Roma-Lione, SPALLETTI: "Non è giusto, meritavamo la qualificazione. Dal Lione comportamento antisportivo" (AUDIO)

17/03/2017 alle 04:37.
fbl-eur-c3-roma-lyon-3

Queste le dichiarazioni di , allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine della gara con il Lione:

SPALLETTI A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

Ascolta "Spalletti a Sky Sport post Roma-Lione 16.03.17" su Spreaker.

Vittoria amara, qualcosa da recriminare?
Recriminazioni non ce ne sono mai. Si è andati fuori per ingenuità, a volte non si è riusciti a mantenere il mestiere nelle letture. In alcuni momenti ci perdiamo, siamo costretti a fare fatiche non necessarie ma nel complesso la squadra ha fatto una grande partita. Meritava, per gli atteggiamenti che hanno avuto, per quello che hanno creato. Il Lione è stato bravo, ma meritavamo di più. Alla prima punizione ci fanno un blocco e subiamo gol. Laggiù ad un certo punto avevamo smesso di giocare e qui ci è andata male, potevamo segnare da subito. Segno che ci meritiamo questo, probabilmente, ma non è giusto.

E’ mancato ?
Ci sono giocatori che in una partita possono far peggio. Anche poteva fare di più, lasciato lì a fare 2 contro 2 con i due centrali. Ci sono questi sali e scendi di rendimento, si prende in esame la prestazione di squadra. E la squadra, addizionando tutto quello è successo tra andata e ritorno, doveva passare il turno.

Cosa dirà alla squadra?
Si deve essere corretti, la squadra ha fatto tutto quello che doveva fare. Non trovo grossi rilievi da fare, solo è mancata un po’ di scaltrezza in certi momenti e un po’ di buona sorte. Dopo una partita così bisognerebbe fare passi indietro, invece serve ripartire per vedere dove migliorare. In alcuni momenti siamo stati scaltri, poco furbi. In queste valutazioni qui, ogni tanto, si perde qualcosa.

Come spiega i risultati negativi nel momento decisivo
Viste come sono andate le partite, magari si poteva azzardare a fare qualcosa di diverso per cercare di dare stimoli e una novità in più alla squadra, ma poi si è continuato così visti i risultati, poi le tante partite ravvicinate. Nella conta di tutto questo, qualcosa probabilmente ho sbagliato. Molto è dipeso da questo gruppo di partite ravvicinate che ci è capitato. Al di là di un po’ di analisi sui singoli, che ha fatto meglio qui o peggio là, non trovo granché. La squadra ha fatto un gran calcio lo stesso, ha sbagliato pezzi di partite come nel derby, a Lione, con il , si sono fatti errori pagati a caro prezzo. Sono ingenuità che paghiamo a caro prezzo, come il buco creato in fase difensiva che ha permesso il gol di Mertens, o momenti in cui la squadra non riesce a fare il suo gioco. Anche il derby perso in Coppa… Non è stata una partita sbagliatissima. Grandi errori non li ho visti. Si sono perse partite e punti, ma da lì a parlare di momento negativo non ci riesco.

Roma travolgente, ma è mancata la freddezza. Questa si trova sul mercato o lavorando su questa rosa? Lei potrebbe proseguire questo lavoro in prima persona?
Questa squadra è forte, in alcuni momenti è ingenua ma resta forte, c’è materiale per lavorarci. E fino alla fine dell’anno si continua a fare questo. Per quanto mi riguarda, non se ne parla più. Si dicono le stesse cose, poi viene a noia. Una cosa sulla partita bisogna dire: ci vuole il tempo effettivo. Il Lione ha perso tempo, 'c'erano giocatori che andavano a terra 10 volte. Una roba bruttissima. E poi parliamo dei nostri arbitri... Cosi si spezza continuamente il ritmo.

Ma il discorso sul suo futuro non viene mai a noia…
Buonasera…



SPALLETTI IN CONFERENZA STAMPA - ASCOLTA L'AUDIO

Ascolta "Alisson a Roma Tv post Roma-Lione 16.03.17" su Spreaker.

Se facciamo l'addizione tra le due partite, secondo me non meritiamo questo risultato. Oramai è successo. Non so se si possa chiamare fortuna o sfortuna, è limitato parlarne. Tento di vederla, ma che figura può avere la fortuna o la sfortuna? Il fatto di farla venire a tuo favore con l'atteggiamento e il credere di poter raggiungere una cosa con testa cuore e muscoli. In questo percorso la fortuna ti dà una mano perché tu sei convinto di voler quello. A questo punto non capisco perché gli episodi ci vadano male anche questa volta. E' vero che laggiù abbiamo commesso qualche errore, ma l'ultimo tiro deviato da uno in fuorigioco va all'incrocio dei pali...Loro nella ripresa hanno avuto un atteggiamento forte e sono stati premiati, stasera noi no e non capisco. Lo stadio stasera è stato quello che abbiamo sempre chiesto, sarebbe stato giusto fare il terzo gol. Loro davanti hanno delle mine vaganti, non solo chi ha giocato ma anche quelli fuori, tutta gente muscolare con tecnica e velocità, ci sta di prendere gol, ma alla prima punizione si prende gol...Secondo me sono io che porto sfiga, non c'è altra risposta. Non capisco neanche perché gli si permette di stare 10 volte per terra, noi diciamo dei nostri arbitri ma quanto visto stasera è una cosa brutta. SI parla di rispetto dello sport, poi ad ogni episodio son stati a terra 2 minuti. A me non interessa il minuto di recupero, vanno combattuti quegli atteggiamenti. Non mi interessano 10 minuti di recupero, perché mi spezzi il gioco. Ha iniziato ad ammonire alla fine, era un atteggiamento mirato, ad ogni fallo rimanevano a terra. E' un comportamento antisportivo, una roba brutta.

