Juventus-Roma, Allegri: "Stiamo facendo buone cose, ma non abbiamo ancora vinto nulla. Ronaldo? Ha avuto occasioni per fare gol, ma ha trovato un grande Olsen"

23/12/2018 alle 04:31.
allegri-juventus

Queste le parole del tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, a seguito del match contro la Roma vinto dai suoi per 1-0 grazie al gol di Mandzukic.

ALLEGRI A DAZN

Siete campioni d'inverno, altra prova di forza...
Va bene, non abbiamo ancora vinto nulla. Stiamo facendo delle buone cose, l'importante è essere davanti al Napoli il 29 con un bel po' di punti. Stasera è stata una bella partita, quando c'è stato da soffrire la squadra è stata ordinata. Hanno trovato un portiere avversario che ha fatto delle buone parate.

La pressione nel primo tempo?
Dovevamo mettere pressione alla Roma per metterli in difficoltà dal punto di vista psicologico, visto il momento che passavano. Nel secondo tempo abbiamo avuto più occasioni e meno possesso, ma non abbiamo concesso nulla. Direi una vittoria meritata.

Mandzukic insostiuibile?
E' un giocatore generoso e a livello tecnico fa cose importanti. Anche Dybala ha fatto una buona partita, ed è lui che ci fa uscire da dietro. Ma Mandzukic è un giocatore straordinario.

L'Atletico?
Bisogna farsi trovare pronti, mancano tanti mesi, ora abbiamo altri impegni, come la Supercoppa e la Coppa Italia. Prima della Champions ci sono tante altre partite da giocare.

Dybala non felice del cambio, ma è felice del suo impegno?
Ha fatto una buona partita, è normale che sia uscito arrabbiato ma ho fatto scelte diverse. Oggi ha fatto una delle sue migliori partite.


ALLEGRI A SKY SPORT

È la Juventus più forte di sempre...
Al momento non abbiamo raggiunto nessun traguardo, a dicembre non si puó vincere un campionato. Ci vuole calma, un passetto alla volta senza farsi prendere troppo dall’entusiasmo.

Predominio su tutti i fronti stasera
La partita è stata abbastanza equilibrata fino al gol poi dopo il gol la Roma è andata in difficoltà e noi abbiamo recuperato tanti palloni alti e potevamo fare il secondo gol. Nel secondo tempo loro hanno avuto più possesso ma noi abbiamo avuto alcune occasioni e poi abbiamo difeso in modo ordinato senza concedere niente a dei buoni giocatori come quelli della Roma

Darà una carezza a Dybala che è rientrato direttamente negli spogliatoi?
Capisco possa essere arrabbiato, ha giocato una buona partita ma mi serviva qualcuno che prendesse la palla e la portasse di là perché Mandzukic stava dando una mano a metà campo e davanti era difficile. Betancourt dava una mano a De Sciglio, mi serviva un giocatore che da solo andasse sull’altra parte. Paulo ha fatto una bella prestazione e quando gioca così anche la squadra gioca meglio.

Ronaldo riposa a Bergamo?
C’è il 50% di possibilità. Stasera il portiere ha fatto buone parate, ma si rivela sempre decisivo, anche su quel 2-0 di Douglas Costa.

Dalla partita con il Milan non subite più in area. A cosa è dovuto?
Al fatto che lavoriamo da squadra. Già a Firenze avevamo spaccato la squadra 3-4 volte senza accompagnare in contropiede e diventavamo vulnerabili. Su questo i ragazzi sono migliorati molto, difendere non è semplice ma bisogna migliorare nella gestione della palla. Quando gli altri attaccano ci si difende con umiltà, anche questo fa parte dei 95 minuti della partita.

Non lasciate mai speranza agli altri… hai la sensazione che partano già rassegnati?
Questo non lo so ma so che per raggiungere obiettivi servono qualità e caratteristiche, ma anche l’umiltà e il cuore. Oggi a un certo punto non riuscivamo a tenere palla ma fa parte della gara, in quei momenti devi difendere bene. Noi abbiamo perso la seconda finale di Champions perché abbiamo difeso male. Quando non si ha palla devi difendere, e devi farlo bene. Nella finale con il Real loro difesero bene nel primo tempo, se si cerca il bel gioco alla fine si pò pagare, bisogna capire il momento della partita. Difendere non è vergogna, alla fine anche quest’anno la miglior difesa vincerà il campionato.


ALLEGRI A RAI SPORT

Partita in equilibrio fino alla fine… 

Partita in equilibrio, buona partita della Juventus. Abbiamo portato a casa una vittoria importante non soffrendo e non concedendo niente.

Vincete sempre. La quota scudetto si alza?

Se il Napoli continua così si. Noi ora dobbiamo fare punti a Bergamo e con la Samp.

Mandzukic insostituibile?

È generoso, oltre ad avere qualità tecniche e fisiche. Anche gli altri hanno fatto una bella partita. Lo stesso Dybala, che poi ho sostituito perchè mi serviva un giocatore come Douglas Costa capace di portare la palla nella metà campo avversaria.

Ronaldo?

Ora ha 4 giorni per recuperare. Stasera ha avuto diverse occasioni per fare gol, ma Olsen glie l'ha impedito. Nel finale ha anche fornito un assist.


