Sampdoria-Roma, DI FRANCESCO: "Roma ritrovata, atteggiamento giusto. E Dzeko giocherà fin quando sarà qui" (AUDIO)

25/01/2018 alle 04:58.
uc-sampdoria-v-as-roma-serie-a-39

Queste le dichiarazioni di , allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine della gara con la Sampdoria:

DI FRANCESCO A PREMIUM SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

Un pari che è l'opposto di quello di San Siro...
Immeritato, perché siamo andati in svantaggio per una situazione irregolare. Non condivido determinate scelte, ha avuto il demerito la Roma di non fare gol ma si sono ritrovati dei meccanismi visti di meno ultimamente

L'aver insistito su . Questo gol è anche un premio alla vostra unione?

Al di là del fatto che il ragazzo si è messo a disposizione, è un giocatore che a volte lo si vede poco. Faccio i complimenti al ragazzino (Antonucci, ndr), ma soprattutto alla squadra per la prestazione squadra. Con questo atteggiamento possiamo riprenderci quanto abbiamo lasciato per strada. Per me ci siamo ritrovati, poi il fatto di fare gol va meritato.

Manca il colpo del KO.

Manca perché siamo propositivi, vogliamo far bene e far gol anche cercando di dare spettacolo. La Samp gioca a calcio bene, ma non meritavamo di andare sotto.

Errore gravissimo di Orsato
Sono d'accordissimo, quella su è ostruzione, è il regolamento. La cosa più grave è che anche il guardalinee ha alzato la bandierina e non è stato considerato, questo mi dà fastidio. Il VAR deve tutelare lo spettacolo ma deve essere uguale per tutti, non si possono fare scelte individuali

Il VAR?

La cosa che mi piace di più è che limita gli atteggiamenti sbagliati, come ammonizioni o espulsioni. Ma alla fine si sbaglia lo stesso...

Avevi chiesto più personalità ai giocatori, oggi ho rivisto verticalizzazioni e nonostante lo svantaggio siete arrivati ad un pari giusto. Questo è importante..
Sì ma io faccio i complimenti ai miei. Poi bisogna anche chiuderle bene le azioni, siamo stati bravi ma anche un pò imprecisi nel cercare le soluzioni provate qui a Genova

Se non ci fosse domenica?

Questa è una scelta della società, io fin quando ce l'ho lo faccio giocare perché è un professionista serio. Uno guarda la sua prestazione anche in base al mercato, ma lui è il giocatore più decisivo della mia squadra. La sua disponibilità è sempre la stessa.


DI FRANCESCO A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

Le do un dato: 16 tiri in area di rigore oggi
Non siamo stati premiati in area, il fallo su ha determinato tante cose. La squadra mi è piaciuta perché con coraggio mettendo anche un ragazzo all’esordio che ha dato anche tanta qualità ad una gara, nel momento in cui a noi manca un pizzico di convinzione. Ho messo Schick a destra che può giocare in tutti i ruoli dell’attacco, è questione di testa.

Che spiegazioni ha dato Orsato?
La palla passa e il guardalinee ha dato fallo, significa che l’arbitro non accettando collaborazione ha scelto da solo. Al di là del rigore dico la dinamica della gara che può cambiare, abbiamo creato tanto, significa che a volte si possono spostare gli equilibri, la mia squadra ha reagito alla grande.

Con quale stato d’animo hai messo e come l’hai trovato guardandolo negli occhi?
Oggi ha sbagliato qualche palla di troppo nel primo tempo, ma è stato decisivo, anche qualche mesi fa ha sbagliato ma ha dei mezzi importanti. Mi ha dato grandissima disponibilità, fin quando sta nella Roma gioca per me.

Che speri che rimanga?
La mia speranza conta relativamente, la società ha dei motivi importanti, se c’è la trattativa un motivo c’è, poi andremo a fare altro nel caso andasse via. Ma per ora mi tengo stretto .

Che giocatore vorresti al suo posto? Esterno o punta?
Chiedo a Di Marzio chi c’è sul mercato (ride). ha avuto il coraggio di mettere un ragazzo del 99 all’esordio mentre stavamo perdendo. Schick e Defrel hanno diverse possibilità di giocare in tutti i ruoli. Schick l’ha dimostrato oggi: quando uno prende forza e convinzione dimostra di poter fare tutto.

Se andasse via devi cambiare i movimenti in attacco?
Determinati movimenti sono fondamentali, hanno fatto bene movimento eccellenti per creare situazioni pericolose sia sull’esterno che al centro. Ciò che voglio è che la squadra deve sapere ciò che deve fare.

