Effetto bromuro

08/07/2020 alle 20:05.
itb-8

LR24 (AUGUSTO CIARDI) - Gli amanti dei precampionati stanno vivendo una new experience da raccontare in futuro ai nipoti. Una specie di palliativo per i tifosi della Roma che scelgono la meta delle vacanze in base alla sede dei mini ritiri montani della squadra giallorossa, che non vedono l’ora di assistere agli allenamenti dalle mini tribune degli stadi dei paeselli incastrati fra le Alpi, dove si passa dai trentacinque gradi agli acquazzoni gelati nel giro di mezz’ora, magari mentre i calciatori (i pochi che partecipano a queste reunion pre stagionali, di solito esuberi e ragazzi delle giovanili) vengono presentati nella piazza del municipio, chiamati sul palco con sottofondo di musica epica sparata a un miliardo di decibel. Questa tanto invocata ripresa del campionato somiglia a una farsa, si gioca per soldi, ora lo hanno capito tutti, forse.

La Roma gioca anche per allenarsi in vista del ritorno dell’Europa League. Dando la sensazione di avere fretta di archiviare la serie A, togliendosi subito il dente della residua speranza di dare battaglia all’Atalanta per il quarto posto. Meglio guardare in faccia la realtà. Meglio staccare la spina al campionato e provare a lavorare seriamente in vista del Siviglia, che attendere come fossero eventi partite in cui il massimo della vita è perdere con decoro in casa del , che cinque mesi fa era agonizzante. Cosa sia accaduto nel frattempo, dovrebbero saperlo fra Trigoria, Eur, Boston e Londra. Il giochino dello scaricabarile non regge più.

L’unica regola che dovrebbe vigere è chi sbaglia paga e chi viene pagato e sbaglia paga doppio. La malagestione dirigenziale sta devastando quel piccolo patrimonio tecnico a cui l’allenatore stava dando valore a inizio stagione. Oggi nella Roma si salvano forse tre calciatori. Un club con matrice americana non dovrebbe tollerare tale scempio. Invece il presidente, più o meno uscente, continua a comunicare con whatsappate farcite di parolacce da slang tipicamente stelle e strisce, con interviste pre confezionate, e commenti alle partite lapidari manco fosse un utente comune di , tipo GladiatoreEastCoast. Errori madornali e imperdonabili. Ora sotto col Parma. Perché poi la partita si isola dalle stantie discussioni quotidiane. Perché l’amore rimane, è la passione che svilisce. E questa Roma fa l’effetto del bromuro.

In the Box - @augustociardi

Clicky