Roma-Sampdoria, Montella: "Meritavamo il pareggio. Possiamo uscire da questo momento e finire bene la stagione"

08/02/2016 alle 05:04.
fbl-ita-serie-a-roma-sampdoria-2

ROMA-SAMPDORIA: LE INTERVISTE

Queste le parole di Vincenzo Montella, tecnico della Sampdoria, al termine del match dell'Olimpico contro la Roma.

MONTELLA A MEDIASET

Tanta sfortuna alla fine
E' stato un primo tempo di contenimento, la Roma non ha fatto un granché, la squadra era attenta peccato per l'ingenuità sulla ripartenza all'ultimo secondo. Poi dopo il 2-0 abbiamo fatto un grande secondo tempo, c'è tanto da recriminare in termini di sfortuna, la squadra ha fatto bene, grande dedizione e grande voglia, sapevamo che la Roma sarebbe calata fisicamente, meritavamo il pareggio ma dobbiamo essere ottimisti.

La 'zona Cesarini' vi castiga sempre
Oggi ci sono stati 3 minuti di recupero per 6 cambi e mercoledì senza interruzioni sono stati dati 4 minuti e noi come due polli abbiamo regalato il paraggio, non abbiamo perso per questo però è il fato. La squadra ha tutte le qualità per finire bene questa stagione.

Potevate provarci di più anche nel primo tempo?
Vanno pesati anche i livelli delle due squadre, noi abbiamo fatto un'ottima partita, sicuramente abbiamo avuto più coraggio e più forza nel secondo tempo. Secondo me meritavamo quantomeno il pareggio perché la Sampdoria nel secondo tempo ha fatto molto meglio di quanto ha fatto la Roma nel primo. Dobbiamo continuare così perché la squadra ha le qualità per uscire da questo momento e chiudere bene la stagione.

I cambi sono stati positivi?
Sì, sono entrati bene, hanno avuto un ottimo impatto, non solo Cassano anche Alvarez. Abbiamo qualità, abbiamo bisogno di crederci un po' di più, la squadra sta crescendo sotto tutti i punti di vista. Il fato non ci sta aiutando e non credo che possa andare sempre così

Magari un po' più di attenzione in fase difensiva poteva esserci...
Eravamo in superiorità nel primo gol, nel secondo c'è stato anche un rimpallo ma noi eravamo posizionati bene. A livello tattico credo la squadra abbia fatto una buona partita anche difensivamente

E' calata la Roma o è cresciuta la Sampdoria?
La verità sta nel mezzo

Scelte difficili in attacco...
Abbiamo tante soluzioni in avanti, un po' meno in altri reparti per diversi infortuni ma la squadra inizia ad avere un'identità. Dobbiamo avere fiducia ed essere ottimisti, sappiamo che è difficile per i tifosi e per il presidente ma la convinzione ci deve accompagnare

Quanto le manca un giocatore alla Borja Valero?
Soriano ha fatto una buona partita anche se non era lucidissimo, ha già segnato 7-8 gol, più di quanti ne ha segnati Borja Valero nella mia gestione, sono due giocatori diversi che potrebbero anche giocare insieme.

MONTELLA A SKY SPORT

Vi siete svegliati tardi?
No, anche perché la Roma nel primo tempo ha fatto pochissimo ed è stata una partita tattica. Il fato non ci ha assistito nel primo tempo visto che abbiamo preso gol allo scadere. Questo gol sporco e poi la squadra ha fatto un finale di altissimo livello per cui non meritava la sconfitta.

Quanto minutaggio aveva Cassano? gli ha detto 'meno male che non ti ha fatto entrare prima'...
Questo non lo so, credo che entrambi abbiano inventato la maglietta davanti la bocca quando si parla, quindi non so se è vero quello che dici (ride, ndr). Le partite sono fatte di tante fasi, Antonio ha tanti minuti ma la squadra ha fatto bene anche prima che entrasse. Credo che la Roma sia un po' calata e ci abbia permesso di giocare di più.

Devi migliorare la fase difensiva? Perché inoltre iniziate sempre molto bassi contro le grandi?
L'equilibrio di squadra sta crescendo e anche oggi abbiamo giocato contro una squadra che non dà punti di riferimento ed era una partita difficile dal punto di vista tattico ma la squadra ha dimostrato un certo equilibrio. Riguardo l'altra domanda: il talento va sfruttato per tutta la partita, vorrei sfruttarlo ancora di più

Però hai fatto pochi punti da quando sei arrivato...
Voglio essere positivo, il mio è un sorriso amaro perché mi dispiace per la squadra, i tifosi e i calciatori. Nelle ultime partite è successo qualcosa di incredibile o irrepetibile, dobbiamo cambiare questa tendenza. Non avremmo meritato di perdere nessuna di queste ultime partite. La strada comunque è quella giusta perché la squadra c'è e sta iniziando a giocare con equilibrio

Come la stanno vivendo i calciatori? Sono preoccupati e tesi e per questo fanno fatica ad esprimersi al meglio?
Tu sei preoccupato perché sei tifoso e ti lasci trascinare (scherza con Vialli, ndr). Credo che la squadra debba essere fiduciosa, i ragazzi si allenano con convinzione ma devono crederci di più e avere la convinzione di poter giocare come nella ripresa per tutti e i 90 minuti.

MONTELLA A RAI SPORT

Un punto nelle ultime sei eppure uscite sempre con grandi rammarichi
Le prestazioni ci sono e la squadra è in crescita, oggi non meritavamo la sconfitta. Sono piccoli episodi che ti fanno perdere la partita ma la tendenza cambierà perchè la squadra gioca con equilibrio e presto torneremo nella giusta posizione di classifica

Come si fa a non far guardare la classifica ai calciatori?
Basta fargli guardare le partite, guardarsi e capire che sanno giocare. Hanno qualità e stiamo anche trovando equilibrio in difesa. Oggi abbiamo preso due gol per episodi, non per errori sul piano tattico. Questa è la sfortuna, dobbiamo invertire questa tendenza.

Un'ora in panchina per Cassano non è troppo?
Oggi ho pensato di poterlo fare: c'è Alvarez, Quagliarella, giocatori importanti. Lui può essere decisivo anche in poco tempo, oggi è andato benissimo poteva anche far gol.

Sulla simulazione di Correa
Non era nè giallo nè rigore

Il primo tempo lascia sempre a desiderare
In relazione al secondo tempo questo è vero, ma la Roma non ha fatto granchè. La squadra  non ha concesso molto, consideriamo anche il livello dell'avversario. Non possiamo avere la presunzione di giocare 95' nella metà campo della Roma. In altre partite abbiamo dimostrato di esser spregiudicati, altre volte più remissivi.

La Samp è uscita indebolita dal mercato?
Non credo. Abbiamo cambiato tanti calciatori, alcuni si sono infortunati ma qualitativamente non credo si sia indebolita. E' arrivato Quagliarella Ranocchia...Sono usciti giocatori titolari

Hai parlato con e ?
Prima della partita un po' con , ma non abbiamo avuto tempo a  fine partita. L'ho sempre detto, per me è l'allenatore più bravo che ho avuto, nelle ultime due anche un pizzico fortunato e questo non guasta. Devo usare i termini giusti sennò dopo mi chiama (ride, ndr)

Clicky