Roma-Genoa, FONSECA: "In difesa c'è da migliorare, è mancato equilibrio. Proveremo a prendere un grande difensore" (AUDIO)

26/08/2019 alle 05:05.
lp_10179987

Queste le dichiarazioni di Paulo Fonseca, allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine del match con il

FONSECA A DAZN

A tratti la sua Roma ha dominato il gioco, poi il risultato non è arrivato. Come spiega questa partita?
Abbiamo iniziato bene, specie il primo quarto d'ora, abbiamo avuto momenti buoni in fase offensiva. Il problema è stato in fase difensiva, specie nel controllare la profondità. Abbiamo dominato ma abbiamo avuto difficoltà a trovare equilibri. Dobbiamo ancora migliorare.

Come si corregge questa situazione in vista del derby?
Dobbiamo migliorare in difesa, la squadra ha creato validissime occasioni da gol. Dobbiamo prepararci bene anche in difesa per migliorare.


FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Dopo oggi diventa più urgente la ricerca del centrale?
Come ho già detto, ribadisco la fiducia nei miei calciatori. Sono emersi problemi difensivi come il controllo della profondità. La squadra non trasmetteva sicurezza e su questo lavoreremo

Fondamentale acquisto del centrale?
E’ noto che stiamo cercando di prenderne uno e lo faremo fino alla fine del mercato, ma non deve essere uno qualsiasi. Deve essere un valore aggiunto e cercheremo di farlo fino alla fine.

Come sta la squadra fisicamente?
Dal punto di vista fisico ho visto bene la squadra. E’ stata una partita con tanti ribaltamenti di fronte e quindi molto faticosa. Stiamo cercando di prevenire gli infortuni perché è noto quanto è successo lo scorso anno. Poi ci sono calciatori più suscettibili di altri, ma stiamo monitorando tutto.

Dopo oggi diventa più urgente la ricerca del centrale?
Come ho già detto, ribadisco la fiducia nei miei calciatori. Sono emersi problemi difensivi come il controllo della profondità. La squadra non trasmetteva sicurezza e su questo lavoreremo.

Fondamentale l’acquisto del centrale?
E’ noto che stiamo cercando di prenderne uno e lo faremo fino alla fine del mercato, ma non deve essere uno qualsiasi. Deve essere un valore aggiunto e cercheremo di farlo fino alla fine.

La sua analisi della partita?
Quando la squadra prende gol non è solo un problema dei difensori. In questa partita le seconde palle erano importanti. Noi siamo entrati bene in partita, poi dopo il gol del faticavamo sulle palle scoperte. Nel secondo tempo siamo migliorati, ma abbiamo preso una rete quando non ce l’aspettavamo. Sono cose sulle quali dobbiamo ancora migliorare.

Cosa si aspettava con il cambio di Pastore?
Abbiamo cercato di migliorare nell’ultimo passaggio e Pastore ha queste caratteristiche. Con gli spazi ridotti Pastore poteva essere l’uomo giusto.

Inzaghi potrebbe studiare la partita di domenica come oggi ha fatto Andreazzoli. E’ preoccupato per il derby?
Come il ha studiato noi, noi avevamo studiato loro. La questione è che per me sono molto più importanti i comportamenti della mia squadra piuttosto che quelli della squadra avversaria. Ci prepareremo a contrastare il sistema di gioco della Lazio, ma senza snaturarci. Non preparerò mai una partita concentrandomi sulla fase difensiva. Voglio una squadra che domini e che giochi sempre la palla.



FONSECA A SKY SPORT

Buon gioco verticale in attacco, qualche difficoltà nella gestione del risultato
Partita divertente, anche se mi aspettavo di vincere. Davanti abbiamo fatto bene, bisogna lavorare sull’equilibrio difensivo e sulla profondità

Si aspettava tutta questa difficoltà dietro?
Quando il cercava la profondità abbiamo avuto problemi nei duelli individuali, ci eravamo preparati per questo

Si è mai confrontato con Mourinho per avere successo in Italia?
Ho grande ammirazione per Mourinho, rappresenta il prototipo dell’allenatore portoghese. Non ho avuto l’opportunità di parlarci

Ora c’è il derby
Questo risultato non ci toglie fiducia, sappiamo quanto è importante per la nostra gente, la Lazio è molto forte ma faremo di tutto per portarlo a casa

Sta studiando l’italiano?
Si sto studiando, ovviamente non ho tanto tempo. Con i miei giocatori parlo in italiano non ho problemi sto studiando e spero di imparare il prima possibile (in italiano, ndr)


FONSECA A ROMA TV

Si è perso qualche particolare riguardando gli highlights?
Abbiamo avuto dei buoni momenti in fase offensiva, abbiamo avuto diverse occasioni e di solito quando si segnano 3 gol ci si aspetta che si vinca la partita, ma purtroppo quando si prendono tre gol è difficile vincere. Quindi dal punto di vista offensivo la squadra si è comportata bene, dal punto di vista difensivo abbiamo avuto difficoltà in particolare a controllare la questione della profondità, abbiamo preso tre gol e in questo modo abbiamo vanificato le tante occasioni create che ci facevano meritare la vittoria.

Il lato positivo è uno stadio che ha trascinato la squadra, che ha visto una Roma offensiva e coraggiosa.
L'appoggio del pubblico è stato fantastico e i tifosi devono continuare a credere in questa squadra che sarà coraggiosa come oggi. L'appoggio del nostro pubblico è fondamentale per noi e questo risultato non toglie fiducia per il futuro. Sono convinto che questa Roma farà un ottimo campionato e adesso ci aspetta una gara difficile contro la Lazio, una partita che prepareremo al meglio e con fiducia.

Quanto tempo ci vuole per fare bene la fase difensiva come quella offensiva?
Abbiamo lavorato molto sulla fase difensiva anche perché è impossibile per una squadra dedicarsi solo all'attacco e quindi dobbiamo migliorare questa questione dell'equilibrio, in particolare quando la squadra è nella metà campo avversaria e gli avversari ripartono rapidamente. Dobbiamo contrastare quella fase di transizione perché dal punto di vista offensivo la squadra si è comportata molto bene.

Cosa bisogna fare nel fraseggio lento del che gioca per vie orizzontali come in occasione del primo gol? 
La squadra ha iniziato a pressare molto bene l'avversario, non abbiamo lasciato giocare il . Poi è vero che abbiamo segnato subito, abbiamo iniziato a pressare un po' meno, abbiamo lasciato al circolare la palla più facilmente e quindi si sono presentate più palle scoperte sulle quali loro cercavano regolarmente la profondità sugli attaccanti. Sul primo gol subìto dovevamo essere più veloci con i centrocampisti a raggiungere le seconde palle e dobbiamo migliorare questa fase qui, perché all'inizio la squadra ha pressato molto bene e lo dobbiamo fare più a lungo.

Clicky