Roma, pressing su Cole

16/09/2014 alle 11:13.
empoli-roma-cole-13092014-mancini

LEGGO (F. BALZANI) - Dieci certezze e il solito dubbio. La prima Roma da dell’era americana è praticamente già schierata in campo, ma a tenere in bilico la formazione che domani sera affronterà il Cska Mosca all’Olimpico è ancora una volta la pedina del terzino sinistro finora occupata da un Cole mai convincente. Una maledizione, quella della fascia mancina, che non sembra voler mollare la Roma. In 4 anni, quindi dal dopo Tonetto, si sono alternati con più ombre che luci Riise, Josè Angel, Dodò e lo sfortunato Balzaretti. Quest’anno ha deciso di puntare sull’usato (quasi) sicuro ovvero su Ashley Cole: 105 presenze in (più di lui in Europa solo Xavi e Casillas) e una marea di trofei in bacheca tra e Chelsea. L’inglese, 33 anni, però fatica ad ambientarsi in Italia dove il ruolo di terzino è decisamente diverso rispetto alla Premier. Contro l’Empoli è stato tra i peggiori in campo, ma ha voluto rincuorarlo negli spogliatoi e sembra intenzionato a voler insistere con lui («Sta facendo progressi anche con l’italiano», ha assicurato il tecnico). Dietro Cole però c’è un trio che sgomita per prendersi una maglia da titolare.

In prima fila Cholevas (Holebas) preso negli ultimi giorni da proprio per tamponare l’eventuale debacle di Cole, poi l’oggetto misterioso Emanuelson e il tutto fare che già lo scorso anno si adattò (bene) al ruolo di terzino sinistro. Contro il Cska però dovrebbe toccare di nuovo all’esterno londinese che si ritroverà a fianco il terzetto di difensori sceso in campo nella ripresa di Empoli. Le condizioni di , infatti, non sono migliorate e a meno di miracoli non lo avrà a disposizione. Il brasiliano, che soffre per un problema muscolare al flessore , continua con le terapie e dovrebbe lasciare il posto ad Astori che farà quindi di nuovo coppia con mentre a destra ci sarà .

Nessun dubbio a centrocampo dove prenderà il posto dello squalificato al fianco di e mentre in attacco non preoccupano le condizioni di Gervinho. L’ivoriano ieri non si è allenato per una leggera distorsione alla caviglia rimediata nella seduta di domenica, ma contro il Cska sarà al suo posto vicino a (oggi alle 13 in conferenza stampa con ) e . A proposito di terzini nati a Londra: si avvicina a grandi passi Glen Johnson. Secondo il Daily Star la Roma avrebbe offerto 2,5 milioni al Liverpool per prendere l’esterno a gennaio e battere così la concorrenza di Real e mentre al giocatore andrebbero 3 milioni a stagione. Infine una curiosità: la Roma è il club con maggior numero di nazionalità in squadra (16) dell’intera .

Clicky