Roma-Astra Giurgiu, SPALLETTI: "Partita di livello. Iturbe va sostenuto" (AUDIO)

30/09/2016 alle 05:13.
fbl-eur-c3-roma-astra-10

ROMA-ASTRA GIURGIU: LE INTERVISTE


Queste le dichiarazioni di , allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine della gara di Europa League con l'Astra Giurgiu:

SPALLETTI A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

Bisognava ripartire e la Roma lo ha fatto.
Abbiamo fatto una gara di livello: abbiamo avuto attenzione, continuità e proposte interessanti, la squadra complessivamente ha fatto bene, rimanendo corta e aggressiva recuperando palla.

Meglio con un esterno basso con più fisico?
Sicuramente aiuta anche se poi non hai la proposta che hanno gli altri. Juan Jesus oggi ha fatto bene, ha ritrovato le sue importanti qualità per dare una mano soprattutto sulle palle inattive. Ha fatto una buona partita.

Parentesi per : che giudizio dà? E' da Roma?
Il nostro pubblico ha capito che ha bisogno di aver fiducia e sentire sostegno, Il ragazzo è sano, un bravo ragazzo e forse anche troppo sensibile. Se avesse fatto gol avrebbe fatto un grandissimo secondo tempo e un'ottima partita. A volte ha timore di prendere iniziative, quando lo fa ha potenza e forza.

Pensi di dover fare cose nuove dal punto di vista del gioco?
Bisogna sempre andare verso la strada intrapresa, va fatta meglio. Bisogna essere più precisi, alzare velocità, avere più qualità e preparazione nel momento in cui si perde palla, sistemati meglio perché al Torino abbiamo concesso metri da cui le squadre determinate traggono un piccolo vantaggio. Abbiamo qualità, conosciamo la squadra, magari ora abbiamo perso quella cosa di andare con più frequenza dietro le linee difensive, questa cosa va ritirata fuori. Abbiamo creato una situazione dove si può lavorare, non dobbiamo disperderla. Con la prova di vicino a
per palleggiare basso ci abbiamo fatto gol, non serve stravolgere, ma se c'è la possibilità di creare presupposti nuovi c'è qualcosa in più. Bisogna lavorare sulla sostanza e su quello che la squadra sa fare bene, ma che magari in questo momento non riesce.

Gerson sembra in difficoltà
Lui ha difficoltà in Italia come trequartista, gli piace la palla sui piedi, non va in profondità. Non è un trequartista alla o alla Perrotta. Se sosta sulla trequarti avversaria, non essendo rapidissimo di gambe, in questo campionato si troverebbe in difficoltà. per me è una mezz'ala che sa andare a tutto campo, ma la fase difensiva lo fa faticare rispetto a quella di possesso. Mi sembrava che qualche tempo fa avesse più fiducia e stesse facendo meglio di ora. Adesso non ho tante possibilità di dargli spazio, deve essere bravo lui a ritagliarselo

ha dimostrato di sapere reggere anche una festa fino a tarda notte...
Abbiamo visto qualcosa con riguardo l'Astra Giurgiu, lui mi ha detto: "La cosa su cui si baseranno loro è il fatto che stiamo festeggiando il compleanno di ". E l'ho detto subito alla squadra. Cambiare atteggiamento in 2 giorni non è facile, loro ci sono riusciti. In allenamento li ho visti determinati, abbastanza bene, anche se la regola sarebbe stata farlo in un altro momento.

C'è stato il buon senso di annullare la doppia seduta e quello della mattina all'indomani
Si, ma domani si riparte con la rumba dell'allenamento pieno.

___

SPALLETTI A ROMA TV

Che risposte le ha dato questa partita?
Stasera è stata una buona gara, è difficile trovare il pelo nell'uovo. Abbiamo fatto girare la palla con velocità abbiamo gestito bene la metà campo, li abbiamo costretti a schiacciarsi molto tra centrocampo e difesa, ogni volta che hanno allentato quello spazio lì siamo andati dentro a giocare. Non siamo andati molto dietro la linea difensiva, ma abbiamo fatto gol con . Quando abbiamo perso palla l'abbiamo sempre riconquistata senza dargli possibilità di riallungarsi, li avevamo storditi con il possesso palla in velocità. E'stata li la differenza.

centravanti e un palleggio importante...
Loro volevano essere aggressivi ma essendo in 5 dietro e avendo pochi attaccanti i mediani erano lasciati soli e non riuscivano a coprire tutti i nostri centrocampisti e allora salivano i centrali. Ecco allora che con la sua velocità è stato bravo. È da rivedere questa soluzione.

e ?
ha giocato molto bene ha fatto tutto quello che doveva fare, anche andare a correre nel lungo tragitto che non è la sua caratteristica. Non soffre niente. Ha avuto sfortuna su qualche tiro perché ha questa lasagna che crea problemi. Peccato che
non abbia fatto gol, altrimenti avrebbe fatto una bella partita. La cosa bella è che la curva l’abbia sostenuto e con quel sostegno lui può ritrovare ciò che lo ha reso famoso.

