Luiz Adriano o Konoplyanka, oggi il giorno decisivo

28/01/2015 alle 09:26.
luizadriano_reu

Alla fine di una giornata movimentata e nevrotica resta solo una certezza: la Roma ha scelto Luiz Adriano come successore di Mattia , sempre se l'attaccante ascolano troverà l’accordo con il Milan. La Roma ha atteso in nottata la risposta dello Shakhtar all’ultima offerta presentata: 3 milioni subito con obbligo di riscatto a fine stagione a 10, per un totale di 13. Ma tiene aperta un’altra possibilità, fino a ieri era stata tenuta sullo sfondo per evitare intromissioni di pericolosi concorrenti: l’ucraino Evgen Konoplyanka, stella del Dnipro e della nazionale ucraina. Un affare esclude l’altro,  visto che sono entrambi extracomunitari e il club giallorosso ha un unico slot libero per gli extra UE.

Si tratta di due giocatori molto diversi - Luiz Adriano è un centravanti, Konoplyanka un esterno offensivo - che rispondono ai requisiti richiesti da : attaccanti bravi che partecipano alla manovra e che possono essere collocati facilmente sia in un che in un 4-3-1-2, il modulo a cui l’allenatore si è rivolto per risolvere i problemi nelle ultime settimane. In più sono entrambi in scadenza di contratto, perciò rappresentano un investimento sostenibile dal punto di vista finanziario.

Per Luiz Adriano c’è stato già il via libera dell’allenatore, Mircea Lucescu. I giallorossi si augurano che arrivi l'ok anche dal presidente, Rinat Ahmetov, che aspettava ieri la squadra di rientro dalla tournée in Brasile. A proposito, Luiz Adriano ha accusato un malore in campo durante l’ultima amichevole di domenica scorsa contro il Cruzeiro ed è stato portato negli spogliatoi in barella. Sembra sia svenuto a causa del caldo, quindi niente di grave, ma la Roma ha monitorato con attenzione il caso e attraverso il suo intermediario ha chiesto notizie per essere rassicurata. La trattativa, in ogni caso, non è del tutto chiusa.

L'opzione Konoplyanka, invece, è stata svelata ieri dal del Dnipro, Andriy Stetsenko: «In effetti sono in corso delle negoziazioni con la Roma per il trasferimento di Konoplyanka. Le due società sono quasi d’accordo e il ragazzo sta meditando di cambiare squadra. Il Dnipro sta cercando il sostituto». Anche Konoplyanka, a cui la Roma farebbe firmare un contratto quadriennale, è in tour con la squadra e ieri ha giocato per un’ora l’amichevole contro il Lechia Danzica, in Spagna. In giornata si era diffusa la voce di uno sbarco imminente a Fiumicino per le visite mediche ma questo non è successo. La corsa per l’attacco della Roma rimane ancora aperta. Oggi dovrebbe essere il giorno decisivo, che deve tenere conto anche di un fatto: Luiz Adriano arriverebbe solo per compensare l’addio di . Konoplyanka è un’alternativa, eppure potrebbe essere ingaggiato anche se rifiutasse il trasferimento in prestito al Milan. Perché un esterno alla Roma farebbe comodo lo stesso.

(corsport)

Clicky