Roma e il girone d'andata: i numeri del Sindaco (AUDIO)

14/01/2014 alle 10:09.

Roma, Napoli e Juventus hanno fatto un altro cammino rispetto alla Serie A, i numeri ce lo dicono. La Juventus ha fatto un girone d'andata strepitoso, basta un dato per capirlo: la media inglese, +15 per i bianconeri. La Roma è ferma a +5, il Napoli a +3.


Un cammino trionfale quello della squadra di :
52 punti in 19 partite, 2,7 a match. Anche la media gol è la più altra: 2,42 reti a partita per i bianconeri, 2,05 per la Roma e 2,16 per il .

Pochi hanno notato che la è quella che ha giocato meno in casa, 9 match rispetto ai 10 casalinghi di Roma e : quindi giocherà una partita in più in casa nel girone di ritorno. D'altra parte, se il giocherà meno gare tra le mura amiche, comunque aspetterà al San Paolo sia che Roma.

 

 

______________ . _______________

Questo e tanto altro nella rubrica 'I NUMERI DEL SINDACO', appuntamento fisso de LAROMA24.IT che analizzerà precedenti, statistiche, numeri e curiosità su ogni match di campionato dei giallorossi. A cura (e voce) del nostro Marco Schiacca.

______________ . _______________

 

ASCOLTA L'AUDIO:

 

 

(audio da Tele Radio Stereo, 92.7)

_________________________________

FOCUS #1

L'incidenza dei gol subiti - La ha subito 12 gol, che hanno fatto perdere complessivamente 5 punti alla . Ogni rete subita, quindi, ha fatto perdere alla 0.4 punti. Il ha incassato ben 20 gol e a causa di questi ha perso 15 punti, quindi il rapporto è di 0,75 punti persi per ogni segnatura avversaria. Capitolo Roma: solo 10 gol subiti in 7 partite, ma ben 11 punti persi. La media è pesante: 1,10 punti persi ogni volta che ha raccolto il pallone dal fondo della rete. Un monito: limitare i danni quando si subisce gol



FOCUS #2

Rimonte - La ha effettuato 5 rimonte attive. La Roma ha effettuato rimonte solo due volte, mentre il solo una. Le rimonte passive, invece, condannano la : pur rimontando, non è comunque riuscita a vincere contro la .

 

FOCUS #3

Disciplina - 43 ammonizioni per la e una sola espulsione: rapporto 1/43 per i bianconeri. La Roma ha 43 ammonizioni, con 5 espulsioni: 9,6 di media. Meglio il : 32 ammonizioni per 2 espulsioni, quindi un rosso ogni 16 gialli. Un dato evidente sulle sanzioni provocate: la ha provocato 32 cartellini gialli e 7 espulsioni. Più fortunati gli avversari della Roma, che subiscono 60 ammonizioni e solo 4 cartellini rossi. Il ha provocato 31 ammonizioni e 6 espulsioni. 

 

Clicky