Roma, il CSKA è archiviato: per Garcia c'è solo il Cagliari. Anche Uçan ko, fuori dai convocati

20/09/2014 alle 19:59.
garcia-roma-cska-17-09-2014-mancini

ILTEMPO.IT (E. MENGHI) - Il destino si è messo di traverso, ma la Roma vuole continuare il percorso netto in campionato, consapevole che per lo scudetto ci sono più pretendenti rispetto a un anno fa. si mette la vittoria con il Cska Mosca alle spalle e richiama l’attenzione sulla partita contro il Cagliari: «Abbiamo chiuso il libro della , da giovedì mattina abbiamo subito aperto quello del campionato. Essere in grado di fare uno switch tra una competizione e l’altra deve essere una qualità di questo gruppo. Non faccio calcoli di formazione, perché so bene che il destino ci pensa da solo. Abbiamo perso 2 giocatori mercoledì, io devo fare in modo di vedere chi è in forma e chi può essere efficace in campo. Le milanesi sono in corsa per il titolo, non dimentichiamo il , che lotta per il vertice da due anni e nemmeno la . La è sempre la favorita, poi ci sono le altre. Noi dobbiamo fare in modo di lottare fino alla fine. Questo campionato è una maratona, lo sapete tutti, ma faremo di tutto per arrivare a punteggio pieno domani sera».

Lo scontro diretto tra Milan e potrebbe offrire lo scenario perfetto per un sorpasso: «Mi importa solo della Roma, ma quando due avversarie dirette si scontrano è meglio un pareggio. Ma dovremmo vincere anche noi per sfruttare questa cosa». Anche senza otto giocatori: «Non sono preoccupato, anche se l’infermeria era vuota poco tempo fa e ora ci sono molti giocatori. Sono scelte in meno per me, ma per fortuna per Astori non è tanto grave, nemmeno per . Torneranno e porteranno la loro freschezza, quando saranno pronti. Abbiamo fatto in modo di avere una rosa ampia anche per rispondere a questi parametri». Le seconde linee fanno un passo avanti, con il Cagliari sarà il turno di Yanga-Mbiwa e Rudi non lo nasconde, anzi gli fa un bell’assist in conferenza stampa: «Mapou lo conosco perché ha giocato in Francia, ha vinto il campionato con il Montpellier e non era una cosa semplice. Era il capitano e il giocatore più importante di quella squadra: forte fisicamente, tecnicamente gioca in maniera giusta. Ho totalmente fiducia in lui, giocherà con domani. Senza e Astori siamo costretti a giocare con gli altri, ma non cambia nulla sulla forza della squadra».Basa era stato inserito nella lista dei papabili per il dopo-, ma la trattativa è sfumata negli ultimi giorni di mercato e il difensore ieri ha rinnovato col Lille: «Abbiamo fatto una ricerca con sui centrali e in questa lista c’era anche Basa, oltre ad altri giocatori di alto livello, poi il mercato ha le sue dinamiche, non solo sul piano economico ma anche per il fatto che non è possibile arrivare al giocatore che vogliamo». Dodò è andato all’Inter e con tre partite è riuscito a guadagnarsi la prima chiamata dal Brasile, Jedvaj ora fa il titolare al Bayer Leverkusen e segna come un attaccante, ma non ha rimpianti: «Forse hanno lavorato bene con noi, è una possibilità. Sono contento per loro, in particolare per Dodò, che ha trovato il modulo giusto all’Inter. Il fatto che sia andato in Nazionale può essere una motivazione in più per lui. Con un anno in più migliorano tutti poi, si vede anche con i giovani che lavorano con noi».

La corsia mancina resta un rebus e, nonostante l’arrivo di tre terzini, il tecnico francese ha optato per in . Una scelta che ha funzionato, ma che non ha fatto piacere agli esclusi: «Il Cska Mosca ha un esterno d’attacco mancino come Tosic, che non gioca affatto come un attaccante esterno ma cerca sempre di entrare nel vivo del gioco, rientrando sul sinistro e rendendosi pericoloso. Per questo ho scelto . Cole aveva giocato 2 partite, era il momento di farlo riposare. Holebas dobbiamo inserirlo al momento giusto, per ora lo abbiamo visto ai Mondiali e ha fatto benissimo con la Grecia, pensiamo tutti di aver scelto un ottimo giocatore». Ma forse non è ancora pronto.I dissidi con Zeman non scalfiscono le certezze di , anche se a domanda risponde con aria di difesa e cambia faccia: «Sono concentrato sul presente, non su altre cose. Non vuol dire che non conosca il nostro passato, ma non nel dettaglio. Non importa chi sarà l’allenatore avversario. Con il Cagliari sarà dura vincere ma faremo di tutto. Rispettiamo ogni avversario, ma non abbiamo paura di nessuno, nemmeno quando siamo outsider: così prepariamo le partite». Qualsiasi libro apra. «Aver vinto la prima in Europa non vuol dire che non siamo più gli outsider del gruppo. Le favorite restano Bayern e . L’obiettivo è tornare in il prossimo anno e per farlo dobbiamo finire tra i primi due in campionato. Per questo da giovedì è tornata la nostra priorità e il nostro pane quotidiano». Nessuno vuole ingoiare un boccone amaro.

Si ferma (di nuovo) anche e diventano otto gli infortunati della Roma. ha dovuto inserire nella lista dei 23 per la sfida con il Cagliari i giovani Calabresi e Somma per sopperire alle assenze in particolare in difesa. Sanabria siederà per la prima volta in panchina dopo la bella prestazione con la Primavera. A mancare all’appello sono , , Borriello, Astori, , Balzaretti, Curci e , una lista piuttosto lunga per essere all’inizio della stagione. Il tecnico francese si è detto tranquillo in conferenza stampa e non ha messo sotto accusa la preparazione atletica, diversa rispetto a quella di un anno fa. Colpa della sfortuna. Gli infortuni muscolari sono tanti, l’ultimo quello del centrocampista turco, che in realtà si porta dietro un risentimento alla coscia sinistra già dalla prima sosta delle nazionali. Per tutta la settimana si è allenato con la squadra, fino alla rifinitura di oggi: solo fisioterapia e niente convocazione. Su ha pubblicato una foto in cui lavora per recuperare e accanto la scritta: «Da due settimana questo problema non mi lascia in pace». La Roma assicura che non ci sono lesioni, solo un fastidio persistente.

Per e Astori il danno è ormai fatto, sono rispettivamente alle prese con una lesione agli adduttori e una al collaterale del ginocchio: per entrambi la è un miraggio lontano. resta un’incognita, visto che oltre al guaio muscolare sta cercando di guarire da un’infiammazione alla nuca che gli provoca giramenti di testa e perdita di equilibrio. Ѐ pronto all’esordio da titolare Yanga-Mbiwa, che farà coppia con . Sulle corsie spazio a e Cole (da quanto si è visto nelle prove di questa mattina), mentre a centrocampo può riposare uno tra e . Più probabile che sia il belga, perché davanti dovrebbe mancare e vorrebbe tenere almeno un regista in campo. Il bosniaco potrebbe rimandare la panchina alla trasferta di Parma, quando tornerà Francesco. Nessun problema per il capitano, solo una gestione necessaria per evitare sovraccarichi. Il tridente dovrebbe quindi essere composto da Gervinho, e , come oggi in partitella.

 

Clicky