Roma, non solo sorrisi: Destro diventa un caso

30/10/2014 alle 20:30.
gervinho-destro-iturbe-spalle

REPUBBLICA.IT (M. PINCI) - La serata dell'Olimpico lascia attaccate addosso alla Roma due immagini, addirittura opposte. La linguaccia di Rudi a , che a fine partita gli indica il maxischermo su cui compare il gol del che restituiva alla Roma il primo posto in classifica. Ma anche il volto cupo di , cui il quarto gol stagionale non ha restituito il sorriso, ma sciolto la lingua: "Il mister fa le sue scelte, io farò le mie", sono parole da resa dei conti, se non ora a fine stagione. Intanto perde Astori e rischia a di presentarsi anche senza .

COME MONTELLA: GOL E POLEMICHE - Un gol ogni due tiri e mezzo, eppure non basta per sentirsi appagato. Non se per sfogarti devi aspettare la cenerentola di turno all'Olimpico e poi sederti in panchina nei match di cartello. A il ruolo di bomber part-time non piace e l'ha detto. Anche a . Titolare e sempre a segno negli ultimi 4 match di campionato all'Olimpico con Cagliari, Verona, Chievo e Cesena. Ma spettatore fisso contro avversari di maggiore spessore, dalla al , dalla al Bayern. Una situazione che al centravanti non può piacere: "Ha sposato il progetto Roma e vuole farne parte da protagonista, tutto qui. Non serve montare un caso", giura l'agente Renzo Contratto, con cui Mattia ha parlato sulla strada per Trigoria. A qualcuno, magari, i mugugni di possono aver ricordato la famosa bottiglietta scagliata da Vincenzo Montella verso Fabio Capello nell'anno dello scudetto del 2001: capitò a , guarda caso prossima destinazione sul diario di bordo dei giallorossi. Tredici anni fa più l'aeroplanino segnava, più restava a guardare. Quello che oggi capita al centravanti ascolano. 

ASTORI NIENTE , STRINGE I DENTI, COL BAYERN - I problemi più urgenti però, per , sono altri. Perché il prezzo pagato dalla Roma per riprendersi il primato contro il Cesena verrà pagato ancora in perdite di uomini. L'ultimo a fermarsi è Davide Astori: "Mi sono stirato", ha detto dopo appena 9 minuti della ripresa al medico che lo raggiungeva in campo. Infortunio muscolare al flessore sinistro, e in attesa di conoscere l'entità del guaio il tecnico ha già saputo di dover rinunciare a lui sabato a . Tornerà Yanga-Mbiwa. Ma i probolemi non finiscono qui, perché anche ha chiuso la gara dolorante, per un trauma contusivo al ginocchio sinistro: lo staff medico conta però di rimetterlo in piedi in tempo per il viaggio partenopeo. Viaggio a cui difficilmente prenderà parte : per il brasiliano che combatte ancora con un dolore al ginocchio l'obiettivo più verosimile è Monaco di Baviera, per il match di mercoledì contro il Bayern di Guardiola. 

ALLERTA PER IL VIAGGIO A Intanto la Roma prepara il viaggio partenopeo con particolare attenzione alla questione sicurezza. Per questo fino all'ultimo il club giallorosso ha mantenuto fino all'ultima una doppia prenotazione: quella in un albergo in centro e l'altra, in periferia, a due passi dallo stadio, che avrebbe preferito per evitare problemi. E anche per il viaggio il club tiene aperte due possibilità: arrivare nel capoluogo campano in pullman oppure addirittura in aereo, nella serata di venerdì, in modo da evitare situazioni di rischio lungo il tragitto. Soluzione, questa, suggerita addirittura dal di . Il timore infatti è che con la trasferta vietata ai tifosi romanisti l'obiettivo di eventuali esagitati in cerca di vendetta - attesi, dopo i fatti che hanno portato alla morte di Ciro Esposito - possa diventare proprio la squadra. Profilo bassissimo allora, per evitare problemi e incontri spiacevoli. 

Clicky