Roma, due trasferte in una

22/11/2014 alle 10:42.
fbl-eur-c1-roma-bayern-13

CORSERA (G. PIACENTINI) - Alla vigilia di due impegni ravvicinati come quelli che attendono la Roma tra oggi e martedì il dubbio è sempre lo stesso: privilegiare il campionato, obiettivo dichiarato da tutti in casa giallorossa, o la , che porta prestigio oltre che parecchi milioni in cassa? Se non ci fosse una così grande emergenza-infortuni, avrebbe gli uomini per affrontare al meglio entrambe le gare senza troppi patemi e invece sarà costretto a chiedere gli straordinari ad un bel po’ di calciatori.

La gara di Bergamo, oggi pomeriggio, è di quelle che non si possono sottovalutare per una serie di motivi: 1) vincendo i giallorossi metterebbero un bel po’ di pressione addosso alla , impegnata subito dopo all’Olimpico contro una Lazio che si sente in corsa per il terzo posto; 2) l’Atalanta è una squadra in grande difficoltà: ha il peggiore attacco in Europa con soli 4 gol, molti giocatori infortunati e ha bisogno di riconquistare non solo il morale ma anche la sua tifoseria; 3) la Roma non vince in trasferta, compresa la , dal 24 settembre a Parma: è vero che dopo ha giocato a Manchester, Torino, Monaco, Genova e , ma lo è altrettanto che ha ottenuto solo due pareggi. Per questo dovrà cercare di dosare al meglio i calciatori che ha a disposizione, senza stravolgere gli equilibri

L’unico reparto dove può permettersi il è l’attacco: senza (squalificato), toccherà a , che lontano dall’Olimpico non segna dalla tripletta di Cagliari, lo scorso 6 aprile nella gara che gli costò 4 turni di (3 per la prova tv e 1 per somma d’ammonizioni) e il posto al Mondiale. Gervinho, tornato solo giovedì dalla nazionale, dovrebbe essere risparmiato per Mosca: in ballottaggio per le altre due maglie ci sono , e . L’escluso di Bergamo sarà titolare con e Gervinho in . In mezzo al campo scelte quasi obbligate: per vale lo stesso discorso fatto per l’ivoriano e non dovrebbe essere in grado di partire titolare, per cui toccherà a , e . In difesa l’unico dubbio è tra Cole e Cholevas, con , e Astori che non hanno ricambi. In porta giocherà . «A Bergamo tocca a Morgan – l’ammissione di , che però non si pronuncia sulla gara di Mosca -: è carico ed è un importante per noi, non solo per questa stagione».

Clicky