La Roma tira dritto. A Firenze per blindare la Champions diretta

16/04/2014 alle 11:25.
garcia_dal_basso_2014

CORSERA (L. VALDISERRI) - «Quando vinciamo dite che il discorso scudetto è riaperto e quando vince la dite che è chiuso. Ma io non ragiono così, anche se capisco che ogni giornata che passa rende più sicuro chi sta davanti. Un discorso che vale anche per noi e il ». ha sempre risposto così a chi giocava con l’altalena delle domande: un giorno su e il giorno dopo giù. Non c’è dubbio che il successo della a Udine, ieri sera, abbia messo una parola quasi definitiva sul discorso scudetto. Troppo il vantaggio e troppo facile il calendario che attende i bianconeri. Però è stato categorico con la squadra e non ha cambiato idea: è importante fare più punti possibile e contenere al massimo lo scarto finale. È la base per costruire la prossima stagione. La mentalità vincente passa dalla continuità in campo.

La Roma è stata l’unica rivale credibile dei bianconeri, senza i giallorossi il campionato sarebbe finito a febbraio. L’esultanza di alla fine della gara di Udine è significativa: la Roma è considerata una rivale di tutto rispetto. Non sono parole di circostanza. , come dimostrato dalla battutaccia su Benitez («Chiedergli consigli su come battere il Benfica? Non credo proprio: ha perduto contro il Porto…»), sa anche essere velenoso. Con , però, non lo è stato mai. Sabato sera, a Firenze, la Roma può raggiungere un risultato già importantissimo: il secondo posto e la qualificazione diretta ai gironi di . Basterà ottenere lo stesso risultato del , impegnato in trasferta contro l’Udinese.

I dati del Report Calcio 2014, a cura di Arel, PwC e centro studi della Federcalcio, hanno quantificato in 39,3 milioni di euro l’aumento medio del fatturato per le squadre che passano dall’Europa League alla . Una cifra che per la Roma, assente in toto dall’Europa in questa stagione, può essere anche un po’ superiore. Un budget maggiore e il palcoscenico europeo alzano l’appeal del club. Non a caso, ieri, è circolata la voce di un accordo vicino con Jackson Martinez, il centravanti colombiano del Porto, 27 anni, 44 gol in 57 partite nelle ultime due stagioni. Notizie dal campo: ieri erano assenti e , impegnati nei test con la nazionale a Coverciano, e ha fatto differenziato. Domani si conoscerà l’esito del ricorso contro la di

Clicky