Braccio di ferro per Gervinho e Keita

20/12/2014 alle 09:27.
fbl-eur-c1-roma-man-city-10

IL TEMPO - Otto giorni di libertà, a partire da stasera. Il rompete le righe di arriverà subito dopo il triplice fischio di Roma-Milan, qualche giocatore ha già la valigia pronta e l’aereo prenotato per domani: e voleranno in Brasile, in Argentina, dovrebbe riposarsi prima in montagna e poi alle Maldive. è partito ieri, la gli ha permesso di anticipare il ritorno in patria per le vacanze di Natale.

L’appuntamento a Trigoria è per il 29 e dovranno rispondere alla convocazione anche gli africani Gervinho e . Il 3 gennaio è previsto il raduno delle partecipanti alla Coppa d’Africa, ma dietro al ritorno dell’ivoriano e il maliano al Bernardini c’è la voglia della società giallorossa di trattenere i due giocatori almeno per la gara con l’Udinese, il 6 del mese prossimo.

La Roma ha un discorso aperto con le federazioni. È quasi impossibile che riceva l’ok a tenerli fino al derby, di scena l’11 gennaio all’Olimpico, ad appena 6 giorni dall’inizio della competizione in Guinea Equatoriale. Va detto, però, che Gervinho e sono capitati nello stesso girone, il D, l’ultimo a scendere in campo. La Costa d’Avorio comincia con la Guinea il pomeriggio del 20, Camerun-Mali si gioca tre ore più tardi. In pratica, gli africani si perderebbero tre partite di campionato (Udinese, Lazio e Palermo) solo per allenarsi con la propria nazionale.

La società fa leva su questo e può contare anche sulla voglia dei giocatori, in particolare di , di restare nella capitale il più possibile per dare una mano. Influisce molto il fatto che il Mali non sia tra le favorite della Coppa africana. I gironi termineranno il 28 gennaio con Mali-Guinea e la Roma sarebbe ben contenta di consolare gli eventuali perdenti prima della sfida casalinga con l’Empoli. Per i toscani sarà il secondo viaggio nella capitale nel giro di due settimane: il 20 c’è la sfida di Coppa Italia, un altro obiettivo della Roma. «In fin dei conti - dice - il calcio è sempre uguale: vincere è fondamentale. ha le qualità giuste per essere al livello di Guardiola, è incredibile, io ho 34 anni e non sono sicuro di voler giocare fino a 38». Il contratto è in scadenza a giugno: «Spero di restare e chiudere qui la carriera».

Clicky