La Roma in missione per rompere il ghiaccio

25/11/2014 alle 09:20.
strootman-nainggolan-fiumicino

CORSERA (L. VALDISERRI) - Va di moda dire che la Roma gioca male e la vittoria di Bergamo ha fatto tanto per la classifica e poco per smentire le critiche. La gara di oggi, nel gelo di Mosca, con una temperatura percepita prevista sul -12, a porte chiuse, sembra fatta apposta per un grande salto — la Roma può qualificarsi agli ottavi di con un turno di anticipo — ma anche per altre accuse in caso di sconfitta. Perché si riparlerebbe di mal di trasferta e allergia ai big match (sconfitte con , e Bayern). Perché esploderebbe la critica sulla preparazione atletica. Perché l’assenza di , che voleva portare a Mosca ma non si è detto pronto, diventerebbe un caso palese.

non ha scoperto le carte: «Servirà un terzino : Somma, o un altro che mi tengo per me (idea: basso e alto nel , ndr). Abbiamo il destino nelle nostre mani e un vantaggio: il risultato dell’andata. Faremo di tutto per vincere, ma il pareggio potrebbe tornare utile. ? Aveva il biglietto aereo, come , ma l’ultimo allenamento ci ha detto che nessuno dei due era pronto per una gara come questa». Al tecnico sarebbe piaciuta, da parte del brasiliano, una maggiore disponibilità. La Roma è passata per una mutazione genetica che non è stata una scelta, ma una necessità. La squadra del puro e divertente si è trasformata a volte in una squadra che difende a cinque, con terzo centrale. Troppo schiacciata all’indietro? Probabilmente sì. Ma il punto è capire perché ricorre a questo artificio tattico.

Le risposte sono due: 1) la condizione fisica è lontana da quella della stagione scorsa, per colpa di infortuni e intasamento del calendario; 2) la difesa è stata smantellata da assenze ( e Balzaretti non hanno data di rientro) e calciomercato ( al Bayern). La tentazione del 4-1-4-1 o del 4-4-1-1, che si sono visti a e Monaco di Baviera, esiste anche per la partita di oggi. Ma Gervinho può scalare sulla linea dei centrocampisti? può giocare esterno? , il più in forma, va centellinato per averlo fresco contro l’Inter? È meglio il solito , anche se qualcuno sarà fuori posizione? Più risposte saprà dare e più possibilità ci sono di uscire indenni contro un Cska che sembrava spacciato dopo il 5-1 dell’andata e che adesso è in piena corsa per il secondo posto. Proibito iniziare male, come a o Bergamo. Molto gradito tornare a non prendere gol. A gennaio si dovrà intervenire sulla difesa. La prima emergenza rischia di essere il terzino .

Clicky