Spal-Roma, RANIERI: "Non giocato da squadra, la buona volontà non basta. Senza Champions in parecchi cambieranno aria. Dzeko-Schick? Mi aspettavo di più" (AUDIO)

17/03/2019 alle 01:11.
spal-vs-roma-serie-a-tim-20182019-28

Queste le dichiarazioni di , allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine del match con la Spal:

RANIERI A SKY SPORT

È difficile vincere le partite se si perdono tutti i duelli individuali
È vero abbiamo giocato contro una squadra e non siamo stati squadra. Abbiamo messo solo buona volontà ma se non c’è buona organizzazione non va bene. Abbiamo preso qualche palla alta ma quando andava a terra vincevano tutti i contrasti. Loro nel secondo tempo giustamente hanno perso tanto tempo cercando di rompere il nostro ritmo.

Perché si perdono i duelli?
Evidentemente ci sono alcuni giocatori che non ce l’hanno nelle proprie corde, altri non hanno fiducia e non riescono a essere determinati. Tra noi e loro, i più determinati erano loro.

Problema di testa?
È uno dei problemi, il secondo è che dobbiamo essere più squadra, il terzo è che dobbiamo migliorare sotto l’aspetto fisico, perché abbiamo corso ma l'abbiamo fatto male e questo non va bene

Primo tempo azione di ripartenza Schick sbaglia una scelta facile...
Verissimo, anche dalla panchina si vedeva. Lì andava servito sul piede destro ma non so Schick cosa ha pensato, magari ha pensato a liberare
invece andava servito che aveva fatto un buon taglio.

Con questo nuovo modo di giocare si è passivi e non si riesce ad essere mai pericolosi, devono interpretarla meglio i giocatori
Si, ma bisogna anche avere la forza per aver pressare, se non hai la forza allora è meglio che stai compatto e cerchi di fare del tuo meglio.

Episodi arbitrali determinanti stasera?
Voi state li e giudicate, noi in panchina non vediamo bene tutto. Bisogna cercare di fare meno polemiche e cercare di aiutare gli arbitri, se c’è qualcosa che non è andato lo vedranno gli uomini della Var, anche loro devono fare esperienza. Io sono positivo, gli arbitri possono sbagliare poi ci sono quarto uomo guardalinee e Var che servono per aiutare.

Nello spogliatoio ha la sensazione che alcuni giocatori si stanno “giocando” la Roma?
È quello che ho detto loro: se la Roma va in c’è un programma, altrimenti se non ci si va si cambia aria in parecchi... Devono dimostrare di essere da Roma, ho detto loro dal primo giorno che devono meritarsi quello che guadagnano. Abbiamo perso contro una squadra che guadagna meno, che è più umile e più determinata, che sta con l’acqua alla gola e l’ha fatto vedere.

C’è aria di rivoluzione senza ?
Questo non lo so, ma certo che, non essendoci l’introito , qualcosa dovrà cambiare per forza


RANIERI A ROMA TV

Lei aveva detto che bisognava essere squadra, non conta il modulo. Ma oggi questo non si è visto
Sono d'accordo quando si dice che "sei alto due metri, ma se non vinci i duelli dove vai". Non abbiamo giocato da squadra, loro sì. Abbiamo messo impegno singolo. Non abbiamo avuto determinazione e voglia di lottare. Dobbiamo saper reagire in un momento in cui siamo senza molti titolari.

Come è possibile non aver voglia di vincere con un obiettivo da raggiugere?
Non abbiamo giocato da squadra, i giocatori non si aiutavano l'uno con l'altro. Quando giochi con una squadra organizzata succede questo. Ha meritato la squadra che ha giocato meglio.

Questa squadra ha qualcosa da tirar fuori?
Ancora non ti posso rispondere perché sono qui da due settimane, sono onesto. E se così non fosse, non te lo direi, sono altrettanto onesto.

Fanno fatica però...
Sono d'accordo. Solo sacrificandosi e lavorando ad ogni allenamento possiamo risolvere questa situazione, l'ho detto alla squadra. Se non si va in ci sarà un ridimensionamento, l'ho detto alla squadra.

E' rimasto deluso da questa partita?
Sono rimasto dispiaciuto, mi aspettavo una battaglia: mi aspettavo di mettere la partita sul loro piano con le nostre qualità. Non siamo stati alla loro altezza, non siamo stati umili, motivati e determinati.

Sulla condizione fisica: lei ha visto una squadra spenta nelle gambe?
Certo che l'ho vista, avete ragione quando dite se mi annoio a vedere queste partite rispetto alla Premier League... Credo che abbia fatto di necessità virtù, quando si hanno infortunati si deve andar piano. Ma è logico che vedo una squadra spenta e che non può fare quello che vorrei, per questo cerco di aiutarla in un'altra maniera.

RANIERI IN CONFERENZA STAMPA

Sconfitta che brucia…
Ci hanno sorpreso sul campo, ma sapevamo dove era la forza della Spal. Sapevamo che i gol che facevano provenivano spesso dalla fasce laterali, soprattutto da quella destra per gol sulla sinistra. Sapevamo tutto, ma nonostante ciò non siamo stati in grado di fermarli. Pur soffrendo, la Spal è una signora squadra. Ha determinazione. Sono stati squadra e noi no. Siamo stati un gruppo di giocatori che ha provato a fare la differenza singolarmente.

-Schick? 
Mi aspettavo di più onestamente. Loro hanno chiuso bene. Avevamo pensato di saltare il centrocampo per mettere in difficoltà i centrali ma non ci siamo riusciti. Nel secondo tempo abbiamo giocato di più palla a terra per cercare di entrare perché loro stavano tutti al limite dell’area. Ho provato a dirglielo ma non sono stato ascoltato. Le poche volte che l’abbiamo fatto, l’abbiamo fatto bene.

Condizioni fisiche?
Aspettiamo quando li rivedrò. Credo stiano bene.

Jesus contro Lazzari? 
Lui aveva già giocato in quel ruolo, pensavo fosse quello più idoneo.

Squadra senz’anima? 
Non siamo stati squadra. Abbiamo giocato contro una squadra inferiore, ma non l’abbiamo dimostrato. Loro hanno giocato di squadra, hanno vinto tutti i duelli. Ai miei posso dire che si sono impegnati, ma come singoli, non come squadra,

Clicky