ROMA- FIORENTINA: i numeri del Sindaco (AUDIO)

07/12/2013 alle 11:10.

Roma-Fiorentina, gara dai tanti precedenti, 149 in tutto nel campionato a girone unico, precedenti nei quali il predominio in termini di vittorie è della squadra viola che si è aggiudicata questo confronto in 47 precedenti, 57 sono stati i pareggi mentre le vittorie dei giallorossi sono state 45.




I confronti risultano essere “dispari” prima ancora di disputare l’andata di questo campionato, a causa della partita di spareggio per l’accesso in Europa giocatasi il 30 giugno 1989 a Perugia, e firmata da Pruzzo ma con la maglia sbagliata dal nostro punto di vista: -Roma 1-0.

_____________ . _______________

Questo e tanto altro nella rubrica 'I NUMERI DEL SINDACO', un nuovo appuntamento fisso de LAROMA24.IT che analizzerà precedenti, statistiche, numeri e curiosità su ogni match di campionato dei giallorossi. A cura (e voce) del nostro Marco Schiacca

_____________ . _______________

 

ASCOLTA L'AUDIO:

 

 

Nelle sole 74 sfide giocate nella Capitale, 33 le vittorie della Roma, 27 i pareggi, mentre sono 14 le vittorie dei toscani in trasferta. 111 le reti fatte dai giallorossi e 75 invece quelle realizzate dai viola quando la gara si è giocata a Roma.

Anche nello scorso campionato la sfida si giocò di 8 dicembre, e fu la Roma ad uscire vittoriosa dalla gara per 4 a 2 in una gara piena di emozioni.

La non vince dal 25 aprile 2012, 2 a 1 per i viola (Jovetic, , Lazzari i marcatori), mentre il pareggio non si verifica a Roma dal 27 novembre 2005, quando furono Tommasi e Toni su rigore a fissare il risultato sull’ 1 a 1 finale.

 



FOCUS # 2 – PRECEDENTI DA RICORDARE

Primo Precedente

ROMA- 4-0 (9-9-90)

ROMA: Zinetti, Tempestilli, Carboni, Piacentini, Aldair, Nela, Desideri, Salsano (33'st Gerolin), Voeller, Giannini, Carnevale. Allenatore: Bianchi.



: Landucci, Dell'oglio, Pin, Dunga, Faccenda, Malusci, Lacatus, Zironelli (1'st Vascotto, 9'st Nappi), Borgonovo, Fuser,Di Chiara. Allenatore: Lazaroni.

Arbitro: Lo Bello di Siracusa.

RETI: 17'pt Voeller, 42'pt Salsano, 17'st (R) e 20'st Carnevale.

  • 1. E’ la 1^ giornata di campionato la Roma si presenta con Ottavio Bianchi in panchina che ha da poco preso il posto di Gigi Radice.

     
  • 2. Il mondiale giocato in Italia è appena finito, e sul palcoscenico della finale tra Germania e Argentina, si ripropone uno dei protagonisti di quella partita: Rudy Voeller; Il tedesco, fresco campione del mondo, si presenta all’altezza del titolo appena conquistato con un capolavoro, lancio in profondità di Desideri e girata al volo senza neanche guardare la porta, è appena il 17^.

     
  • 3. La Roma insiste e raddoppia con Salsano che risolve un azione confusa 3 minuti prima della chiusura del tempo.

     
  • 4. Si ritorna in campo e sempre al 17^ così come nel primo tempo, Voeller viene atterrato in area e guadagna il rigore che lascerà a Carnevale uscito abbastanza deluso dal mondiale appena finito; il suo compagno è consapevole del suo momento, e gli lascia la soddisfazione di realizzare la massima punizione, bissata dopo 3 minuti dallo stesso Carnevale con un diagonale di sinistro.

     
  • 5. Furono quelle 2 delle 4 reti in 5 gare che l’attaccante di Monte S.Biagio segnò prima di essere fermato per il caso “Lipopil” insieme a Peruzzi.

     
  • 6. Sarà quella la prima vittoria in un campionato chiuso al nono posto, nella stagione della Coppa Italia vinta e alzata a Genova con la Sampdoria e della finale di Coppa Uefa persa contro l’Inter.

 

Secondo precedente

ROMA- 2-1 (17-10-98)

ROMA: Chimenti, Cafu, Petruzzi, Wome, Candela, Tommasi, Di Biagio, Di Francesco, Gautieri (15' st Alenitchev), Delvecchio (33' st Bartelt), . ALL.ZEMAN

A Disposizione: Campagnolo, Zago, Dal Moro, D. Conti, Frau.

: Toldo, Padalino, Falcone, Repka, Heinrich, Torricelli, Rui Costa, Amoroso, Batistuta, Oliveira (34'st Morfeo), Edmundo (28'st Robbiati). ALL.TRAPATONI


A Disposizione: Mareggini, Tarozzi, Amor, Firicano, Bettarini.

Arbitro: Bazzoli di Merano.

RETI: 31' pt Batistuta, 44' st Alenitchev, 48' st .

 

  • 1. È la 5^ giornata di campionato, la arriva a Roma con 4 vittorie nel paniere ed è prima da sola, la Roma è settima con 6 punti, Si gioca di sabato con una formazione largamente rimaneggiata in difesa, dove mancano Konsel, Aldair e Zago, giocano Chimenti, Petruzzi e Wome.

     
  • 2. La parte bene, e al terzo tentativo Batistuta, piazzato da Trapattoni dalla parte di Wome, brucia il difensore giallorosso e con un tocco morbido supera Chimenti in uscita; è la mezzora.

     
  • 3. Dopo 12 minuti della ripresa, Roma in dieci per l’espulsione di Di Biagio che rifila una gomitata ad Edmundo e gara terribilmente in salita, dopo 6 minuti gli vanno a fare compagnia sotto la doccia Candela e Falcone autori di un battibecco a dir poco acceso.

     
  • 4. C’è tempo per la di mancare in più riprese il colpo del ko, e per assistere all’uscita del campo di Edmundo che si scaglia in malo modo contro il Trap prima di assistere ad un finale incredibile.

     
  • 5. Quando mancano 12 minuti alla fine Zeman manda in campo Bartelt che comincia il suo show, forse l’unico che lascerà il segno nelle menti dei romanisti; prima dribbla mezza difesa prima di toccare per Alenitchev (anche lui subentrato) che spinge in porta, poi si ripete battendo a rete e provocando la respinta di Toldo che raccoglierà per insaccare…..tutto in 4 minuti dal’ 89° al 93° con l’Olimpico in delirio…

 

Clicky