Con i cambi si è perso equilibrio? Non era meglio togliere una punta?
Secondo me ha ragione. Hai detto bene. Ti do il 100% del consenso.


SPALLETTI A TV8

Cosa dire alla squadra dopo una partita così?
Siamo dispiaciuti, però gli faccio i complimenti perché hanno fatto una grande gara stasera
. Non si può tornare, bisogna guardare avanti, ma anche stasera qualcosa si trova. In certi momenti non si hanno quelle capacita di mestiere che le squadre avversarie hanno.

E' mancato ?
È ingeneroso criticarlo, perché lui ci ha portato sino qui. Anche poteva darci un mano perché non ha mai strappato, poteva sfruttare meglio le vie centrali. Sono cose che possono succedere in una partita.

Lei poco prima aveva detto "alleno ancora per poco"?
Lei è un po’ cattivello, siete un po’ dei prestigiatori di parole. Parte tutto da un’analisi della partita: secondo me è anti-sportivo rimanere tanto tempo per terra. Bisognerebbe fare il tempo effettivo. Poi mi è stato chiesto quando lo faranno e io ho risposto che ci vorranno 10 anni, forse non farò in tempo a vederlo sul campo.

Come mai si pone così nei confronti della stampa?
È partito tutto da un messaggio arrivato al presidente , in cui si mostra che i giornalisti di Roma gli scrivono: "Ha ancora tempo per pensarci perché è una persona pericolosa". Tre note mi hanno fatto. Sempre a rinfacciarmi le cose. È una cosa di una scorrettezza inaudita, con messaggi minacciosi. Lo so che non mi sopportano e io mi devo difendere. Non succede da nessun’altra parte. Se il presidente me lo manda, te lo faccio vedere il messaggio, so anche chi glielo ha mandato. Però non posso tutte le volte dire quello che è il comportamento della stampa. Poi non capisco perché a queste parole mi rispondono quelli di Milano.

Ma talvolta non pensa che potrebbe sminuire il suo lavoro?
Se dobbiamo parlare di calcio, parliamo di calcio. Il confronto con la stampa è partito in quella maniera lì, poi ci sono le partite che ha fatto la Roma. Non capisco perché mi si debba parlare di in questo momento qui, non dando merito a quanto fatto sinora dalla squadra. Non ho visto quel trasporto che avremmo meritato. Dopo il 7-1 con il Catania venne fuori un casino, con il tacco, la punta... L’ ha battuto l’Atalanta 7-1 e nessuno ha detto una parola... Qui non si riesce ad avere meriti, si parla sempre delle stesse cose.

Come vede il suo futuro?
Vi aspetto dopodomani in conferenza stampa. Mi ci vedo molto comodo. In conferenza stampa sono comodo sempre...


SPALLETTI A ROMA TV  - ASCOLTA L'AUDIO

Ascolta "Spalletti a Roma Tv post Roma-Lione 17.03.17" su Spreaker.

Qualificazione persa nel secondo tempo di Lione?
Ci si fa solo del male a guardare indietro. Per quanto mi riguarda non è giusto quello che ci è capitato sia all'andata sia stasera. Di questa conta il realizzare che dovevamo avere più mestiere ed essere più scaltri, avendo meno ingenuità. Qualche erroretto di meno pagato a caro prezzo. A Lione hanno fatto degli eurogol, da fuori, tiri importanti. Deviazione sul quarto gol è stata una cosa dilaniante, perché devo subire il gol così? Una deviazione di un giocatore in fuorigioco che va all'angolino. Stasera sugli episodi di ruegier e non è successo. Siamo anche stati poco cattivi, il professionista si chiama cosi perché ha qualità in quella professione di saper scegliere il momento e l'episodio importante. In qualche episodio dovevamo metterci qualcosa di più, è quello che fa la differenza nella partita storta.

Le perdite di tempo del Lione?
Una roba brutta da vedere, si va sempre a dire dei nostri arbitri, ma questi internazionali... Una roba impossibile, all'andata non sono rimasti mai a terra nonostante fossero di una fisictà importante, oggi sempre. Poi hanno preso ulteriore vantaggio quando venivano ammoniti. Il recupero non conta, è lo spezzare il ritmo che non va concesso.

Castigati da un errore della nostra difesa?
Loro gol lo fanno a tutti, anche stasera pensavo di prendere gol a campo aperto. Hanno piedi importanti nelle punizioni e i difensori che vengono a saltare sono forti. Hanno centrocampisti forti di testa, dei giovanotti che vedono un futuro rosa davanti a loro. Sei o sette hanno qualità e cattiveria, il gol si prende. Noi stasera meritavamo di farne tre e di qualificarci. Se vedo la partita di stasera e quella di Lione, dove anche nella ripresa potevamo fare 2 gol, avremmo meritato il passaggio. Rimango spiazzato, non capisco come mai.

Da dove si riparte?
Abbiamo perso, siamo fuori dall'Europa League e ci dispiace, doppiamente perché per la prima votla stasera avevamo il nostro pubblico. Ma noi facciamo quello che è il nostro lavoro in maniera professionale, possiamo perdere altre partite, ma si lavora in maniera seria fino all'ultimo minuto dell'ultima partita

Il labiale verso la panchina del Lione che circola sui social, può spiegare cosa ha detto?
Dato che loro si buttavano per perdere tempo, gli ho detto 2-3 volte 'alzatevi' e quelli della panchina mi hanno additato ma non capivo cosa stessero dicendo. Io gli ho detto 'siete tutti dei pinocchi', da noi c'è Pinocchio che fa le finte e che dice le bugie. Episodio chiaritissimo, non c'è nulla da dire.

Clicky