono ai bianconeri il sorpasso e l’allungo). I giallorossi, per dare un senso allo scontro diretto di lunedì 2 marzo all’Olimpico, non si possono permettere di lasciare altri punti per strada. Contro l’Empoli, senza piangersi addosso come lo stesso pretende dai giocatori rimasti a disposizione, è fondamentale ritrovare la vittoria e se possibile il gioco. E’ la prima di 4 partite che dovrebbero consentire l’en plein per tenere aperta la corsa scudetto: dopo questa, le trasferte sui campi del Cagliari e del Verona e in mezzo la gara casalinga con il Parma.

POCA SCELTA Davanti all’Empoli organizzato, la Roma arriva incompleta come mai in questa stagione. Oltre agli infortunati e , non c’è nemmeno Doumbia, cioè il sostituto di , impegnato in Coppa d’Africa con il connazionale Gervinho, il quarto assente di primo piano. Il numero dei convocati è il più esiguo: 22. Non solo, nell’elenco, oltre al secondo Skorupski, figurano i primavera Somma, Pellegrini, Verde, Vestenicky, i giovani e e il convalescente . E, dopo il lungo viaggio (con doppio scalo), pure che, per l’emergenza a centrocampo, è stato subito allertato. gli ha dato il permesso di restare a casa a riposarsi, senza nemmeno passare a Trigoria: in giornata parlerà con il regista per sapere come sta. Pronto . Il francese ritiene però fondamentale il rientro di per garantire equilibrio, esperienza e solidità all’assetto che recentemente ha mostrato lacune tattiche abbastanza evidenti. Per lo stesso motivo si prepara a tornare titolare: non è al top, ma serve la sua personalità.

Clicky