Roma-Frosinone, DI FRANCESCO: "Un nuovo inizio, ripartire con questa mentalità" (AUDIO e VIDEO)

27/09/2018 alle 05:08.
real-madrid-vs-as-roma-uefa-champions-league-2018-2019-18

Queste le dichiarazioni di , allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine del match con il :

DI FRANCESCO A DAZN

La risposta che si aspettava?
Ho parlato coi ragazzi all'intervallo, ho detto loro che oggi era come se ricominciassimo il campionato. Bisognava ripartire con questa mentalità, col desiderio di fare quello che sappiamo, ma anche con l’intensità, con l’anima di stasera. Non è mai facile vincere in Serie A contro qualsiasi squadra.

Ora c’è il derby… 
Sì, è un punto di partenza. Non abbiamo fatto niente ma era importante prendere i tre punti, rifare gol e dare fiducia ai calciatori e questo ci permetterà al meglio di affrontare il derby.

Quattro gol oggi.
Avevo chiesto di non prendere gol, lo scorso anno ci riusciva, quest’anno con fatica. E’ la dimostrazione di una crescita, ma siamo all’inizio per me, anche se non lo siamo, ma è come un nuovo inizio.

E’ una squadra di uomini? 
E’ una squadra di ragazzi per bene, è un gruppo sano e la prova di stasera ne è la dimostrazione, ma dobbiamo provarlo partita per partita.

è sollevato? Si sente più tranquillo?
Personalmente sono molto sereno e tranquillo. Il presidente può dire quello che vuole, è libero di farlo. Ci auguriamo che faccia solo dichiarazioni felici.


DI FRANCESCO A ROMA TV

Un approccio positivo. Era questo che aveva chiesto?
E' troppo facile parlare ora, ieri avevo parlato di nuovo inizio per ritrovare equilibri e oggi quello che risalta è che non abbiamo preso gol, cosa che ci aveva contraddistinto, e abbiamo tenuto bene il campo. Godiamoci il momento, ma adesso ci sono altre partite, era fondamentale portare a casa i 3 punti. Partiamo dal risultato e dall'atteggiamento che c'è stato in ritiro: tutti volevano ripartire

Arrivare al derby con la testa libera è fondamentale?
Troppo liberi non va bene, ma non lo siamo perchè non abbiamo fatto ancora niente. E' importante mantenere questo approccio, stiamo inseguendo qualcosa che ci stiamo perdendo, è importante la testa.

C'è ancora da lavorare?
La vittoria ci volevam soprattutto prima di un derby, ma dobbiamo lavorare e dare continuità ai risultati. Anche nelle alte partite abbiamo creato tanto ma abbiamo concesso gol alla prima occasione, dobbiamo ritrovare equilibrio nella gestione delle partite. La capacità di stare in campo equilibrati non la dobbiamo perdere nelle partite che possono sembrare più facile

Santon?
Spesso si critica prima di vedere. Si sta allenando con dedizione e attenzione. Ha guadagnato posizioni negli ultimi tempi: da garanzie difensive e conosce il campionato. Ci teniamo questi giocatori così come Luca Pellegrini che può diventare un grande giocatore continuando a lavorare con umiltà. La cosa più rischiosa è che si giudica troppo velocemente

Cercate meno di recuperare subito la palla rispetto alla scorsa stagione.
Lo abbiamo fatto molto meno e quando lo abbiamo fatto male. Forse sono le caratteristiche di alcuni giocatori e forse i nuovi devono inserirsi ancora bene nei meccanismo. Oggi ho cambiato qualcosa e alcune cose si sono viste


DI FRANCESCO A SKY SPORT

Una sufficiente ripartenza?
Una nuova ripartenza, come ho detto ai ragazzi. E' come se cominciasse un nuovo campionato per noi oggi, l'abbiamo approcciata con la mentalità e gli atteggiamenti giusti poi non è mai facile vincere le partite e lo abbiamo dimostrato nelle ultime gare, per quello è una vittoria importante ma che deve essere solo l'inizio per ricominciare un nuovo cammino

Si cominciano a vedere certezze di formazione e una fisionomia di squadra
Si, ma la cosa più importante è riuscire a ritrovare gli equilibri che ci hanno contraddistinto lo scorso anno e per questo ho cercato di fare dei cambiamenti perché con il e determinati interpreti qualche fatica l'abbiam fatta. E' sempre il mio modulo preferito ma il
avendo giocatori come Pastore e lo stesso Zaniolo mi permette di avere alternative differenti magari lavorando di più sulla verticalità e meno sulle corsie.

