Inter-Roma, DI FRANCESCO: "Ottima gara per 70 minuti, non avevo grandi possibilità di cambi. Dzeko? E' un giocatore importante. Nainggolan resta" (AUDIO)

22/01/2018 alle 04:55.
di-francesco-conf-post-2

Queste le dichiarazioni di , allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine della gara pareggiata 1-1 con l':

DI FRANCESCO A MEDIASET

Un po’ di amarezza, eravate a un passo dall’impresa.
Sicuramente abbiamo, dal mio punto di vista, fatto un'ottima gara per 70’, poi la squadra è calata e non avevo grandi possibilità di cambi. I crampi di Gerson ed hanno influito sulle scelte tattiche, ma al di la del sistema ci siamo schiacciati , potevamo sfruttare meglio il predominio del primo tempo

si è visto poco, per lei è comunque centrale?
Si, altrimenti non lo facevo giocare. Se volete arrivare al mercato non dovete chiedere a me, basta parlarne. è un giocatore della Roma ed è importante. Se voglio che resti? Non voglio che le mie parole siano travisate, ma è sempre sceso in campo e questo fa capire la sua importanza

Due uomini che non pressano e la marcatura va fatta sentire.
L’errore più grande è stato non accorciare più in avanti da parte di centrocampisti ed esterni. Avevo questi giocatori a disposizioni, ho cercato di dare più solidità sulle fasce. Ma bisognava cercare più l’uomo. Resta il fatto che uno dei centrocampisti doveva accorciare.

La Roma di stasera ha fatto comunque la partita, giocando con orgoglio e ordine. A parte , uno dei più importanti è stato .
Ha fatto bene, tende ad abbassarsi molto da mezzala, cosa che mi piace poco, qui si esprime meglio. Mi è piaciuto per come ha interpretato questo ruolo.

Rifarebbe le scelte dei cambi?
Si, altrimenti avrei messo due attaccanti, o due giocatori della Primavera. Nulla sarebbe cambiato. L’unico giocatore che poteva giocare a centrocampo e non aveva i crampi era . Le soluzioni erano queste, magari le valuterò meglio la prossima volta.

La partita di ? Dispiacerebbe anche a lei se andasse via?
Non ci dovrebbe essere questa opportunità, è chiaro che resta. Sono felice della sua partita, può fare meglio ma in attacco mi ha soddisfatto. E’ un ottimo giocatore.

La Roma per la c’è ancora?
C’è un po’ di rammarico, volevamo vincere, in questo campionato non abbiamo fatto bene ma in molte situazioni come all'andata abbiamo raccolto meno di quanto abbiamo meritato. Ma oggi è stata solo colpa nostra.

DI FRANCESCO A SKY SPORT

Deluso per come avete gestito il vantaggio, oppure non ne avevate più?
Si può fare sempre qualcosa di più, mettendosi a 3 dietro dovevamo giocare sull'uomo, ho cercato di dare sostanza per portare a casa il risultato ma non avevo neanche tanti cambi in panchina per il centrocampo. Potevamo fare meglio nella scelta finale, potevamo essere più bravi negli ultimi 5 minuti per risalire e accorciare, abbiamo giocato troppo sul . Non abbiamo letto bene il finale di gara, potevamo cambiare gioco. Ci siamo abbassati troppo.

È preoccupo, infastidito o condizionato dalle voci di mercato?
La squadra mi ha dato grandi risposte dal punto di vista del risultato. È stato un lavoro psicologico importante sulla squadra e la loro professionalità. Spero che finisca subito gennaio perché agli allenatori infastidisce il mercato.

Che chiede dal mercato?
Non voglio parlarne, peccato che non dobbiamo perdere la nostra fisionomia.

Possiamo dire che oggi hai proposto qualcosa di diverso, avevi l’opportunità di mettere a sinistra e Gerson a destra e invece non l’hai fatto.
Volevo liberare e dargli capacità di andare al tiro e per questo ho messo più Gerson a fare mezzala, facendoli intercambiare.

