ROMA-JUVENTUS: le interviste. ALLEGRI: "Dispiace per il pareggio, ma abbiamo rischiato di perdere la partita" - TEVEZ: "Non possiamo regalare partite" - MARCHISIO: "Buon risultato"

02/03/2015 alle 21:11.
caceres_mg1_5814-900x444

Queste le dichiarazioni dei protagonisti di Roma-, gara valida per la venticinquesima giornata di Serie A. Le parole dei bianconeri: ALLEGRI, CACERES, MAROTTA, TEVEZ, MARCHISIO

POST PARTITA

ALLEGRI A SKY SPORT

Soddisfatto per il pareggio?
Sono contento fino al 70esimo, fino a quando la squadra ha fatto una bella partita. Nel secondo tempo siamo cresciuti molti e abbiamo giocato bene per altri 7 minuti dopo il gol. Questo pareggio ci ha fatto uscire molto arrabbiati. 9 punti sono molto importanti con lo scontro diretto a favore ma il campionato è ancora lungo. Dobbiamo tornare a vincere in trasferta.

I numeri però dicono che la Roma deve fare 10 punti in più della in 13 partite...
Semplice non è ma mancano molti punti e scontri diretti. Dispiace di uscire dal campo con un pareggio. La Roma alla fine ha fatto un buon forcing e abbiamo rischiato di perderla. Dobbiamo migliorare, dobbiamo avere più lucidità.

Penserà che il suo primo scudetto l'ha vinto a Roma pareggiando con la Roma? Mi riferisco a quello vinto con il Milan...
Siamo ancora molto lontani dall'obiettivo, bisogna cominciare a non prendere gol e migliorare la fase della partita in cui la gestione della palla va fatta meglio.

Tevez ha allenato una punizione alla Pirlo...
Sì, si è allenato. Con Pirlo? No, perché è infortunato. Carlitos è un giocatore straordinario ma non lo scopriamo stasera. Sono molto felice per quello che ha fatto la squadra fino al 70°, poi sono meno contento.

La tua squadra ha imparato a fare diversi tipi di partita, oggi è stata una gara molto accorta. Tatticamente partita perfetta a parte il calo finale.
Più che calo penso che sia stato scatenato da una giocata forzata, le giocate vengono per conto suo. Abbiamo subito due punizioni da parte della Roma, la prima su cui Buffon ha fatto una bella parata ma loro hanno preso coraggio. Ci hanno messo in difficoltà su un paio di punizioni, dobbiamo migliorare nella gestione della partita. L'inferiorità numerica non è contata quando subentra la stanchezza.

Non avete mai avuto la possibilità della profondità, una partita giocata molto bene nonostante questo. La Roma non è mai ripartita...
I ragazzi sono stati molto bravi a tenere bassa la Roma e a non concedergli niente. I giallorossi sono una squadra che abbassa i ritmi per alzarli all'improvviso. Sono arrabbiato perché la squadra quando va in vantaggio deve fare molto bene senza forzare le giocate.

Pensavi di farlo prima il cambio di Coman con Morata?
Lo volevo far prima ma poi sono capitate 3 punizioni una dopo l'altra e non mi piace cambiare in queste occasioni. Inoltre Morata è un colpitore di testa e Coman no. Ho aspettato e purtroppo ci sono state queste posizioni.

Lo scudetto lo può considerare più vicino di prima?
Un passo avanti lo abbiamo fatto, ma per come si era messa la partita bisognava fare meglio. Gli ultimi 20 minuti rimangono fatti male.

 

ALLEGRI A MEDIASET

Si poteva concludere con una vittoria?
La Roma ha fatto gli ultimi 20 minuti molto buoni, noi no a dispetto di 70 minuti fatti bene, gestendo la partita e facendo bene sia in fase difensiva che in fase offensiva. Poi abbiamo perso lucidità e dispiace per il pareggio perché vincendo avremmo avuto un bel pezzo di scudetto in tasca. Ora dobbiamo ancora pedalare molto anche se abbiamo dalla nostra lo scontro diretto.

Non cambia niente in vista del Dortmund?
Non cambia assolutamente niente perché a Dortmund è una partita particolare e difficile come lo saranno quelle di campionato. L'arrabbiatura di stasera ci servirà per non affrontare con sufficienza le altre partite.

C'è stata sufficienza?
Non c'è stata sufficienza, c'è stato un errore nel gestire la palla, abbiamo sbagliato a velocizzare troppo le verticalizzazioni e abbiamo concesso addirittura noi delle ripartenze.

