Totti a digiuno da otto sfide. Pjanic e l’unica doppietta. Quanti ricordi per De Sanctis

01/11/2014 alle 10:52.
fbl-eur-c1-roma-bayern-6

GASPORT (M. PERRONE) - I sette gol di , l'unica doppietta di e quella (in coppa) di Gervinho: ecco i precedenti dei romanisti contro il .

Cole Ha perso 3-1 al San Paolo col Chelsea in nel 2012, (salvando nel finale sulla linea il 4-1 di Maggio), ma poi si è qualificato per i quarti di finale vincendo il ritorno di Londra 4-1, nei tempi supplementari.

 Ha segnato un gol al nel 2007 in un pirotecnico 4-4 all’Olimpico, con un tiro da oltre 25 metri su cui Iezzo non fu impeccabile. Era la prima partita giocata dal centrocampista contro i partenopei.

 Ha giocato 175 partite con il , fra campionato e coppe, dal 2009 al 2013. La Coppa Italia conquistata nel 2011-12 con la squadra di Mazzarri è l’unico vero trofeo della sua carriera, perché le supercoppe con Siviglia e Galatasaray le ha «vinte» dalla panchina. Tornato da ex al San Paolo, quest’anno ha perso due volte su due con la Roma: 3-0 in Coppa Italia a febbraio, 1-0 in campionato a marzo.

 Ha segnato due gol al , perdendo 2-1 al San Paolo nel 2012 col Siena (suo ultimo gol in maglia bianconera) e vincendo 2-1 all’Olimpico nel maggio 2013 con la Roma. Gol splendido, quest’ultimo: dribbling di tacco, poi un sinistro che piegò la mano di Rosati.

Gervinho Ha segnato una doppietta al in Coppa Italia, a febbraio, dribblando anche Reina per firmare il gol che aprì l’incontro e freddandolo da 8 metri per siglare il 3-2 finale.

 Ha perso due volte su due contro il , nello scorso campionato col Verona, segnandogli un gol su punizione nel 5-1 incassato al San Paolo.

 Il è l’unica squadra contro cui ha segnato una doppietta in carriera: punizione più rigore, l’anno scorso in ottobre, per decidere il 2-0 nello scontro al vertice dell’Olimpico. Fu l’ottava vittoria consecutiva della Roma che salì a più cinque sullo stesso e sulla , battuta due giorni dopo a Firenze. Nel gennaio 2013, al San Paolo, aveva invece preso il suo primo in Serie A.

 Ha segnato sette gol al , quattro in casa e tre al San Paolo, in sei confronti diretti consecutivi giocati fra il 1998 e il 2009. Con le ultime due reti, una deviazione su un tiro di Perrotta e poi un gran da fuori area, firmò il 2-1 dell’Olimpico che causò l’esonero di Donadoni, sostituito da Mazzarri sulla panchina del . Poi è rimasto a secco nelle successive otto sfide (in casa e fuori) tra campionato e Coppa Italia. La lesione muscolare accusata nell’ottobre 2013 durante l’incontro col all’Olimpico gli costò due mesi di stop.

 Ha battuto il due volte in casa, tra campionato e coppa Italia, ma ha perso due volte in trasferta. Solo contro la (tre volte su tre) ha perso di più da quando è arrivato nel nostro Paese.

Clicky