Roma-Inter, DI FRANCESCO: "Roma bellissima per 70', meritavamo la vittoria" (AUDIO)

27/08/2017 alle 05:03.
img_8013

Queste le parole di , allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine della gara con l'.

DI FRANCESCO A MEDIASET

Come spiega questo risultato?
Palo dentro, palo fuori. Ci vuole un pizzico di fortuna e l’ l’ha avuta. Abbiamo fatto qualche errore dal primo gol subito. Una squadra perfetta che teneva la partita in mano, con la linea difensiva sempre allo stesso modo, siamo stati ingenui. Abbiamo avuto tante occasioni e non abbiamo fatto gol. Oggi giochiamo meno bene e perdiamo. I discorsi di oggi e domani se li porta via il vento.

Non è il caso di aggiungere qualcosa in difesa piuttosto che in attacco?
Non è il caso di parlare di mercato, stasera la squadra se l’è cavata bene. Ci siamo disuniti dopo l’1-1, non siamo stati la grande squadra che dobbiamo essere in quel momento. La difesa si è mossa bene, cosa devo dire a una squadra che ha dato tutto? Meritavamo di chiudere la partita

Facendo un discorso obiettivo, la squadra ha fatto passi avanti rispetto a Bergamo, si è speso molto dal punto di vista fisico. Una Roma più concreta nonostante il risultato.
Per 70 minuti una Roma bellissima, siamo stati bravi in avanti e abbiamo recuperato palla nella metà campo avversaria. Non siamo stati cinici, non avendo poi un terzino di ruolo sulla destra si sono create occasioni da quella parte. E un peccato per il risultato, si guarda solo quello ma la prestazione della squadra è stata eccellente, tolti quei 18’ se c’era una squadra che meritava di vincere era la Roma. E poi c’è l’episodio della mancata chiamata della Var.

L’episodio del mancato rigore?
Non alleno più il e questi episodi non si vedevano, fanno tutti i complimenti all', ma questo episodio era sull'1-0, determinano le gare questi episodi.

Ha parlato di questo con a fine partita
mi ha detto che se non avessimo preso quei pali avremmo vinto, è stato onesto ora ci lecchiamo le ferite ma dobbiamo ripartire da questa partita, da questo atteggiamento che mi ha reso contento. I miei giocatori hanno messo tutto in campo, negli ultimi 15' ci siamo disuniti e questo non mi è piaciuto, se non fai gol prima rischi di perdere e così è stato, prendendo il secondo ha permesso all' di avere un vantaggio psicologico.

Il messaggio a Schick?
Non ho mandato nessun messaggio, smentisco assolutamente. È un ottimo calciatore, ma non ho mandato nessun messaggio.


DI FRANCESCO A SKY SPORT

Vi aspettate l'utilizzo del VAR su ?
Credo che sia stato utilizzato, da quello che mi hanno detto i ragazzi e lo hanno usato così. Io sono a favore del dire 'parliamo di calcio', bisogna accettare tutto ma perché dare calcio d'angolo? Questa è la cosa assurda, o lo dai o non lo dai. Detto questo pensavo: non alleno più il e mi aspettavo più attenzione anche perché abbiamo fatto una partita da grande squadra, mi sono piaciuti i ragazzi.

Quali sono i rimpianti oltre i tre pali?
I tre pali non mi sembrano pochi, vorrei sentire quali sarebbero le considerazioni se fosse successo dall’altra parte. Dico solo che la squadra mi è piaciuta anche dal punto di vista dell'aggressività e del recupero palla, siamo stati bravi a dargli peedsione con le mezzali, la linea difensiva aveva lavorato bene fino al gol dove poi ci siamo mossi male. Dobbiamo lavorare sul fatto che una squadra come noi dopo 70 minuti di grande partita non si puó disunire dopo il gol subito, deve rimanere in partita. Lo accettiamo, ci lecchiamo le ferite ma dobbiamo andare avanti. A Bergamo si è detto che abbiamo giocato male e vinto oggi abbiamo giocato bene e abbiamo perso, si accetta e si va avanti

Problema mentale o fisico?
Mentale perché abbiamo anche avuto la forza di ribaltarla poi. L' ha trovato la forza e ha avuto la grande fortuna nel non subire il 2-0 sui tre pali e questo ti dà la forza per capire che la devi vincere.

Avete preso Schick?
Non mi è stato comunicato niente, anche se parliamo di un ottimo calciatore.