Si aspettava una Roma così remissiva all'inizio?
Io credo che ci sia grande merito dei ragazzi, la Roma ha dato buona intensità venendoci a prendere alti ma noi siamo stati bravi ad uscirne bene, creando anche qualche occasione nel primo tempo.

Bene per 70 minuti poi dopo che è successo?
Dopo abbiamo sbagliato nella lettura della partita, erano in 10 e noi in 11 e in quel caso le giocate non vanno forzate, nella prima palla persa abbiamo subito la punizione del gol e poi nel finale non abbiamo preso più in mano la situazione. Questa è una cosa dove dobbiamo migliorare, è una cosa di testa, è successo anche con il Borussia dopo il gol dell'1-1, non dobbiamo perdere la nostra sicurezza nella gestione della palla, dobbiamo tutti metterci a disposizione.

Dal punto di vista fisico come state?
Pogba sta decisamente meglio, stasera non ho voluto rischiarlo, la squadra sta bene fisicamente, non si può pensare di fare 90 minuti a certi ritmi soprattutto contro la Roma, con i cambi loro hanno messo gamba fresca e ci hanno creato più difficoltà.

Il clima com'è dopo le polemiche dell'andata?
Il clima in generale è quello che stasera si è dato un bell'esempio da parte del calcio italiano e dei tifosi, c'è stata grande correttezza da parte delle squadra, partita maschia arbitrata nel migliore dei modi da Orsato.

Non siamo abituati a vedere Tevez tirare le punizioni.
Purtroppo Pirlo era infortunato e questa settimana Tevez si era allenato per le punizioni e stasera ha tirato una bellissima punizione.

ALLEGRI IN CONFERENZA STAMPA
Dopo il vantaggio è venuta fuori la Roma e avete sofferto, cosa è successo in quegli ultimi minuti?
E’ successo che la squadra ha fatto una bella partita per 70’, abbiamo subito la Roma alla fine, abbiamo concesso punizioni e non siamo stati lucidi. Ma la squadra Ha giocato bene, nel secocndo tempo a parte il gol la sensazione era che potevamo sbloccare la partita da un momento all’altro. Dispiace per il pari, potevamo andare a +12 con lo scontro diretto a favore. Serve concentrazione, la rabbia di stasera bisogna ora riportarla nelle partite che verranno.
Scudetto però sempre vicino.
Prima della partita nessuno avrebbe buttato un pari, ma vista la gara ci dispiace. E’ unmotivo per fare meglio. I ragazzi fino al 70’ hanno fatto una bella partita, specie nel leggere i momenti della partita.
Ma questo staccare la spina può essere fatale in ?
Non abbiamo staccato la spina ma forzato delle giocate nei momenti sbagliati. Do merito ai ragazzi, hanno dimostrato il loro valore.
ha abbassato il tiro nelle ultime dichiarazioni, lei si sente di dire che la è più forte e merita lo scudetto?
La Roma è una squadra di valore e lo ha dimostrato in campionato. Roma e sono le più forti del campionato.

 

TEVEZ A SKY SPORT

Anche tu sei arrabbiato come Allegri?
Sono arrabbiato. Penso che negli ultimi 20 minuti non abbiamo fatto una grande partita dopo aver giocato 70 molto bene. Non possiamo regalare una partita così. Soy muy incazzato.

Ti ha fatto i complimenti Pirlo?
Mi alleno solo da tre giorni. Penso che sia importante copiarlo. Però ancora non mi ha scritto.

La tua rete ha ricordato una di Platini quando segnò nello stesso stadio e nella stessa porta. Quando tornerà Pirlo chi batterà i calci di punizione? A chi ti ispiri per calciarle?
Sempre Andrea, io devo rispettare la gerarchia. Per quanto riguarda la seconda domanda, sto prendendo esempio da Andrea...

In argentina c'era qualcuno che le calciava bene...
Riquelme?

Anche Maradona... Tornando alla partita, non potevate segnare anche prima?
Abbiamo fatto una partita molto molto bella e la squadra ha dimostrato un carattere importante e questo mi è piaciuto molto. Dopo il gol, contro 10 uomini, non possiamo regalare una partita alla Roma e credo che tutta la squadra sia d'accordo con me. Siamo una squadra forte e non ci sono piaciuti gli ultimi 20 minuti come ho detto.

Hai arretrato apposta il punto di battuta del calcio di punizione?
No no (ride, ndc).

