L’infallibile Keita si è preso la Roma

23/09/2014 alle 11:09.
keita-pjanic-totti-presentazione-roma-fenerbahce-20-08-14

LEGGO (F. BALZANI) - Da rincalzo gratuito a padrone del centrocampo. Il Professor , arrivato a parametro zero in estate, è una delle più belle sorprese uscite dal cilindro di in questo inizio stagione. Trentaquattro anni e un palmares da far invidia ai grandi del calcio (2 e 2 Intercontinentali solo per citare i trofei internazionali), il maliano contro il Cagliari ha finito la partita con la fascia da capitano al braccio (complice l’assenza di e l’uscita dal campo di ) e tra i tanti applausi dei tifosi giallorossi.

Voluto fortemente dal tecnico in estate, si è preso senza troppi proclami la regia di un reparto che annovera giocatori di primo livello come , e . Mostruosi i numeri relativi ai passaggi riusciti: 97% contro il Cska Mosca, 95% col Cagliari. Insomma il Professore non sbaglia una formula e ora per diventa complicato lasciarlo fuori anche se il tecnico è l’unico a non essere stupito di questo exploit. «Siamo fortunati ad avere . Nessuno lo nomina, ma vedrete quanto sarà importante », aveva predetto ad agosto il francese che Seydou anche in un capitolo del suo libro «Tutte le strade portano a Roma».

Una stima reciproca. « mi ricorda Guardiola, sa vincere e far giocare bene le squadre», ha detto infatti il maliano, uno dei leader silenziosi dello spogliatoio, uno dei saggi scelti dal tecnico per far salire il livello di mentalità e maturità di una squadra che sta riuscendo perfettamente a gestire i tanti impegni ravvicinati tanto che in Europa solo il di Luis Enrique è riuscito a fare meglio tra e campionato grazie alla media reti superiore. A Parma - e probabilmente col Verona - non ci sarà mentre è ancora lontano dal rientro in campo. quindi tornerà a gestire il gioco davanti alla difesa per la terza partita di fila, alla faccia dell’età.

Clicky