Perché spostare ?
Sono cose che si possono fare, quando le cose non vanno bene è possibile spostare l’uomo perché così si cambia anche avversario. Quando ho tolto altri calciatori per avere equilibrio l’ho portato a destra. Lui dall’esterno può puntare in velocità. All’ultimo il suo avversario si era intimorito e io lo incitavo. Quando ti punta ti mette in difficoltà. Si è guadagnato un po’ di situazione positive. È stato aggressivo e ha fatto una buonissima partita. Gli ci vorrebbe un po’ di sostegno perché è un bravo ragazzo e perde facilmente fiducia.

___

SPALLETTI IN CONFERENZA STAMPA

Se le risposte sono così, facciamo più compleanni...
La squadra ha lavorato in maniera seria, facendo una partita seria e portando a casa un risultato serio. Hanno costretto gli avversari a rincorrere senza trovare la palla, e questo fa la differenza. Coi centrali sempre addosso ai loro uomini non gli abbiamo dato modo di giocare.

Una partita molto buona e giocata bene tatticamente. Su , pensa sia un caso o che possa riprendersi?
Ha bisogno solo di un po' di fiducia e sostegno, che secondo me oggi ha ricevuto. Non è stato fortunato, quindi ha provato dispiacere, ma l’hanno sostenuto. Nel primo tempo un po' si è perso, ma nel secondo tempo ha fatto una buona partita ma in occasione del possibile gol ha preferito dribblare anzi che tirare. Va sostenuto e noi ci contiamo su lui

Il tecnico dell’Astra Giurgiu ha un po' criticato la difesa della Roma. Su ?
ha grandi qualità e continuità. Arriva bene in scivolata sulle situazioni ed ha scelte di qualità nel chiudere traiettorie di passaggio. Fa girare bene la palla, che è la sua miglior qualità. In fase difensiva hanno fatto bene, visto che sono abituato a peggio (ride, ndr). Sono migliorati oggi, hanno chiuso il loro attaccante senza dargli mai spazio. Jesus ha giocato bene a sinistra, facendo il suo compito a pieno”

Oggi ha giocato con un terzino di spinta ed uno di contenimento. Scelta che vedremo ancora ?
In sostanza avevamo quattro giocatori difensivi, poi la squadra aveva trazione offensiva e quindi si andata avanti. e hanno aiutato molto in difesa, con Jesus che sosteneva in modo tale da fare quello che sa fare. Fazio e
poi hanno fatto benissimo, con Jesus che rientrava ad aiutare. Se riusciamo a sviluppare le nostre qualità ci viene facile giocare così. Poi è normale che se un terzino si apre un altro si chiude. Poi ci vogliono minimo cinque giocatori sotto palla per dare aggressione e creare poi le occasioni.

Il mister avversario ha detto che la Roma è superiore a tutte le altre del girone. Si sente stra favorito ?
Mi piace la mia squadra e voglio vincere le partite. Poi dite quello che volete. Anche l’ si sente la migliore, ma poi le partite vanno giocate. Io, finora, nel girone ho visto due squadre e posso dire che siamo superiori, ma ripeto, le partite vanno giocate. Niente è scontato se poi non giochi. Nella prima partita non l’abbiamo fatto vedere, oggi si.

Il è il modulo che adesso le da più garanzie ? di coppa e campionato ?
E’ un modulo che ci permette di sfruttare i nostri giocatori. Mentre una mezz’ala avanza, l’altra aspetta mentre il trequartista sostiene la punta. Portieri? Fate giocare chi vi pare. Io l’ho spiegato mille volte. Entrambi stanno facendo molto bene e sono forti, e quindi io devo sempre deciderne uno. Anche in altri ruoli ne ho altrettanti forti, ma uno può giocare. Poi se mi dicono che hanno bisogno di fare 25 partite per stare bene allora rispondo che anche io ho bisogno di 20 campionati per vincerne uno.

 

Clicky