TEVEZ A MEDIASET

Hai fatto un gol uguale a Platini 30 anni fa.
E' un onore compararsi con lui. In squadra c'è Pirlo che calcia benissimo e sono molto contento.

Avete avuto un match point che potevate sfruttare meglio.
Si, fa un po' male, abbiamo giocato 70 minuti bene, e negli ultimi 20 minuti la squadra non può rilassarsi così in una partita così importante e siamo un po' incazzati.

Marotta ha detto che per te e Buffon le porte della sono sempre aperte...
Io penso che la società dal primo giorno mi ha trattato benissimo, Marotta, Agnelli e Fabio (Paratici ndr), tutti. Io sono contento di come mi trattano, sto come a casa, anche i tifosi mi hanno sempre trattato benissimo.

Lo stai facendo un pensiero alla Coppa America?
Ancora è presto, ci sono 4-5 partita prima della sosta della Nazionale e sono troppo importanti queste partite.

INTERVALLO

CACERES A SKY SPORT

Avevate preparato così questa partita? La Roma ha provato a mettervi in difficoltà con i tre attaccanti in pressing, dalla vostra maturità è apparso che vi aspettavate questo atteggiamento?

Ovviamente è una partita vera, abbiamo voglia di giocarla. Loro stanno facendo girare bene la palla, mantenendo bene la linea. Vediamo cosa succederà nella ripresa.

MARCHISIO A SKY SPORT
Abbiamo capito che siete arrabbiati per gli ultimi 20 minuti, però siete comunque contenti per lo scudetto più vicino?
Sono due punti di vista totalmente differenti. Il risultato in casa della Roma, anche se non è un buon momento, è pur sempre un grande risultato visto che abbiamo 9 punti in più. Ovviamente c'è rammarico per come sono arrivati, dopo che siamo stati in campo bene per quasi tutti i 90 minuti. Non siamo riusciti a sfruttare la superiorità numerica e c'è rammarico visto che non abbiamo gestito il risultato.

Sei vicino al livello di Pirlo?
Sono paragoni che non si possono fare, siamo due giocatori diversi e noi sappiamo cosa ci può dare Andrea. Da parte mia c'è stata un evoluzione importante in un altro ruolo dove mi trovo bene e dove cerco di dare una mano alla squadra.

 

PREPARTITA

MAROTTA A SKY SPORT

Vincendo stasera sareste molto vicini allo Scudetto. Questa è la partita più importante?

E' una partita importante perché rappresenta un esame da superare, non tanto perché le statistiche ci possono dare ragione al termine di questa partita, anche in caso di vittoria. Ci sono ancora tante partite e tanti punti a disposizione e credo che il rischio di perderli sia pari al giocare contro una grande squadra e soprattutto giocare contro una squadra di provincia magari affamata. Quindi noi stasera dobbiamo onorare assolutamente il ruolo da capolista, svolgere questo esame importante e soprattutto dare continuità ai risultati".


Cassano ha fatto sapere di aver detto no per quattro volte alla . Ci può spiegare qualcosa in più?
Non so in che periodi e a quale epoca si riferisse, di sicuro non alla nostra gestione, con tutto il rispetto per il professionista, per il ragazzo, a cui sono legato d'affetto, che però noi non abbiamo mai avvicinato in questa nostra gestione, nella gestione Agnelli, negli ultimi 5 anni. Quindi probabilmente si riferirà al passato recente. 

___

TEVEZ A SKY SPORT

L’attacco ha fatto la differenza tra Roma e ?

Penso sia la squadra a fare la differenza.

Una squadra che deve fare a meno di Pirlo e Pogba?

Abbiamo un centrocampo agguerrito, oggi è una partita importante da giocare bene, bisogna entrare subito in partita.

Match decisivo per lo scudetto?

Per noi si, la Roma è seconda e se loro perdono non cambia nulla, se noi perdiamo riapriamo il campionato.

 

TEVEZ A MEDIASET

È una partita importante, sappiamo che è difficile e che è una partita in cui non si può regalare nulla. Dobbiamo avere il giusto atteggiamento. 

Rischio di giocare con troppa sicurezza? 

Penso che c'è un rischio per tutte e due, dobbiamo entrare in campo e fare quel che sappiamo.

L'assenza di Pirlo?

Abbiamo un centrocampo agguerrito e dobbiamo giocare più arretrati per tenere la palla e fare gioco.

 

Clicky