Ti piace Vidal del ?
Che ruolo è? (ride, ndr)


DI FRANCESCO A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO

Cosa le ha detto Orsato?
Non conta niente. Gli ho detto che per me era fallo, ed era così rivedendo le immagini, era ostruzione. Il guardalinee ha alzato la bandierina e fa ancora più rabbia perchè era fallo. La squadra aveva ftto benissimo dal punto di vista della manovra. prima del primo gol non aveva fatto una parata, poi c'è stato quell'episodio che ha fatto un po'innervosire i giocatori ma non ci deve giustificare per gli errori successivi

E' mancata la fase realizzativa?
Un un problema che ci portiamo dietro da un po', oggi abbiamo ritrovato lo spirito e le verticalizzazioni. La dimostrazione è Schick che oggi ha dimostrato di poter fare l'esterno, anche molto bene.

Under e Defrel hanno dato brillantezza, sono liberi mentalmente?
Se son liberi non lo so, avevo chiesto di muoversi in un determinato modo. Avevo chiesto loro di essere imprevedibili, e allo stesso tempo di creare la profondità che ci mancava di recente. L’hanno fatto bene, così come Schick e anche i terzini. Potevamo fare alcune cose con un po’ di qualità in più perché ce l’abbiamo, poi per quanto riguarda quello che abbiamo creato è veramente un peccato. Non si può stare qua a rimuginare, la squadra ha reagito anche all’episodio contrario e ha portato a casa un punto. Della prestazione sono contento.

Consideri tutta la rosa uguale? Questo ti permette di avere risposte da tutti? 
Sono convinto di questo, ora bisogna capire che la squadra si sta ritrovando. Oggi si è mossa bene e con voglia, a Milano l’ha fatto a tratti. Dal punto di vista generale della prestazione oggi mi è piaciuta. Non dimentichiamoci dell’esordio di Antonucci, un ragazzino che è stato determinante al fine del risultato. Questo è perché a me piace integrare tutti, bisogna allenare la testa di quelli che giocano meno e di quelli che hanno mezzi importanti e non tutte le domeniche riescono a rendere al meglio.

Cosa non le è piaciuto in questo periodo?
A me interessa solo tutelare la squadra, preferisco essere criticato io e salvaguardare i giocatori. Devo cercare di dare forza alla squadra anche nei momenti di difficoltà, è troppo facile puntare il dito a qualcuno quando le cose vanno male o osannare quando le cose vanno bene. Devo subire e accettare le critiche, ma che abbiano un senso e siano intelligenti. Oggi dimostro di avere serenità e coraggio, perché per mettere dentro Antonucci il coraggio serve. Ho questa forza e serenità, guardo la partita in un certo modo e cerco di fare le cose più giuste.


DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

Il gol nel finale ma soprattutto quanti ne avete sbagliati.
Sì, peccato perché è diventata una nostra consuetudine., il fatto di creare tanto e concretizzare poco però ho ricvisto una squadra con trame di gioco e verticalitòà importanti che ha messo la Samp in difficoltà creando occasioni pericolose e poi ci siamo ritrovati immeritatamente in svantaggio. Ho un dubbio sul fallo di , magari la squadra avrebbe dovuto protestare di meno ed andare a difendere subito

Un mese e mezzo fa la difesa era perfetta, ora cosa è successo? Ci sono errori dei singoli o della squadra?

Mah, quando la squadra non ra bene è merito anche degli altri, però non ho visto molti errori ho visto molte cose buone, quando si parte dal basso qualcosa si rischia. Non ricordo una parata del mio nel primo tempo, ci siamo disimpegnati contro una squadra che gioca bene in verticalità. Siamo mancati più nel concretizzare in fase offensiva

Antonucci?

Ci vuole coraggio, mi ha dato lui la forza di metterlo in campo. Ero in dubbio anche se metterlo dall'inizio, giocatore di grande qualità, deve continuare con questa umiltà. A volte va ancora a testa bassa però sono contento di come è entrato, poteva anche fare gol, gli è stato tolto da diciamo

come ha giocato a livello mentale?

Magari Edin viene visto in maniera diversa in questa partita per via delle voci di mercato, ha sbagliato qualche palla di troppo nel primo tempo ma ha avuto tantre situazioni. Oggi alla fine è stato determinante, non me ne voglio privare fino a quando sarà qui. Ora è con noi e basta, fin quando sarà con noi giocherà

Come ha visto la Sampdoria?

Ottima squadra, difficile da affrontare, giocano spesso in verticale e in alcune situazioni ci hanno messo in difficoltà. Abbiamo fatto una buona gara su un campo duro, creando e sapendo che qualcosina potevamo rischiare ma siamo stati bravi a rimanere in partita e a pareggiare meritatamente

Diversi infortunati. Chi recupera per domenica?

Sinceramente non lo so, sono tutti infortuni simili e dobbiamo riflettere su questo. Faremo di necessità virtù ma quello che mi interessa è lo spirito di squadra, oggi ho rivisto l'atteggiamento giusto e questo ci deve accompagnare fino alla fine. A San Siro l'ho visto per un pò, qua invece l'ho visto sempre e abbiamo avuto anche un pizzico di sfortuna.

Clicky