Toloi sì o no?

10/04/2014 alle 10:06.
toloi-con-zanzi-ottima-gino

GASPORT (C. ZUCCHELLI) - Se decidesse di dare di nuovo fiducia a Dodò che dal 26 gennaio, tra scelte tecniche e infortunio, ha giocato appena 83 minuti contro l’Atalanta, per la prima volta quest’anno, la Roma avrebbe una difesa tutta brasiliana: a destra, e Toloi al centro, e ovviamente l’ex Corinthians a sinistra. «Comincia una settimana importante», ha scritto su proprio Dodò. E chissà che non immagini di tornare a giocare dall’inizio, insieme al fraterno amico con cui ieri si è anche fatto immortalare nel bar di Trigoria , a (dei quattro verdeoro l’unico con qualche chance Mondiale) e a Toloi, quello che più di tutti avrà gli occhi addosso. Inevitabile, quando devi sostituire una colonna della squadra come e quando il tuo esordio, contro il Torino, non è stato di quelli da ricordare.

Continuità «Non giocavo da parecchio e l’ho pagato», ha detto a fine partita. Adesso avrà la possibilità di disputare più partite di fila almeno quattro , e cercherà di convincere la Roma a sborsare al San Paolo i 5.5 milioni necessari per il riscatto. «Rafael sa che si sta giocando il futuro ha detto ieri il suo agente italiano Francesco Marseglia . Farà di tutto per farsi riscattare e giocare un po’ di partite lo aiuterà. Col Torino non si è visto il vero Toloi, ha bisogno di tempo per riprendere la forma».

Poco brillante A sentire chi lo osserva a Trigoria ogni giorno, il ragazzo sembra in crescita, soprattutto dal punto di vista atletico: fondamentale, così come per , il ruolo di Franco Chinnici, che nei mesi scorsi ha lavorato a lungo sul suo fisico per consentirgli di trovare, solo con gli allenamenti, quella brillantezza che, quando ha messo piede a Roma, era un miraggio. Giocare in una difesa di connazionali lo aiuterà, soprattutto perché con il rapporto è ormai diventato di amicizia: le mogli, Bruna e Flavia, si frequentano, e spesso con loro c’è anche Leticia, la compagna di Michel Bastos. Toloi diventerà papà di una bimba tra quattro mesi, la sua speranza è che nasca in Brasile ma cresca a Roma, dove vuole giocare anche il prossimo anno, pur sapendo di avere davanti due intoccabili come e .

Clicky