Super Roma rialza il muro: ecco Castan con Benatia

31/07/2014 alle 10:09.
benatia-castan

GASPORT (D. STOPPINI) - Sì, il calcio d’estate non conta, i giudizi sono spesso affrettati, le gambe non girano mai nel modo giusto. Tutto vero, per carità. Poi però guardi Real Madrid-Roma e ti accorgi che, nell’ordine: 1) l’amichevole di -Pepe è iniziata con sputi e lancio di bottiglie e non è certo finita con un aperitivo al bar. 2) ha lasciato in campo i titolari per almeno 65’, limitando le sostituzioni e l’impiego dei giovani. 3) In pieno recupero il del Real Madrid Diego Lopez ha abbandonato la propria porta ed è andato nell’area avversaria a cercare il pareggio.

CoppIa fissa Della serie: perdere non piace a nessuno, neppure al Cotton Bowl di Dallas che sembrava Porta Portese, tante erano le persone che hanno invaso il campo nel finale di partita. Perdere non piace neppure a , scocciato da morire dopo il k.o. con lo United. E allora sai che c’è: dentro i titolari col Real. Là dietro c’è ancora tempo per far crescere Romagnoli o per esordire Astori: meglio andare sul sicuro. E il sicuro, in difesa, si chiama -. Sì, così, tutto attaccato, coppia indissolubile, inseparabile. “Io con lui non parlo di mercato, ma vedo come si sta allenando e spero che reti qui con noi”, ha detto il brasiliano del collega di reparto nei giorno scorsi.

Imbattuti Perché i numeri sono numeri. E raccontano delle cose, quasi sempre. Raccontano ad esempio che con loro due in campo, in questa estate americana, la Roma non mai subito gol. Non è successo con il Liverpool, né col Real Madrid di Bale. E neppure con il Manchester United, perché le tre reti inglesi sono arrivate nel primo tempo e invece la coppia della coppie ha giocato insieme solo i primi 22 minuti della ripresa. Restando imbattuta, ovvio. E allora tutto è cambiato, nulla è cambiato, vien da dire, rispetto alla scorsa stagione, quando con - la Roma ha avuto a lungo la miglior difesa del campionato (e d’Europa), prima che il finale di stagione giocato senza più obiettivi non portasse al sorpasso ad opera della capolista . In ogni caso, dopo le nuove prove dei due centrali giallorossi, buon per , che infatti dopo il match di Dallas ha commentato: «Mi piace parlare di una vittoria dopo un primo tempo sofferto. L’avevo detto alla squadra nell’intervallo che sarebbe stato possibile vincere, così è stato. La strada che abbiamo intrapreso è quella giusta. E l’atteggiamento dei calciatori è corretto». Anche quello di , che tra un tweet per la Palestina, una chiacchiera con Pallotta e una battuta con , è sempre lì in prima fila a tirare il gruppo in allenamento. La risposta del campo è solo una logica conseguenza . Anche d’estate, in un calcio al quale fa comodo credere poco, ma che invece agli allenatori serve eccome.

Tweet in italiano Serve a , che si è speso in prima persona affinché la coppia non venisse divisa. Siamo in dirittura d’arrivo, il traguardo non è ancora tagliato perché fino al 31 agosto «never say never» direbbe il presidente James Pallotta, magari sbuca un Real Madrid qualsiasi pronto a fare un’offerta indecente per aggiudicarselo. Ma intanto, se i segnali vanno interpretati al fotofinish, prima è arrivata la fascia di capitano con lo United. E poi non può sfuggire che il marocchino sia tornato a twittare in lingua italiana. «Non è stato facile ma l’abbiamo vinta. Grande atteggiamento di squadra. Bravi ragazzi!!!», ha scritto dopo la vittoria contro il Real Madrid. Gli indizi ora cominciano a diventare tanti: la coppia non scoppia.

Clicky