DI FRANCESCO A RAI SPORT

Cosa è successo esattamente con il Var?
iL rigore da lontano non lo vedo ma riguardando le immagini dare il calcio d'angolo non ha senso. Speriamo di parlar meno di questi episodi... dispiace perché stare sul 2-0 dopo aver dominato per 70' faceva piacere. E' una cosa che dà fastidio ma ci teniamo questi 70' eccellenti. Si accetta l'errore comunque

Cosa c'è da rimproverarsi?
Gli ultimi minuti quando loro hanno pareggiato, dovevamo rimanere a contatto con alcune situazioni della gara, sapendo che quando prendi tre pali queste partite poi le perdi. Se c'era una squadra che meritava di vincere o di stare in vantaggio di due gol, questa era la Roma

Secondo lei è stato applicato o no il Var?
Non si può chiedere l'utilizzo...credo e spero che l'abbiano utilizzata perché l'episodio è dubbissimo

Ho visto un notevolissimo progresso rispetto a Bergamo. Quando va sotto però la squadra si perde
L'intelligenza in queste partite sta nel capire il momento, i ragazzi si sono sentiti un po' defraudati dopo l'1-1. Ci siamo mossi male con la linea difensiva in quell'occasione e l' si è ritrovata sull'1-1 ormai insperato. Dobbiamo riguardarci bene gli ultimi 20' perché con l'esperienza che abbiamo in campo si poteva gestire meglio.

Farà giocare Schick...
Di mercato non parlo, posso dire che è un giocatore che mi piace

Sappiamo che gli ha mandato un messaggio
Dovreste chiederlo a Francesco...

Come lo farà giocare?
E' un giocatore che può fare diversi ruoli, però prima bisogna prenderlo...

Defrel lì è un po' sacrificato, Schick ci starebbe meglio
Defrel aveva fatto due anni da attaccante ma prima era stato una seconda punta. L'ho dovuto togliere perché zoppicava ma ha dato una grande mano alla squadra.


DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

Per 70 minuti e più la Roma doveva stare sul 2-0, non ci vogliamo attaccare alla sfortuna o a qualche episodio dubbio, però peccato perchè dovevamo rimanere più in partita. Siamo stati un po' ingenui nel finale quando abbiamo perso quell'equilibrio che avevamo mantenuto per tutta la gara, concedendo all' occasioni pericolose. Peccato per quei 15 minuti finali.

Nell'ultima parte calo morale o fisico?
Mettiamoceli tutti e due. Non accetto quello morale che non ci deve essere, fisico ci può stare perchè abbiamo dato tanto e il fatto di non aver chiuso la partita era un peccato. Un po' sfortunati ma non voglio appellarmi solo a quello. Abbiamo fatto bene rispetto a Bergamo come coralità e come manovra. Oggi abbiamo perso e siamo meno felici, il risultato però è veramente bugiardo per i primi 75 minuti.

Dalla società trapela che la difesa va bene così?
Oggi non devo esprimere nulla sul mercato, stiamo valutando un discorso per la difesa e per l'attacco. Se dobbiamo fare qualcosa è per migliorarci, non tanto per fare qualcosa. Oggi per 70 minuti la linea difensiva ha lavorato bene nonostante avessimo una parte zoppa del campo, nonostante un mancino abbia giocato . Per il resto faremo le dovute valutazioni, ma solo per migliorarci, non tanto per fare.

In difesa qual è il problema? Qualità o meccanismi?
Nel finale ci siamo sbilanciati un po' e abbiamo rischiato un po' di più. Ma se la linea ha lavorato bene per 70 minuti vuol dire che c'è un lavoro dietro che stiamo recependo. Sul gol abbiamo commesso un errore di linea. Chi sbaglia di meno vince, oggi abbiamo sbagliato qualcosa di troppo ma stiamo lavorando. Non solo dal punto di vista tattico ma anche mentale. Nel secondo tempo eravamo padroni del campo, ma le partite vanno chiuse, noi non siamo stati cinici e l'errore era dietro l'angolo.


DI FRANCESCO A ROMA TV

La Roma ha dominato per 70 minuti, poi che è successo?
Bisogna chiuderla, poi non ci dovevamo disunire e perdere gli equilibri. Dovevamo capirein certi momenti che nelle partite ci sta anche un determinato risultato e dovevamo cercare i gol in un altro modo. Abbiamo lavorato molto bene in tanti situazioni, sul primo gol c'è stato un errore generale di movimento dei difensori su cui Icardi non ti perdona.

Li avevate spesso in difficoltà...
Si, soprattutto nelle pressioni e nelle capacità di aggredire sugli scarichi. Loro a un certo punto non riuscivano a uscire dalla loro metà campo, e quello era il momento per chiudere la gara. Poi quando prendi 3 pali e hai un'occasione un po' dubbia su ti vai a complicare la vita. Sul gol abbiamo creato uno spazio su Icardi quando invece potevamo lavorarla meglio.

Cosa ha detto alla squadra?
Ho fatto i complimenti ai giocatori per i primi 70 minuti, stiamo lavorando con un metodo diverso ma mi seguono e questo è l'importante. Peccato per gli errori finali e per non aver chiuso la gara prima. Meritavamo un risultato differente.

Come si fa capire alla squadra che questa è la strada giusta?
Lo sanno, dobbiamo migliorare gli ultimi 20 minuti, ma si è vista una crescita esponenziale rispetto a Bergamo. Abbiamo preso gol a linea schierata, al contrario di quello che uno può pensare.

Clicky