Nainggolan guida i 9 debuttanti a scoprire l’urlo Champions

17/09/2014 alle 10:14.
nainggolan-cammina-trigoria-16-9-14

GASPORT (C. ZUCCHELLI) - Nove personaggi in cerca di gloria. Nove giocatori che stasera, per la prima volta, si confronteranno con il torneo più importante d’Europa. Sei lo faranno direttamente dal campo (o dalla panchina) tre di loro, invece, dalla tribuna: e per scelta tecnica di , per un problema muscolare. Per loro festa ed emozione sono rinviate, per gli altri invece sarà una notte da ricordare.

LE CERTEZZE - Due hanno già la maglia pronta, devono solo indossarla. Astori e un anno fa erano a Cagliari a lottare per la salvezza in una squadra che non aveva neanche uno stadio. Oggi, invece, debuttano in da titolari davanti a quasi 50mila tifosi. In teoria i titolari sarebbero e , ma chiamarli riserve è riduttivo. non solo è stato il migliore di questo inizio di stagione ma, da quando è a Trigoria, non ha sbagliato una partita. Astori invece, accolto come un re per non essere andato alla Lazio ma circondato da un po’ di scetticismo tecnico, finora è stato impeccabile. Con la Roma e con la Nazionale. Stasera si misureranno con l’Europa. Una bella rivincita dopo essere stati costretti a guardare il Mondiale dalla tv.

CHI SCALPITA - Anche , e le partite brasiliane le hanno viste soltanto in tv e anche loro, stasera, avranno l’occasione di confrontarsi con la . Dei tre è sicuro di non partire dall’inizio ma dovrebbe avere spazio a partita in corso visto che è intenzionato a non far giocare per più di un’ora. e , invece, si giocano il terzo posto in attacco con il capitano e Gervinho, e l’ex Verona è nettamente favorito. «Domani inizia un sogno», ha scritto ieri su , raccontando con una foto e pochi caratteri tutta la sua emozione.

ASTRO NASCENTE - Intanto, un traguardo lo ha già raggiunto visto che la Uefa lo ha scelto come giocatore simbolo, tra i giovani, della Roma. E ne ha parlato così: «Ha fatto capire che potrebbe diventare un protagonista assoluto, grazie alla sua velocità e alla sua tecnica ».

GLI ALTRI - Difficilmente avranno la possibilità di giocare, ma ricorderanno a lungo questa notte anche, Ucan, e Skorupski. I due centrocampisti andranno in tribuna, mentre il in panchina, pronti a fare il tifo per i compagni. L’importante, comunque, è esserci: la Roma ha lasciato a casa un senatore come , un giocatore esperto come Emanuelson e un talento come Sanabria, tutti fuori dalla lista . Far parte del gruppo quindi, anche senza esserne, almeno per ora, protagonisti, è già un successo. Meglio non dimenticarlo.

Clicky