Oggi la Roma non giocava contro il ma contro se stessa. Hai visto 14 uomini oggi?
Ne ho visti 25 perché abbiamo fatto un ritiro che è servito tantissimo, a volte uno pensa che sia punitivo ma è servito invece per ritrovare determinate situazioni tra di noi, anche l'affetto che viene a mancare a volte tra le persone e per ritrovare il senso di appartenenza ci dovevamo guardare in faccia con continuità e questo ci ha permesso di ritrovare questo ma non basta perché dobbiamo farlo con continuità

Se le dico Inzaghi cosa pensa?
Che mi devo rifare con il fratello (ride, ndr)

Le sono piaciuti Pellegrini e Zaniolo?
Cerco di mettere dentro i giocatori anche nelle situazioni difficili come ho dimostrato a dove magari se ne è parlato di meno perché abbiamo perso.Qquando vedi ragazzi con qualità pian piano bisogna metterli. Luca Pellegrini deve lavorare con tantissima umiltà ma ha qualità importanti e non deve smettere di fare questo, a seguire partirà anche dall'inizio ma deve avere il suo tempo



DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

DI FRANCESCO in CONFERENZA STAMPA

Si sente un po' meno messo in discussione rispetto agli scorsi giorni? Sostituzione di ?
"Aveva un piccolo fastidio, il cambio è per recuperarlo nel derby. Per quanto riguarda il mio discorso, non sono qui per motivi personali, sono qui per dare una mano a questi ragazzi, siamo stati in ritiro non per essere puniti ma per crescere, capire e per ritrovarsi da uomini. E' stato un percorso di crescita iniziato oggi, come fosse un nuovo campionato"

Si è visto Schick che sembra non riuscire a sbloccarsi
"La prestazione non è preoccupante perché è stato sfortunato ma si è messo a disposizione dei compagni facendo molte giocate importanti per gli altri"

Si è vista una manovra fluida
"E' un lavoro che facciamo settimanalmente, abbiamo cercato di avere maggiore pulizia della palla, cercando di capire quali sono gli interpreti migliori per questa squadra. Bisogna passare dagli errori per capire, ora la squadra deve ritrovare equilibrio e cattiveria. Siamo alle porte di un derby, siamo solo all'inizio ma vedo nei ragazzi il desiderio di riprendere questo cammino"

La voglia di attaccare e divertirsi è sembrata nuova
"E' facile dirlo dopo le partite. Condivido che le facce sono differenti, il calcio è anche divertimento ed è importante trasmettere questo pensiero. Scendiamo in campo sì per divertirci ma per vincere le partite"

I cambi sono un messaggio per qualcuno o semplici scelte?
"No, Zaniolo ha le caratteristiche per interpretare quel ruolo, come Coric ma può farlo anche Pellegrini con altre caratteristiche. Volevo mettere dentro Luca Pellegrini perché lo vedo cambiato, diverso, un po' più ometto. Senza esaltarlo più di tanto perché ci vuole equilibrio. Tempo al tempo per tutti"

Ha trovato la risposta dagli uomini che aveva chiesto? Qual è la qualità che questa sera ha visto di meno?
"Il derby vorrei che fosse un po' la partita della vita per questa squadra, nell'approcciare. Vi assicuro che ho una squadra di tanti ragazzi per bene, il fatto di essere uomini è per riportare quelle distanze tra di noi che ci ha fatto sentire squadra. Ho avuto le risposte che avrei voluto negli atteggiamenti, noi non possiamo sbagliare, questo deve essere l'atteggiamento giusto"

Quest'anno la Roma fa pochissimo il fuorigioco
"Noi non giochiamo per fare il fuorigioco, noi sfruttiamo la regola. Se ci fosse la regola vecchia ne avremmo fatti a centinaia, se però non riaggredisci la palla dai tempo agli altri. Dobbiamo essere un po' più bravi ad aggredire per tornare a sfruttare il fuorigioco, cosa che stasera si è rivista un po'"

Clicky