Liverpool-Roma, MONCHI: "Proviamo a ripetere l'impresa con il Barça, non possiamo fermarci ora" (VIDEO)

25/04/2018 alle 05:16.
whatsapp-image-2018-04-23-at-19-44-03

Queste le dichiarazioni di Ramon Rodriguez Verdejo 'Monchi', direttore sportivo della Roma, rilasciate alla stampa a pochi minuti dal fischio d'inizio e al termine della sfida con il Liverpool:

POSTPARTITA

MONCHI A PREMIUM SPORT

Passo indietro doloroso oppure tutto è possibile?
Siamo in un momento difficile, il risultato non è buono ma fino a 10 minuti prima della fine era anche peggio. Adesso abbiamo qualche possibilità. Sarà difficile ma dobbiamo provare a fare quello che abbiamo fatto con il . Ho fiducia nella mia squadra, anche il Liverpool sarà più preparato. Saranno 90 minuti lunghi.

La Roma ha sottovalutato il Liverpool dopo i primi 20'?
Difficile trovare una spiegazione. L’atteggiamento iniziale è stato buono, dopo la prima azione loro abbiamo preso paura. E contro certe squadre è difficile sopravvivere a certi momenti. Adesso abbiamo un po' di speranza, dobbiamo provarci fino alla fine e avere fiducia, siamo arrivati questo punto e non possiamo fermarci ora. I tifosi saranno con noi.


MONCHI A ROMA TV

Come si spiega una serata del genere?
È difficile, sappiamo che loro nei primi 20 minuti hanno giocato, noi abbiamo avuto la capacità di controllarli. Ma nella prima azione con Mané è subentrata la paura e siamo usciti mentalmente dalla gara. Abbiamo fatto tutto male per prendere 5 gol, ma eravamo morti e poi abbiamo ripreso vita e dobbiamo crederci. Giochiamo all’Olimpico con 60mila tifosi e 90 minuti con 60mila in casa sappiamo che sono molto lunghi. L’abbiamo fatto una volta contro il e quindi perché non farlo due volte? Dobbiamo crederci.

Qualche giocatore ha sentito la partita?
Difficile giocare una semifinale di , credo sia stato un problema di testa, abbiamo sbagliato tanto e abbiamo cominciato a perdere la fiducia in noi stessi.

Secondo lei c’è la capacità caratteriale di ribaltare il risultato?
Penso di sì, l’abbiamo già fatto contro il . Oggi vediamo tutto nero, ma dobbiamo prendere quello che abbiamo fatto con il e continuare così. Non sarà facile ma sarà possibile.

diverso dal Liverpool.
Si, ma nel finale abbiamo avuto 4-5 occasioni da gol, perché non farlo ancora? Dobbaimo sfruttare quello che creiamo e migliorare in difesa.


MONCHI IN MIXED ZONE

Sembra un male incurabile quello della Roma che ogni tanto si spegne
"L'atteggiamento dei primi 20 minuti era buonissimo ma è vero che dopo la prima occasione avuta da Mané siamo usciti dalla partita e abbiamo fatto tutto al contrario. Le marcature degli attaccanti erano sbagliate e abbiamo fatto male. Dobbiamo guardare avanti e capire se siamo capaci di migliorare"

Cambiare la mentalità è la sua vera sfida?
"L'abbiamo fatto, siamo in semifinale di . Forse manca un po' di continuità in questa mentalità ma ci stiamo lavorando. Dobbiamo trovare continuità nella mentalità vincente"

C'è stata qualche mancanza tattica?
"La squadra ha iniziato la partita bene, dopo le loro occasioni è mancata fiducia e abbiamo perso dei palloni che sono mortali con una squadra come il Liverpool. Quando giochi con squadre così devi vincere il 90% dei contrasti sennò prendi i contropiede"

C'è stata paura dello stadio?
"E' un problema anche di testa ma non credo abbiamo avuto paura, molti giocatori hanno giocato in situazioni simili"

Si aspettava un così?
"L'ho spiegato 300 milioni di volte: se non l'avessimo venduto forse non saremmo qui, perché saremmo stati sanzionati dall'Uefa. E' un giocatore forte e in fiducia, ora ha una squadra che è molto legata al suo modo di giocare"


PREPARTITA

MONCHI A PREMIUM SPORT

Notti emozionanti anche per lei, la consapevolezza della squadra come si può misurare?
Non è facile, è un momento complicato da gestire, c'è la voglia di fare qualcosa di importante ma serve anche equilibrio. Atteggiamento e mentalità sono importanti, sono 180' e si gioca anche all'Olimpico. Serve essere concentrati

Under la risposta a ?
Non penso sia giusto fare paragoni, Under è un ragazzo, è un giocatore fatto. E' una partita tra Liverpool e Roma, non tra loro due. Dobbiamo giocare da squadra, come fatto con il .

Grande empatia con i tifosi, come ha fatto?
E' il mio modo di contribuire. Sono un ds speciale, mi piace caricare i tifosi. E' importante che ci guardino a noi dirigenti come fossimo loro, di questa simbiosi ne beneficia la squadra. Il fatto che siano qui in 2600 è bellissimo e merita la nostra attenzione

Una rivincita per lei, che all'inizio ha dovuto prendere decisioni impopolari?
Si, ho dvouto prendere decisioni impopolari e difficili ma è il mio lavoro. Ho fatto anche scelte sicuramente sbagliato, dovevo trovare il Monchi che serviva alla Roma. sicuramente ho fatto qualche errore ma siamo sulla strada giusta. Con il tempo possiamo diventare una squadra con mentalità e più vicina al successo. E' il mio sogno ma anche il mio lavoro.

 

Clicky