MILAN-ROMA: i numeri del Sindaco (AUDIO)

15/12/2013 alle 16:47.

Milan-Roma, 156 i precedenti in tutto nel campionato a girone unico, precedenti nei quali il predominio in termini di vittorie è della squadra rossonera che si è aggiudicata questo confronto in 71 precedenti, 46 sono stati i pareggi

Nelle 78 sfide giocate nel capoluogo lombardo, 44 le vittorie dei padroni di casa, 18 i pareggi, mentre sono 16 le vittorie fino ad oggi dei giallorossi. 138 le reti realizzate dai padroni di casa contro le 78 realizzate dalla squadra giallorossa.

_____________ . _______________

Questo e tanto altro nella rubrica 'I NUMERI DEL SINDACO', un nuovo appuntamento fisso de LAROMA24.IT che analizzerà precedenti, statistiche, numeri e curiosità su ogni match di campionato dei giallorossi. A cura (e voce) del nostro Marco Schiacca

_____________ . _______________

 

ASCOLTA L'AUDIO

 

Lo scorso anno l’incontro disputato alla 37^ giornata fini 0 a 0, con la Roma che praticamente disse addio ad ogni residua speranza di arrivare in Europa. Roma che non vince a S.Siro contro il Milan dal 19 dicembre 2010 quando fu Borriello a siglare la rete della vittoria. L’ultima vittoria dei rossoneri risale invece al 24 marzo 2012, quando Ibrahimovic rispose con una doppietta al gol di Osvaldo, per il 2 a 1 finale

 

 

FOCUS # 2 – PRECEDENTI DA RICORDARE

Primo Precedente

MILAN-ROMA 0-1 (23-3-86)

MILAN: Terraneo, Manzo, Maldini, Baresi, Di Bartolomei, Tassotti, Evani, Wilkins, Hatley, P. Rossi (35'st Icardi), Virdis. Allenatore: Liedholm.

ROMA: Tancredi, Oddi, Gerolin, Boniek, Nela, Righetti, Graziani, Giannini, Pruzzo (35'st Tovalieri), , Di Carlo (41'st Desideri). Allenatore: Eriksson.

Arbitro: Pieri di Genova.

RETE: 24'st Pruzzo.

  • 1. E’ la 26^ giornata di quel campionato la Roma si presenta a Milano seconda in classifica a 3 punti dalla ed è in piena rimonta sui bianconeri battuti sette giorni prima all’Olimpico con un sonoro 3 a 0 (Graziani,Pruzzo,Cerezo)
  • 2. Non si vince con il Milan in trasferta dal 4 aprile 1982, nella partita giocata sul neutro di Verona e finita 1 a 2 per i giallorossi (Falcao,Pruzzo su rigore e Baresi). Statisticamente non si vince a S.Siro con i rossoneri invece dal 16 ottobre 1969, quando finì 2 a 3 per i giallorossi.
  • 3. La Roma arriva in gran forma ma priva di Conti, Cerezo e Bonetti, e con Boniek convalescente, all’inizio subisce un po’ i rossoneri che però prima con Hatley e successivamente con Rossi e Virdis, non sfrutta al meglio le occasioni anche ghiotte per passare.
  • 4. Come detto Boniek non è al meglio ma sembra non risentire dei suoi malanni, prima al 44° minuto si autolancia eludendo il fuorigioco e chiamando Terraneo al miracolo, e poi partecipando attivamente al gol della vittoria giallorossa; è il minuto 58 quando Graziani spara da fuori una palla che Terraneo respinge e insegue verso la bandierina, anticipato però proprio dal polacco che scarica in mezzo per Pruzzo che di testa appoggia a porta vuota.
  • 5. A quattro gare dalla fine la rincorsa sulla continua ma la debacle contro il Lecce vanificherà poi tutto.

 

 

 

Secondo precedente

MILAN-ROMA 1-2 (11-11-06)

MILAN: Dida; Simic, Nesta, Maldini, Jankulovski; Brocchi, Pirlo, Seedorf; Kakà; Oliveira (dal 31' st Borriello), Gilardino (dal 18' st Inzaghi). (Fiori, Bonera, Cafu, Costacurta, Gurcuff). All. .

ROMA: Doni; Panucci, Mexes (dal 32' st Ferrari), Chivu, Tonetto; , Pizarro; Taddei, Perrotta (dal 16' st Aquilani), Mancini (dal 42' st Cassetti); . (Curci, Cassetti, Rosi, Vucinic, Montella). All. Spalletti.

ARBITRO: Messina di Bergamo.

RETI: al 7' pt (R); all'11' st Brocchi (M), al 38' st (R)

 

  • 1. Si rivince una partita “regolarmene giocata” a Milano contro il Milan dopo 20 anni, la vittoria infatti del 13 dicembre 1987 era arrivata a tavolino dopo che un petardo aveva colpito Franco Tancredi (sul campo fini 1 a 0 per il Milan)
  • 2. E’ l’11 gara di campionato, la Roma arriva a Milano da seconda in classifica a 4 punti dall’Inter, mentre il Milan benchè quarto in classifica arriva da 3 sconfitte nelle ultima 4 gare, 2 delle quali in casa.
  • 3. La Roma parte bene e dopo 7 minuti è già in vantaggio con Capitan , che con una mezza rovesciata dal centro dell’area milanista su servizio di Taddei batte Dida.
  • 4. La reazione del Milan è veemente ma non basta a pareggiare, due i legni colpiti da Seedorf e Oliveira, mentre Gilardino sbaglia a due passi da Doni una facile occasione.
  • 5. Nella ripresa il Milan ci prova ancora con i tiri da fuori vista la buona difesa giallorossa, è su uno di questi Brocchi all’11° batte Doni, poi Spalletti azzecca la mossa giusta è da la svolta alla gara togliendo uno spento Perrotta e inserendo Aquilani.
  • 6. Il nuovo entrato prima impegna Dida con un bel tiro da fuori, e dopo che va vicino al raddoppio colpendo il palo, inventa la rabona che innesca Mancini che va sulla fascia e mette in mezzo per la testa del che firma doppietta e vittoria. Si torna a vincere sul campo dopo 20 anni dalla gara ricordata nel primo amarcord…

 

Clicky