Ti sei pentito di non lasciare basso, da quanto è entrato Bruno è successo il finimondo?
Non mi piace dare colpa a un singolo, ma avevo poche soluzioni per poter mettere un centrocampista di ruolo e non modificare l’assetto che mi stava dando risultati positivi. Mi viene da sorridere su questa cosa perché in tanti mi dicevano che avrebbe sofferto Perisic. Ma secondo voi se non avessi avuto problemi in mezzo al campo l’avrei fatto? No. A questo giro mi è andato male per quello che è stato il risultato

Sei stato costretto a far giocare davanti la difesa, per il suo momento e la condizione fisica è il ruolo in cui può dare di più?
Potrebbe, l’avevo provato anche in allenamento. Ha dato equilibrio e ha accorciato, ma soprattutto bravissimo a gestire la palla. Anche se in alcuni elementi quando abbiamo superato la prima fase dell’ dovevamo andare più in verticale invece siamo andati in ampiezza. Questo non mi è piaciuto.

Quando ti sei girato e hai visto che avevi poche soluzioni a centrocampo hai pensato “ma uno me lo prendi a centrocampo, uno a destra me lo prendi”?
Parlare di mercato adesso non è il caso, c’è una partita alle porte e ci sono scelte a cui spesso l’allenatore non può fare nulla.

DI FRANCESCO A ROMA TV

Che sapore lascia la partita?
Abbiamo disputato 70' da squadra intelligente, con qualità, sbagliando qualcosa nella finalizzazione.

Cosa è successo negli ultimi 20'?
Il calo sicuramente c'è stato ma il rammarico più grande è non aver avuto centrocampisti in panchina per sostituire alcune situazioni dove ci voleva più gamba, lucidità e freschezza. Prima ho messo mezz'ala, ma poi ho visto che ci abbassavamo troppo, invece dovevamo accorciare di più sugli avversari con un baricentro magari pù basso ma con la stessa aggressività che aveva avuto prima

Diversi giocatori hanno avuto i crampi, non è strano?
Abbiamo fatto quasi 2 giorni di recupero per arrivare bene alla gara. Il problema secondo me è che alcuni giocatori hanno sentito troppo la partita dal punto di vista emotivo. Il fatto che li abbia avuti dopo 5 minuti del secondo tempo è significativo. Peccato perchè questi hanno condizionato il finale

Si riesce a recuperare in 3 giorni?
Prima di tutto di testa più che fisicamente. La partita ha lasciato un po' di amaro in bocca. All'andata noi magari nel finale meritavamo di più, oggi loro nel finale meritando hanno ottenuto un risultato positivo

Nel secondo tempo più merito dell' o demerito della Roma?
Nei primi 20 minuti del secondo tempo l' era in difficoltà, poi siamo stati bravi sia grazie al nostro
che facendo possesso che però era un po' troppo fine a e stesso. Avrei voluto più verticalità per chiudere la gara quando avevamo la gamba, poi ci sta di calare un po' nel finale. Nei primi 20 minuti del secondo tempo la squadra ha fatto molto bene ma ha concretizzato poco ciò che si è creato

Ti è piaciuto il lavoro di e ?
Si, nell'insieme generale hanno interpretato bene il ruolo ma dovevamo essere più decisivi o incisivi quando attaccavamo. Tendiamo invece di andare in verticale ad andare troppo in ampiezza, facendo un possesso che poi diventa fine a se stesso

C'è il rischio di non crederci più, è convinto di avere una squadra più forte di quello che dice la classifica?
Io non devo rassicurare nessuno, devo portare questa squadra a essere competitiva e fare i risultati che faceva prima. Per me abbiamo raccolto molto meno di ciò che abbiamo fatto soprattutto in alcune gare dove meritavamo qualcosa in più. Questo è un periodo in cui non ci esprimiamo al meglio anche se oggi la squadra mi ha fatto rivedere qualcosa dal punto di vista della compattezza. Dobbiamo ripartire dai primi 60' ottimi di oggi

DI FRANCESCO A RAI SPORT

Partita particolare, nel secondo tempo avete lasciato più campo. Perché?
Abbiamo fatto settanta minuti buoni poi siamo calati. Saremmo dovuti andare più in verticale, siamo calati, avevo pochi cambi e ho cercato di dare più densità nell'area di rigore. Paradossalmente abbiamo preso gol su quello, avremmo dovuto accorciare un pochino in avanti anche in occasione del gol, troppo distanti dagli uomini.

Il mercato così coinvolgente può disturbare i calciatori?
Il mercato non aiuta mai, ma so in che ambiente sono e che situazioni si creano. La forza è far capire al gruppo che dobbiamo giocare. E' normale che gli occhi puntati su alcuni giocatori ti fanno vedere una partita diversa per chi sta fuori, nel finale siamo un po' calati.

distratto?
No, non era distratto. Anche oggi poteva essere servito meglio, ha fatto il lavoro che gli ho chiesto. Ci sono state tre o quattro pressioni fatti benissimo, una palla che se Gerson gliela dà meglio è in porta, si è mosso bene.

