Mancano i titolari? Gli altri ripassano come si difende

25/10/2014 alle 11:11.
astori-presentazione-roma-fenerbahce-19-08-14

GASPORT (D. STOPPINI) - A ripasso di difesa, pure sull’aereo che ha portato la Roma a Genova. In fondo l’ha detto lo stesso : «Le grandi vittorie possono essere costruite sulle peggiori sconfitte ». E allora sai che c’è: meglio rivedersi gli errori, meglio capire bene dove si è sbagliato. Prendi Yanga-Mbiwa: sul volo di ieri pomeriggio ha aperto il computer e si è messo ad analizzare i filmati di Roma- Bayern. Non sarà stato certo esaltante, ma di sicuro un aggiornamento professionale utile. Il perfezionista sarà orgoglioso. Perché Yanga- Mbiwa non è stato l’unico: così la Roma riparte dai sette schiaffi di . Con un morale segnalato in lieve rialzo già dal giovedì pomeriggio, dopo un mercoledì in cui a Trigoria era poca la voglia di parlare e di confrontarsi. Per tutti, anche per i difensori.

Nuovo quartetto Difensori che ha voluto difendere pubblicamente, mandando un messaggio cifrato: «Il risultato non è la prima cosa che cercheremo contro la Samp — ha detto —. Penseremo prima alla prestazione e a giocare nel nostro solito modo, in fase offensiva e difensiva». Un modo non banale di dire che la fase di non possesso palla deve coinvolgere tutti, non solo i quattro davanti a . Contro il Bayern non è stato così, almeno non come lo intende l’allenatore, nell’atteggiamento complessivo e pure nella scarsa aggressività di qualche elemento. E così ecco che , un po’ per forza e un po’ per scelta, qualcosa là dietro cambierà. Nel momento più complicato della stagione, almeno dal punto di vista psicologico, l’allenatore ci arriva con gli uomini contati. E non con la difesa che aveva immaginato titolare. Del quartetto di inizio campionato non c’è nessuno.
Non c’è , che con i dolori al ginocchio e le sedute di fisioterapia è costretto a convivere: dentro , chissà che non porti bene a , visto che il greco la stagione scorsa firmò il passaggio del turno in Coppa Italia proprio contro i blucerchiati. Diversa pure la coppia centrale: prosegue il lento recupero, è squalificato e allora dentro lo studente Yanga- Mbiwa con Astori. A sinistra il tasto è più dolente che mai. Cole è candidato alla panchina dopo la sciagurata partita di martedì. Certo, stavolta non ci sarà da inseguire Robben, ma in ogni caso è orientato a dare fiducia a Holebas, che fin qui è partito titolare in due occasioni, sempre fuori casa (Parma e ). A questi quattro il compito di rasserenare e di smentire Mihajlovic, che ha evidenziato le difficoltà difensiva giallorosse. Chissà se l’ora di ripasso di ieri risulterà decisiva.

Clicky