Iturbe, mister 31 milioni con il motore imballato

22/12/2014 alle 08:38.
iturbe-inginocchiato-roma-city-lr24

IL MESSAGGERO (A. ANGELONI) - Ci sono annate nelle quali ti specchi e ti sembri perfetto; tocchi qualcosa e diventa oro. lo scorso anno ha fatto praticamente strike: , , , , per non parlare poi di e perfino Gervinho, che per sua stessa ammissione, non avrebbe mai acquistato. Colpi riusciti, anche quelli più a rischio. Quest’anno, lo strike non c’è - per gli amanti del bowling - siamo allo spare. Nonostante questo, la Roma è lì e lotta insieme a noi, a solo tre punti dalla e il campionato è tutto da giocare.

UNA «PIPPA» PER CASO
Il dello scorso anno si chiama Ashley Cole, pian piano sparito dai radar. Una scommessa a costo zero (inteso come prezzo del cartellino), la stessa fatta per ma con risultato opposto: l’inglese proprio non va e forse se ne va. Per fortuna di c’è Holebas. Anche quest’anno il centravanti non è arrivato e ha provato a farne a meno. Perché? 1) Ha dato fiducia a
, che i gol li sa fare ma viene impiegato col contagocce. 2) Ha scelto di puntare su un altro Gervinho, che si chiama , molto ben pagato. Il punto è questo. L’investimento che doveva fare la differenza è per ora fallito. aveva pensato a una Roma a doppia velocità, invece è stato costretto a virare. Manuel, meno di un mese fa, alla domanda su come si sentiva, da straordinario cronista ha risposto: «Per ora sono una pippa». Benissimo. Se si è convinto di esserlo sul serio, quei 31 milioni di euro (22 più 9 di commissioni) possono essere buttati dalla finestra. Ma non sarà così, perché è vero che ha dato poco, ma ne ha pure subite tante in termini di infortunio. In questo momento fatica a ingranare e, se non si vede prendere in considerazione anche quando aveva - per sua ammissione - nel match col Milan bisogno di uno che potesse saltare l’uomo, allora siamo male. Aspettiamo ancora.

IL TOTALE PESANTE
La scorsa estate la Roma ha chiuso trattative che la porteranno a spendere, quando le operazioni saranno definite (tra prestiti onerosi, riscatti e contro riscatti vari), una sessantina di milioni per i giovani talenti del futuro: Sanabria 11,9 milioni e 0 minuti giocati, 15,75 e 4 minuti giocati,
9 milioni e 45 minuti giocati, 31 milioni 375 minuti. Poi c’è Emanuelson, pure lui arrivato a costo zero come Cole ed è stato mandato in campo per 12 minuti. I più maligni sostengono che l’olandese sia arrivato a Roma come cambiale per (stesso intermediario/procuratore). Pur non dando retta ai maligni, che da sempre non sono romani e romanisti, possiamo serenamente confermare come l’acquisto di , invece, sia stato azzeccato. Stesso discorso può essere fatto per Yanga-Mbiwa, Astori e Holebas.

Clicky