Sarebbe dispiaciuto per un eventuale partenza di uno dei due tra e ?
Si, ovvio che quando costruisci una squadra può essere un peccato, ma ha già parlato il direttore ieri, io devo solo allenare.

Schick può prendere il posto di oppure rischia di essere emarginato? Cosa è successo alla squadra?
Abbiamo fatto molto bene di altre partite, a volte è fisiologico avere un calo. Noi stiamo facendo tante valutazioni, oggi la squadra mi è piaciuta per settanta minuti. Schick può giocare con questo modulo di gioco, si deve mettere a posto, arriva da tre mesi di infortunio dove doveva riacquistare fisicità. Ha grandissimi mezzi ma non è ancora formato. Io devo lavorare per recuperare e migliorare le difficoltà di questa squadra che a volte ha raccolto meno di quanto meritasse.

e vogliono rimanere a Roma o andare via?
Vogliono rimanere a Roma

DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

Dopo un primo tempo equilibrato, vi siete un po’ ritirati. Ha spiegato dei pochi cambi, ma aveva anche messo Juan Jesus al posto di . Sembrava una Roma che non ne aveva più. Strano dopo una sosta
Siamo mancati nell'incisività e nelle pressioni, abbiamo sbagliato nell'ultimo passaggio. Per 70’ abbiamo gestito bene il pallone, poi molti avevano i crampi e non avevo molte soluzioni in panchina. Non ho avuto le risposte che avrei voluto, ma ho visto una Roma con personalità, che ha anche osato e rischiato la giocata

Può raccontare questa settimana? Come ha avuto risposte da giocatori che forse nei prossimi giorni partiranno? Anche nel primo tempo ci sono stati errori banali nell’ultimo passaggio
Si, sono d’accordo potevamo sfruttare meglio altre situazioni ma anche nel finale abbiamo sbagliato troppo e avuto poca lucidità, ci era successo anche con l’Atalanta. Dobbiamo ritrovare le nostre sicurezze. E sperare che finisca in fretta il mercato di gennaio, che va a ripulire queste situazioni. Ho parlato molto ai giocatori del senso di appartenenza, che va al di là della professionalità. Sotto questo punto di vista ho avuto ottime risposte, ma da quello tattico non accorciavamo bene, non avevamo nemmeno il desiderio di farlo come in precedenza.

Dobbiamo abituarci a un campionato a 3 per 2 posti in ?
La classifica dice questo, sta a noi cercare di riuscirci. Ho sempre detto che eravamo dietro a e , ma nonostante questo abbiamo fatto ottimi risultati in . Dobbiamo ritrovare quella spigliatezza che avevamo, che oggi si è vista solo a tratti

Nel primo tempo, quando eravate più disposti a fare la partita, si è vista una bella Roma. Quando l’inter vi ha aggredito vi ha fatto soffrire, come mai non si riesce a rispondere all'avversario.
Abbiamo lavorato in settimana sulle uscite, dovevamo essere più bravi nel palleggio, nel secondo tempo siamo andati troppo sul e abbiamo permesso all' di aggredirci. Dovevamo fare risultato, la scelta finale era per dare compattezza alla squadra, ci siamo abbassati troppo e abbiamo fatto troppi errori generali

Cosa è cambiato dopo l’ingresso di Brozovic?
Fino al 70’ abbiamo sofferto poco, dovevamo esser più decisi nelle ripartenze, ma non ricordo grandi azione dell’ prima di quel momento. Avevo Gerson con i crampi, ho dovuto modificare più io rispetto all’. Non è cambiata la loro idea di gioco, ma la nostra. E non ha portato risultati positivi.

ha un futuro da regista
Mi è piaciuto per come l’ha interpretato, è un ruolo che può fare. Rispetto a una mezzala classica tende a venire a prendere palla sui piedi e giocare a due tocchi

Qualcuno di recuperabile per la Samp?
Speriamo in . E di non perdere altri giocatori da qui a mercoledì.

Una sorpresa che il mercato di gennaio avrebbe riguardato i titolari o ne era già al corrente?
Di queste cose ne aveva parlato il direttore ieri ma obiettivamente ci sta, non è che se si sanno quando arrivano le offerte... Da questo punto di vista l’allenatore non fa scelte

Clicky