Roma, tour de force: Garcia tra scelte forzate e voglia di turnover

20/09/2014 alle 11:26.
conferenza-stampa-garcia-12092014

CORSERA (G. PIACENTINI) - Cinque gare in 15 giorni, che potranno dare un primo orientamento alla stagione della Roma.Da quella di domani con il Cagliari a quella del 5 ottobre contro la – in mezzo ci sono la partita di Parma (24), il match all’Olimpico contro il Verona (27) e la trasferta europea di Manchester col (30) – prima della nuova sosta del campionato i giallorossi sono attesi da cinque appuntamenti in cui servirà tutta la sapienza di per gestire muscoli e cervelli dei giocatori.

Più i secondi dei primi, in realtà, perché se è vero che la rosa, come da espressa richiesta del tecnico, è abbastanza lunga per poter far fronte alla situazione, lo è altrettanto che alcune decisioni di per il doppio confronto con Empoli e Cska fanno sorgere qualche dubbio sulla considerazione per alcuni calciatori. L’esclusione di Ashley Cole, e la scelta di preferirgli nella gara di , ad esempio, somiglia parecchio ad una bocciatura non solo dell’inglese ma di tutta la batteria di terzini sinistri, con Cholevas finito in tribuna ed Emanuelson fuori dalla lista Uefa. L’ex del Chelsea potrebbe avere l’occasione per riscattarsi col Cagliari, mentre a destra dovrebbe lasciare il posto a e rientrare nel turno infrasettimanale con il Parma. Nessuna possibilità di , invece, al centro della difesa dove gli unici centrali di ruolo abili e arruolati sono e Yanga-Mbiwain questo settore l’unica alternativa sarebbe l’arretramento di , ma il tecnico francese ha dimostrato di ricorrere a questa soluzione solo se non ci sono alternative.

In mezzo al campo si è rivelato, più che un sostituto, un titolare aggiunto: se, insomma, volesse far tirare un po’ il fiato ad uno tra e , potrebbe farlo con relativa serenità. Nelle retrovie scalpitano e , ancora in attesa di fare il loro esordio in gare ufficiali e che potrebbero allungare la lista, arrivata a 18 uomini, di calciatori utilizzati. In avanti lo stop forzato di impedirà il integrale visto tra Empoli e : e Gervinho, più il capitano dell’ivoriano, andranno gestiti per arrivare al top della forma nel doppio impegno con e , gli altri proveranno a darsi battaglia per scalare posizioni nella considerazione del tecnico. , e hanno tutti qualcosa da dimostrare: l’ex senese che può essere il centravanti giusto per un top team, che è in grado di fare bene anche senza partire dalla panchina e il serbo che non è il calciatore incompiuto visto finora.

Clicky