ALLEGRI A JTV

E' una Juve dei record. Anche oggi una prestazione convincente.
"I ragazzi hanno fatto una bella partita, contro una buona Roma. Quando c'era da difendere abbiamo difeso molto bene, senza concedere niente. Potevamo fare il 2-0, abbiamo trovato un portiere che stasera ha parato molto, però era importante portare a casa la vittoria".

Mandzukic ha fatto già sei gol, c'è tanta disponibilità da parte di tutti, anche da Dybala.
"Paulo stasera ha fatto una bella partita, poi l'ho tolto in quel momento perchè Mandzukic e Ronaldo mi potevano servire nelle palle inattive per la statura, Douglas Costa in quel momento poteva portare la palla da un'altra parte. Il sacrificato a 12-15 minuti dalla fine è stato Paulo che aveva fatto una bella partita".

A livello difensivo non avete rischiato quasi nulla.
"La squadra ha difeso bene, perchè portare a casa i risultati, quando c'è da difendere, bisogna difendere bene".

Ha qualche piccolo rimpianto per il primo tempo? E' stato uno dei più belli della stagione.
"E' stato un bel primo tempo dove potevamo fare il 2-0, soprattutto dopo l'1-0 quando loro sono andati un pochino in difficoltà sotto la nostra pressione. Abbiamo avuto un paio di situazioni dove bisognava gestire meglio e sfruttare meglio l'ultimo passaggio, l'abbiamo un pochino ritardato. Nel secondo tempo loro hanno avuto più palleggio e noi diverse occasioni".

E' più contento del sesto clean sheet in campionato o più impensierito dal fatto che dovevamo farne due-tre?
"No, durante il campionato ci sono diverse partite che devi vincere 1-0, stasera era una di quelle. Direi che abbiamo avuto occasioni, la squadra sta anche bene fisicamente, ora ci dobbiamo preparare per mercoledì".


ALLEGRI IN CONFERENZA STAMPA

Mandzukic?

Non si può prescindere da tutti quelli che ho a disposizione. Per portare a casa le vittorie abbiamo fatto un passo in avanti facendo una buona fase difensiva. Tutti si mettono a disposizione. Ci si deve aiutare l'un con l'altro. I difensori non possono reggere da soli l'avversario. C'è bisogno di tutti. Non ci si deve vergognare. La squadra ha rischiato di essere solo bella lasciando aspetti importanti per vincere. Si deve continuare cosi da vincere qualcosa a fine stagione. I record non ti danno niente, non ti danno trofei.

Gol sbagliati, preoccupa?

Stasera c'è stato Olsen che ha fatto grandi parate. Ha fatto difficoltà sull'1-0. Dovevamo fare meglio l'ultimo passaggio.

Rinuncerebbe ad una Juve meno bella ma corale.

Ci sono momenti della partita belli e meno belli. L'importante è che si giochi da squadra. I ragazzi sono disponibili e umili.

Campionato italiano non allenante.

Il Napoli viaggia a ritmi importanti, la squadra salvezza è alta. E' un campionato difficile, in Europa è un altro calcio. Le squadre devono darsi un colpo a testa.

Serie A in ritiro a Natale.

Domani ci alleniamo, come il 24. Il 25 pomeriggio ci alleniamo e poi andiamo a Bergamo. E' una settimana importante. L'Atalanta ha perso oggi e in casa fa delle grandi gare.

Ronaldo?

Potrebbe riposare contro l'Atalanta come no, non so ancora.

De Sciglio?

Io Mattia lo conoscevo già, l'ho allenato al Milan. I giocatori quando sono bravi sono bravi. Qui si è rigenerato è tornato ad acquisire certezze. Ho 4 terzini di alto livello più Cuadrado e sono molto contento di lui.

Cuadrado?

I dottori si sono presi 72 ore per decidere. Lunedi si deciderà se operare o no.


ALLEGRI IN MIXED ZONE

Juve Campione d'inverno, ma perchè fatica a chiudere queste partite?
Ma no, nel campionato ci sono delle partite che finiscono 1-0, ce ne sono diverse. La Juventus ha fatto una buona partita contro una buona Roma. Nel secondo tempo loro hanno avuto più palleggio, noi più occasioni. Dopo l'1-0 abbiamo messo sotto pressione la Roma, loro sono andati un po' in difficoltà, non abbiamo chiuso la partita, poi c'era per forza la reazione della Roma.

Lei ha detto che Dybala deve fare il tuttocampista, ma allora Mandzukic cosa deve fare? E' in uno stato di grazia incredibile.
Stiamo tutti bene, Mario è generoso. Oltre ad essere generoso e fisico, è un giocatore tecnico, e stasera ha fatto una bella partita come tutti gli altri, come l'ha fatta Paulo finchè è stato in campo, come i tre di metà campo e i quattro di dietro. La squadra ha capito che nel momento in cui c'è da difendere, si difende tutti insieme. Non è vergogna, ma è senso di responsabilità, perchè altrimenti rischiamo di essere vulnerabili.

Dybala non era molto contento della sostituzione.
Dybala è normale che non fosse contento perchè aveva fatto una buona partita, però in quel momento non potevo togliere centimetri perchè loro alzavano la palla e avevo bisogno di uno che da solo portasse da solo la palla dall'altra parte, ed era Douglas Costa.

Ronaldo riposerà a Bergamo?
"Vediamo, in una delle due verrà a disposizione perchè ha bisogno di recuperare.

Clicky